sabato 4 dicembre 2010

IPad ricondizionati, conviene acquistarli?

Sono parecchi mesi che l'iPad è in commercio e il suo successo non sembra avere freni pur considerando che altri tablet fanno la loro comparsa per rubargli un pò di spazio nel mercato. Oltre alle caratteristiche tecniche, il sistema operativo e le forme, quasi tutti i tablet hanno un prezzo superiore alle 250 euro, somma che ritengo abbastanza alta se valutiamo bene l'utilizzo che ne faremo (musica, giochi ed internet). Apple dal canto suo stà proponendo da pochi giorni, se non ore, l'iPad ricondizionato. Sono prodotti funzionanti al 100% ma dal momento che sono stati estratti dalla confezione e utilizzati, gli stessi potrebbero presentare leggere imperfezioni estetiche, quali graffi, segni o decolorazioni. Ogni Prodotto Ricondizionato Certificato Apple:
  • è interamente testato (anche con un completo test di burn-in).
  • è ricondizionato con componenti sostitutive per qualsiasi elemento risultato viziato a seguito di test.
  • è sottoposto ad un accurato processo di pulizia e di ispezione.

  • è re-imballato (inclusi i relativi manuali, i cavi, ecc.).

  • comprende il software operativo originariamente spedito con l’unità ed il software usualmente offerto unitamente a tale sistema.

  • è identificato da un nuovo numero di componente ricondizionata e da un numero di serie.

  • è sottoposto ad un controllo di Qualità Finale prima di essere aggiunto allo stock di prodotti ricondizionati vendibili.

  • è re-imballato in una confezione speciale (inclusi i relativi manuali, cavi ecc. forniti in origine con l’unità).

  • Le procedure di ricondizionamento sono improntate alle stesse guidelines tecniche standard previste dalle procedure di test Apple’s Finshed’Goods.

Attualmente sono disponibili due modelli: un 16 Gb a 449 euro ed un 16 Gb 3G a 549 euro, rispettivamente lo sconto del 10 e dell'8%. Il mio dubbio è questo: ma davvero conviente? Si certo, costano di meno rispetto allo store, ma dopo aver speso 449 euro, possibile che non abbiate un'altra 50 euro per acquistare un modello nuovo, mai usato? A me solo il pensiero che non possa sentire il profumo di nuovo della plastica, mi storce il naso, bé, non sarò normale, ma che ci posso fare! Cosa ne pensate? Siete disposti ad avere tra le mani un Ipad usato per risparmiare qualcosa? Di seguito il link dell'offerta sul sito Apple.

4 commenti:

  1. Ma stiamo scherzando? Basta aspettare un altro po, mettersi da parte un'altra 50 euro e Vado all'apple store! Scusate ma a me sembra una stronzata...

    RispondiElimina
  2. Con la carestia di questi giorni fa comodo anche 50 euro...

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo,
    se mi parli di carestia non dovresti neanche ipotizzare l'acquisto di un iPad! Si può vivere anche senza...

    RispondiElimina
  4. E poi magari uno è indeciso sui 16 o 32 o 64 Giga, e così dice "aspetto un altro poi, metto via altri 100 euro, e mi compro il 32 invece del 16.. e così via ed alla fine comprerà l'Ipad piu costoso. 50 euro possono invece fare comodo considerando che si tratta di prodotti che appena apert risultavano difettosi e re-imballati e che quindi non dovrebbero presentare graffi esteticamente rilevanti. O almeno non piu degli stessi graffi che il nostro IPad avrebbe dopo una settimana e dopo averlo comprato nuovo....

    RispondiElimina