giovedì 28 aprile 2011

Test Nilox Masterphone Station R4

Con questo test Fantechnology prova qualcosa di molto particolare. Con la docking Station della Nilox è stato subito amore a priva vista, o forse è il caso di dire al primo suono! Ha tante frecce al suo arco e saprà soddisfare anche i più esigenti utenti di Apple. Leggiamo insieme di cosa si tratta:

PRIMO CONTATTO
Confezione semplice e dalle dimensioni contenute. All'interno troviamo la docking station, libretto d'istruzioni, cavetto audio da 3,5 mm per fonti esterne e alimentatore. Contenuto standard per la categoria di appartenenza, si nota con piacere che sul fronte vengono indicati in maniera leggibile, tutti i dispositivi Apple compatibili con la station, a prova di errore. Dimensioni non proprio compatte se si considera di averla accanto a letto, circa 26 cm di lunghezza, calcolate bene dove verrà posta prima di acquistarla. Sul retro i vari jack per l'alimentazione e per il cavetto aux per fonti esterne. In questo caso avrei preferito che fosse frontale oppure laterale, molto più accesibile e facile da togliere. Plastica liscia di sufficiente qualità, i tasti sono ben sagomati e distanziati tra di loro, hanno una corsa breve. Non sono illuminati escluso il grande tasto rotondo che regola il volume ed accende la station ed il display che segnala le varie opzioni di funzionamento con data e orario ed il numero del chiamante quando si riceve una telefonata. L'illuminazione di colore azzurro ricorda le strumentazioni delle auto, forse un pò troppo forte nella notte quando si dorme, in tutti i casi regala una buona visione di giorno anche quando la propria stanza è soleggiata.


LE FUNZIONI
Questa station mi ha colpito per le molteplici funzioni che sà regalare. Intanto ricordo subito che stiamo parlando di un prodotto con standard bluetooth. La prima cosa da fare è sincronizzare il nostro iPod Touch/iPhone. Accendiamo la station premendo il tasto rotondo e dopodiché il tasto mode: quest'ultimo seleziona i vari stati di funzionamento tra radio, bluetooth e presa aux. Selezioniamo il bluetooth e facciamo lo stesso anche per il nostro iPhone. Quando assoceremo i dispositivi, la nostra station sarà pronta per diffondere la nostra playlist e per ricevere ed effettuare telefonate in tutta tranquillità grazie al vivavoce. In poche parole é come se l'iPhone diventasse un telecomando! Soffermiamoci sull'audio, nota positiva: le casse pur non essendo di una potenza elevata, riescono a distribuire un sound pulito, senza nessun rumore di sottofondo e comunque adatte per un uso casalingo. Forse peccano un pò sui bassi, ma probabilmente su un corpo di plasitca di questa fattura, avrebbero distorto un pò troppo... Ottimo il funzionamento del vivavoce. Il display mostra il numero del chiamante mentre i tasti di inzio e fine chiamata sono grandi e ben visibili. Il tastierino per comporre i numeri è comodo e non fà rimpiangere l'uso della tastiera dello smartphone. Buona la ricezione della radio, possibilità di poter registrare fino a quattro stazioni, e di poterle richiamare grazie ai tasti posti in basso. Doppia la sveglia con la quale si potrà svegliarsi e addormentarsi con la propria musica preferica selezionata dal proprio iPod/iPhone, dalla radio oppure utillizzando il tono suoneria. Da non sottovalutare la possibilità di impostare tempi diversi d'allarme gestiti in singoli giorni. Per finire grazie all'ingresso aux, si potranno utilizzare tutti i dispositivi dotati di attacco jack per poter ascoltare la propria musica, dal pc di casa, al lettore mp3 oppure anche da un altro cellulare. Fin qui tutto bene, eppure ho cercato di mettere in "crisi" la station, in che modo? L'ho associata ad un vecchio cellulare tramite bluetooth, un Sony Ericsson W800 pensando che non ci potesse essere compatibilità. Ed invece, dopo il secondo tentativo di associazione, eccola li, pronta a diffondere in vivavoce tutte le telefonate! Tengo a precisare che, Nilox garantisce per tutti i i dispositivi Apple e non le altre marche, quindi attenzione se avete pensato di farla funzionare in bluetooth con altri cellulari. In questo caso potete sempre utilizzare il cavetto aux per ascoltare la vostra playlist!

CONCLUSIONI
Di solito non mi sbilancio tanto quando effettuo i test, ma questa volta ammetto di essere stato molto soddisfatto del funzionamento di questa station. Nilox ha fatto un buon prodotto, con tanti pregi e pochissimi difetti. La qualità audio non sarà dei più blasonati impianti hifi, ma per le funzioni che deve svolgere, va più che bene, e poi non dovete dimenticare il prezzo: 100 euro non sono tantissimi e comunque penso che sia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Allora cosa ne pensate, la sostituiamo questa vecchia sveglia da comodino? Di seguito il video della recensione della station R4 e alcune foto dei particolari. Attendo numerosi i vostri commenti. Per ulteriori informazioni sui prodotti Nilox, visitate il sito ufficiale.

6 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    intanto bella la recensione! Ma le casse che potenza hanno??

    Raffaele

    RispondiElimina
  2. Quindi se compro la nilox per il mio Android non va?

    RispondiElimina
  3. Adatto per la grande distribuzione, non dispiace come prodotto! Ma l'audio sembra proprio forte!!

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo,
    come scritto nell'articolo, nilox non può garantirti la totale compatibilità in bluetooth. Però in dotazione c'è il cavetto aux, in questo caso può collegarlo ed ascoltare la tua playlist!

    RispondiElimina
  5. Secondo me era perfetta se fosse stata anche wifi, così ascoltavi la musica dal web. Comunque molto interessante!

    RispondiElimina
  6. Test ben fatto...credo che l'unico difetto siano proprio le dimensioni...mi riservo comunque di provarlo.

    RispondiElimina