mercoledì 13 aprile 2011

ZZUB.it: Perchè diventare uno zzubber


ZZUB.it è il social network del passaparola, animato da migliaia di persone in tutta Italia. La community è composta da consumatori consapevoli che vogliono provare prodotti e servizi, condividere la loro esperienza d'uso con la propria rete di conoscenze e avere un rapporto diretto e di fiducia con le marche dei prodotti che acquistano. Ma Zzub non è soltanto passaparola, ma anche divertimento! All'interno della Community esistono molte altre attività, che permettono di conoscere altri zzubbers, tenersi informati e condividere opinionisui temi di attualità, conoscere nuovi prodotti e aumentare la propria reputazione personale sul Web. Inoltre Zzub premia gli utenti con promozioni ed omaggi.


Il sito ha una struttura semplice e veloce, alla portata di tutti. Chi diventa zzubber, ha la possibilità di poter condividere le proprie idee nela sezione "prodotti". Qui potrai manifestare il tuo apprezzamento nei confronti dei tuoi prodotti preferiti diventandone un fan. Interessante anche la sezione del blog dove vengono postate informazioni relative alle campagne in corso e notizie curiose dal mondo web. Parliamo della home personale: ogni utente è caratterizzato da un livello colorato che cambia in base a questo fattore: più si è attivi sul sito, maggiori saranno i punti karma che si accumuleranno e che permetteranno di accedere alla selezione delle prossime campagne. Originale l'idea di poter far conoscere a tutti gli amici, i brand di uso comune: in pratica si seleziona il marchio che si utilizza durante la giornata (es l'auto che si guida, il telefono con cui si parla ecc) e grazie ad un'applicazione, esso scorrerà sulla home in base all'orario selezionato!


Attualmente ci sono due campagne attive: Proteggi chi ti guarda della IAPB, campagna di sensibilizzazione sulla Degenerazione Maculare Legata all'Età (gli zzubber sono chiamati a diffondere le notizie sulla malattia) e quella del confronto tra due cioccolati, Nero Perugina e Nero Novi (gli zzubber sono chiamati a provare il cioccolato e scegliere il vincitore , grazie ad un kit ricevuto direttamente a casa). In queste occasioni, il passaparola è fondamentale in quanto gli utenti dovranno poi compilare dei report delle loro azioni per ogni campagna. Questi verranno letti e valutati dallo staff e premiati con dei punti "karma" che aiuteranno gli utenti ad aumentare il proprio livello.


Con l'ultima campagna Perugina vs Novi, Zzub ha pensato bene di sfruttare il social network invitanto gli utenti della fanpage di facebook, a postare una foto o un commento. I più votati entravano di diritto alla partecipazione della campagna mentre altri 5 interventi venivano scelti direttamente dallo staff per la loro originalità. A prescindere che questa possa essere stata un'azione di marketing e di visibilità, io personalmente non ho condiviso al 100% la scelta, ma sicuramente c'è stato un incremento di iscrizioni che ha portato Zzub sulla bocca di tutti. Da alcune ore, gli zzubber hanno scoperto la nascita della prossima campagna: anche in questo caso, gli utenti saranno chiamati a scegliere la marca preferita di caffé tra Illy e Lavazza. Un'occhiata alla fanpage per capire che fra poco la bacheca ritornerà ad essere popolata di messaggi e visite!


Cosa dire più: personalmente trovo questo sito originale e molto coinvolgente. Chi ha voglia di testare prodotti, Zzub mette a disposizione una piattaforma completa e allo stesso tempo divertente, ma attenzione...qui nessuno vi regala niente! Per poter partecipare alle campagne, bisogna dimostrare di essere attivi e responsabili. Solo in questo modo avrete la possibilità di andare avanti, quindi astenersi fannulloni e furbetti di turno!


Se questa recensione vi ha stimolato a far parte del primo social network di passaparola, questo è il link per potersi iscrivere. Chi invece avesse bisogno di ulteriori informazioni, può visitare il sito ufficiale e consultare le FAQ che si trovano in basso a destra della pagina.




9 commenti:

  1. Grazie per l'invito fatto un pò di tempo fà! Ne sono troppo felice!!

    Maria

    RispondiElimina
  2. Ragazzi! Ma tra Nero Perugina e Nero Novi, qual è la vostra preferita??

    RispondiElimina
  3. A me piace Perugina e grazie per l'assaggio Angelo!!

    Stfania!

    RispondiElimina
  4. Vero Angelo, ultimamente troppi furbetti si sono visti! Cosa si fà per un pò di cioccolata. Bella la recensione, come sempre!! Ciaooo!

    Marco

    RispondiElimina
  5. Grande!! Per la cioccolata adoro perugina, ma novi non è distante dai miei gusti!

    Anna

    RispondiElimina
  6. Simpatico il sito! Credo che mi iscrivero...peccato per la cioccolata. La promozione sta scedendo...avrei scelto Novi.

    RispondiElimina
  7. Iscritta!! Grazie per il consiglio, ah dimenticavo..peccato non poter più partecipare all'assaggio della cioccolata, a me piace Novi!

    RispondiElimina
  8. Bel sito, mi piace! Grazie ad Angelo per l'assaggio della cioccolata. Sempre e solo Perugina.

    Antonio

    RispondiElimina
  9. A me personalmente non piace tanto la fondente, però dagli assaggi di Angelo ho preferito la Novi! Zzub è un sito troppo simpatico!!

    Francesca

    RispondiElimina