giovedì 21 agosto 2014

Svelate le nuove forme della ŠKODA Fabia


La nuova ŠKODA Fabia incorpora in sé diverse nature: alcuni elementi stilistici scelti dai designer della Casa ceca derivano dal prototipo Vision C. Anche la sezione Motorsport di ŠKODA ha fornito suggerimenti e consigli per il progetto definitivo. Questi due diversi elementi, combinati assieme, conferiscono alla nuova Fabia un aspetto dinamico e appassionante.


Il nuovo linguaggio stilistico della compatta del Marchio unisce forme nitide con linee decise. Il modello, nella versione hatchback, è caratterizzato da proporzioni equilibrate e forme definite. Le dimensioni sono cambiate: la nuova Fabia risulta più larga di 9 cm e ribassata di 3 cm, rispetto alla versione precedente. Anche gli interni sono stati rinnovati: ora si caratterizzano per la versatilità e le diverse opzioni di personalizzazione. 


Lo spazio interno per i passeggeri della nuova Fabia risulta più lungo e più ampio rispetto al modello precedente e fornisce a conducente e passeggeri il maggior comfort disponibile in altezza. Anche se la nuova Fabia è di 8 mm più corta rispetto alla generazione precedente, la sua lunghezza interna è aumentata, arrivando a 1.674 millimetri (+8 mm). Lo spazio per i gomiti è di 1.401 mm (+21 mm) nella zona anteriore e 1.386 mm (+2 mm) nella zona posteriore. Il vano bagagli ha una capacità di 330 litri (+15 litri rispetto al modello precedente) ed è il più grande del proprio segmento di riferimento. Con i sedili posteriori abbattuti, aumenta la capacità di carico fino a 1.150 litri. L’ampia larghezza di accesso posteriore (1.098 mm), l’apertura del portellone di 1.915 mm e una soglia di carico bassa rendono le operazioni di carico-scarico più facili. L'area di carico misura 960mm, 2 cm più larga rispetto alla generazione precedente.


La Fabia è il primo modello ŠKODA disponibile con tecnologia MirrorLink, che permette di collegare il proprio smartphone al sistema infotainment della vettura, consentendo la visualizzazione di alcune delle applicazioni sullo schermo della plancia. In questo modo, l’uso dei software per la navigazione o dei file di musica personali raggiunge nuovi livelli di interazione tra passeggeri e auto. Basta collegare lo smartphone al sistema radio Bolero tramite un cavo USB, selezionare e attivare la modalità MirrorLink e le applicazioni dedicate saranno visibili sul display della vettura. Un'altra funzione molto utile è SmartGate, che permette il trasferimento di alcuni dati del veicolo, come ad esempio consumo di carburante, velocità media, costi di viaggio, allo smartphone tramite specifiche applicazioni per la successiva analisi. Il trasferimento dei dati avviene con tecnologia WiFi wireless.


La nuova Fabia è stata arricchita di soluzioni Simply Clever che semplificano l’uso quotidiano della vettura, come ad esempio: reti di stoccaggio poste sui bordi interni dei sedili anteriori, numerosi portaoggetti distribuiti nell’abitacolo e il raschietto per il ghiaccio posto nello sportellino del serbatoio. I fari fendinebbia sono dotati di funzione corner. 


Nessun commento:

Posta un commento