martedì 30 settembre 2014

Tablet e App per i tuoi bambini: quando l'hi-tech diventa educativo


Quando si dice "E' un gioco da bambini"....bé, le cose sono cambiate, sono evolute e i giochi hanno seguito la scia del rinnovamento. Se prima ci si accontetava del vecchio quadernone da scarabocchiare con le matite colorate, adesso i bambini della nuova generazione, li vedi già con tablet e smartphone dei genitori, chinati verso un display a giocare. Sarà giusto? Forse sono l'ultima persona a poter giudicare, ma non tutto viene per nuocere. Oggi in collaborazione con Radiobase.fm, vi presentiamo una serie di app adatte per bambini anche in tenera età, molto intuitive, che danno la possibilità di poter interagire anche con i genitori rendendo tutto molto più divertente.

Educational Games for Kids
Con questa app per sistema operativi Android, il vostro bambino potrà imparare con l'aiuto dei genitori, l'alfabeto, i numeri, i colori, le forme, i giorni della settimana e tanto altro ancora. Colorata e semplicissima da usare, Educational Games for Kids, presenta un menù diviso per categorie, dove il bimbo, in base ai propri gusti, potrà scegliere toccando il display, interaggendo con il device e ascoltando suoni che stimoleranno la sua curiosità. L'app è disponibile al seguente link



Divertimento per bimbi
Quest'app per iOS, è un simpatico gioco educativo per bambini da 0 a 4 anni. Ci sono 110 parole e suoni diversi da imparare. Quando si clicca su un animale, un veicolo o un altro oggetto, questo inizia ad animarsi e viene riprodotto il suo tipico suono come, per esempio, l’abbaiare di un cane. Una voce pronuncerà il nome dell’oggetto mostrato. In “Indovina l’immagine” vengono mostrate 4 immagini diverse e una voce chiederà al bambino di localizzare un determinato oggetto, per esempio chiedendogli “Dov’è l’aereo?”. Se il bambino tocca l’oggetto giusto, quest’ultimo inizierà ad animarsi e verrà riprodotto il suo suono specifico. Le immagini sono suddivise in 8 diverse categorie, di seguito il link dell'app da scaricare.


Place Parental Control
Ecco un launcher app dedicato ai genitori attenti all'utilizzo di smartphone e tablet. Con i controlli parentali e sicurezza, limita i bambini alle applicazioni che avete approvato. Impedisce anche di scaricare nuove applicazioni, fare telefonate, sms o l'esecuzione di altre azioni che necessitano l'acquisto. E' possibile creare un profilo adatto per ogni bambino, in modo tale da non dover entrare nelle impostazioni per modificare la visione delle app. Per Android, è scaricabile al seguente link.


Per chi invece, è interessato ad acquistare un tablet specifico per il suo bambino, ecco un link di Amazon dove è possibile poter scegliere tra tanti device, quello adatto a voi e per il vostro bambino. Il mio consiglio è quello di scegliere modelli che possano garantire eventuali aggiornamenti ed una veloce e presente assistenza in caso di guasto. Clementoni e Liscianigiochi per esempio,  sono sicuramente i migliori sotto questo punto di vista. 

E voi, siete dei genitori moderni oppure preferite che il vostro bambino giochi con pennarelli e quaderni? 

Nessun commento:

Posta un commento