giovedì 19 febbraio 2015

Presentata la nuova ŠKODA Superb


La nuova generazione dell’ammiraglia ŠKODA racchiude il meglio dell’innovativa tecnologia del Gruppo Volkswagen. Mai come per questo modello, la ricerca stilistica ha influenzato le scelte, mai come in questo caso, gli ingegneri cechi sono riusciti a ottenere uno spazio interno straordinario per conducente, passeggeri e bagagli. La Superb si arricchisce di un’intera gamma di nuovi sistemi di assistenza, per garantire maggiore sicurezza, compatibilità ambientale e comfort. Grazie alle nuove motorizzazioni, tutte Euro 6, la terza generazione del modello ceco è davvero potente, e garantisce al contempo una riduzione dei consumi fino al 30%.

Le auto ŠKODA convincono per l’elevata funzionalità, l’affidabilità e il miglior rapporto qualità-prezzo. Con la nuova Superb, il Marchio della Freccia Alata enfatizza queste qualità, sottolineando in maniera più forte la strada intrapresa per un design moderno, espressivo ed emozionante. Il nuovo linguaggio stilistico è sinonimo di solidità, eleganza dinamica, proporzioni equilibrate e forme d’impatto. La ŠKODA Superb dà così corpo all’accattivante stile ereditato dal prototipo Vision C.

Tra i punti di forza specifici della ŠKODA Superb si distinguono da sempre l’ampio spazio interno e l’elevato livello di comfort. Da questo punto di vista, la terza generazione del modello definisce nuovi standard di riferimento. Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio dell’ammiraglia ceca è ulteriormente cresciuta. A ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. In questo modo si possono creare interni ottimali nella parte anteriore e in quella posteriore dell’abitacolo. Conducente e passeggero anteriore godono di 39 mm in più di spazio a livello dei gomiti e maggiore spazio per la testa. A livello dei sedili posteriori, lo spazio disponibile è quasi principesco con 157 mm per le ginocchia, valore pari a circa il doppio di quanto offerto dalla concorrenza. Lo spazio per la testa è di 980 mm, ineguagliato nel segmento. Lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori è aumentato di 69 mm. La capacità del bagagliaio rappresenta un primato nel segmento: 625 litri, ossia 30 litri in più rispetto alla Superb di seconda generazione. Forte di numerose e nuovissime soluzioni di comfort, l’ammiraglia ŠKODA soddisfa le attese più elevate.


La nuova Superb è il primo modello del Marchio della Freccia Alata a offrire la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection. I climatizzatori completamente rinnovati, che comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico per godere di massima luminosità e benessere nell’abitacolo. Per i mesi freddi sono disponibili sistema di riscaldamento indipendente, sedili (anteriori e posteriori), parabrezza e ugelli lavavetro, tutti riscaldabili. I sensori pioggia e luce fa sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e, secondo le condizioni di luce, imposta i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti. Oggi sono disponibili due ombrelli, uno per ognuna delle porte anteriori. Anche il portellone a comando elettrico è particolarmente comodo e può essere completato dal nuovo pedale virtuale. Con questa funzione, il bagagliaio può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Portellone a comando elettrico e pedale virtuale funzionano unitamente al sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY.


Con la ŠKODA Superb entrare e uscire dal parcheggio è più comodo che mai. Il modello è dotato dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico. Inoltre, per la prima volta l’ammiraglia è disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). Sulla nuova Superb, il classico freno a mano è stato sostituito, di serie, da un freno di stazionamento elettrico. Su questa terza versione, il tema della connettività fa il suo ingresso sul modello. Sono offerti in totale quattro sistemi di infotainment completamente nuovi, basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. L’ultima generazione di dispositivi garantisce maggiore velocità di risposta, è dotata di display touchscreen ad alta risoluzione e offre più funzioni e nuove interfacce. Il sistema di navigazione top di gamma Columbus è dotato, a richiesta, di accesso a Internet ad alta velocità basato sullo standard LTE. Una novità assoluta per la gamma ŠKODA. Con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display del sistema di infotainment. L’interfaccia SmartGate sviluppata da ŠKODA offre la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive. Grazie alla nuova applicazione ŠKODA Media Command e all’hotspot Wi-Fi integrato è possibile, per la prima volta, gestire a distanza il sistema di infotainment Columbus dai sedili posteriori, tramite l’utilizzo di un tablet. Il Sound System Canton, con dodici altoparlanti e 610 watt di potenza di uscita, esalta l’acustica interna della Superb.


La nuova Superb prevede cinque motori benzina e tre Diesel, con potenze che vanno da 120 a 280 CV (da 88 a 206 kW). I nuovi propulsori si distinguono per l’efficienza, la grande agilità e la forza di trazione, a fronte di valori di consumo ed emissioni notevolmente ridotte. La perfetta interazione tra motori, telaio e assetto, avanzati sistemi di assistenza, passo più lungo e carreggiata più larga consente eccellenti valori di dinamica. Rispetto ai motori impiegati sulla Superb di seconda generazione, i nuovi propulsori erogano su strada fino al 20% di potenza in più. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV (110 kW), 2.0 TSI 280 CV (206 kW), 2.0 TDI 150 CV (110 kW) e 2.0 TDI 190 CV (140 kW) sono dotati dell’avanzatissima trazione integrale basata sulla frizione Haldex 5. Inoltre, ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, i propulsori dispongono anche di moderni cambi automatici a doppia frizione DSG.

Nessun commento:

Posta un commento