domenica 22 novembre 2015

Swatch e Joana Vasconcelos insieme per un esclusivo Art Special


L'artista contemporanea portoghese Joana Vasconcelos ha creato LOOKSEASY, uno Swatch Art Special esclusivo in edizione limitata. Si tratta di un inno all’eleganza senza tempo e un tributo all’artigianato: il nuovo lavoro è il primo Art Special mai creato a includere elementi realizzati a mano.

Per questo progetto unico, Joana Vasconcelos ha lavorato con artigiani del nord del Portogallo, specialisti nelle antiche tecniche della filigrana. Seguendo il disegno originale dell’artista, gli artigiani hanno creato tutti i quadranti dorati di ogni singolo orologio dell’edizione limitata di 999 pezzi. Per questo progetto hanno sviluppato una versione sofisticata della tecnica della filigrana, che ha consentito loro di donarle una straordinaria delicatezza e leggerezza. Ogni orologio è stato quindi assemblato a mano dagli esperti orologiai Swatch, una vera e propria prima assoluta.


«È stata una grande emozione», ha detto Joana Vasconcelos, «accettare la sfida di Swatch di creare un orologio che fosse possibile indossare anche tutti i giorni. Nella mia opera artistica mi avvalgo volentieri di tecniche artigianali, e le combino poi con materiali di provenienza industriale. Spingo a riflettere sul concetto di lusso, trasformando gli oggetti di ogni giorno in prodotti ad alto contenuto culturale. Sono felice che, attraverso questa collaborazione con Swatch, il mio lavoro possa esprimere il suo valore tutti i giorni, ogni singola ora».


LOOKSEASY di Joana Vasconcelos viene presentato in uno speciale packaging che rievoca un esclusivo scrigno per gioielli. Con un esterno in velluto nero e un rivestimento dorato, è dotato di uno «spioncino» nel coperchio attraverso cui è visibile solo il quadrante dell’orologio. 


Nessun commento:

Posta un commento