giovedì 11 febbraio 2016

Presentata la nuova Seat ATECA


La SEAT presenta il suo primo SUV. La nuova ATECA è una combinazione unica di design esclusivo, piacere di guida dinamico, versatilità urbana e un’elevata funzionalità. Tra le sue dotazioni tecnologiche spiccano connettività da prima della classe, innovativi sistemi di assistenza e motorizzazioni particolarmente efficienti, che rendono la ATECA uno tra i SUV più all’avanguardia del suo segmento.
 
Le prevendite della SEAT ATECA inizieranno questa primavera, e il SUV sarà disponibile sul mercato già in un’ampia gamma di motorizzazioni. I potenti propulsori turbo a benzina TSI e TDI spaziano da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW), con trazione anteriore o integrale e, naturalmente, cambio manuale o DSG a doppia frizione. L’ampia varietà di opzioni tecnologiche, inoltre, include i proiettori full-LED, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist) e sistemi infotainment di ultima generazione, con schermo tattile da 8 pollici e connettività Full Link. Le tre versioni di allestimento offrono materiali di qualità superiore e una varietà di colori in grado di soddisfare ogni desiderio. In particolare con la ATECA XCELLENCE, versione top di gamma.


Tra i dettagli stilistici che rendono inconfondibile il design SEAT rientrano i proiettori full-LED disponibili a richiesta, che emanano una luce estremamente piacevole e garantiscono un’eccellente luminosità. La forma a triangolo delle luci diurne crea un look assolutamente inconfondibile; questa forma viene inoltre ripresa anche dagli indicatori di direzione della ATECA. Con la nuova SEAT ATECA, tecnologia all’avanguardia ed esperienza emozionale viaggiano di pari passo. Ne è un esempio la luce di “benvenuto”: appena vengono aperte le porte, i LED negli specchietti retrovisori esterni illuminano lo spazio vicino alle porte, proiettando a terra il nome e la silhouette della ATECA.


Gli interni si abbinano perfettamente al design degli esterni, combinando raffinata eleganza e carattere dinamico con quell’esclusiva sensazione di solidità e sicurezza tanto apprezzata da chi guida un SUV. La plancia presenta una disposizione orizzontale ed è chiaramente organizzata in funzione del guidatore. I comandi sono disposti vicini, mentre gli indicatori, come il display infotainment che misura fino a 8 pollici, sono a portata di sguardo. L’alta consolle centrale, inoltre, è un ulteriore esempio di come la ATECA sappia coniugare in modo ottimale la sensazione di prossimità e solidità tipica di un SUV con la sportività, trasmessa da una leva del cambio più corta.


Con una lunghezza degli esterni di 4,36 metri, la ATECA sfrutta lo spazio in modo incomparabile nel segmento, grazie a una lunghezza massima degli interni e un vano bagagli di 510 litri nella configurazione standard o 485 litri nelle versioni a trazione integrale. La carrozzeria è un autentico capolavoro di design, non solo per l’ampia versatilità, ma anche per l’intelligente struttura leggera. Incredibilmente rigida, la ATECA è infatti tra le vetture più leggere del segmento, il che garantisce una guida estremamente agile, non soltanto nel traffico urbano.


Una volta a bordo, intorno al tasto Start appare un anello di luce che emette delle pulsazioni, indicando che la ATECA è pronta per la prossima avventura. Grazie al SEAT Drive Profile è inoltre possibile adattare la ATECA all’attuale situazione di guida, alle condizioni della strada e alle preferenze individuali.

Ampia è poi la gamma degli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Un esempio è il Traffic Jam Assist, che consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go. Adeguandosi completamente al flusso del traffico, la ATECA sterza, accelera e frena automaticamente, entro i limiti del sistema. A velocità maggiori, fino a circa 60 km/h, il sistema offre supporto mediante controllo della velocità e mantenimento della corsia di marcia. Un nuovo sistema di sicurezza è l’Emergency Assist: se il conducente continua a non reagire, la vettura emette un primo segnale visivo e poi un segnale acustico, seguito da un breve azionamento del freno; la ATECA decelera così gradualmente fino all’arresto, mantenendosi all’interno della propria corsia di marcia. Altre dotazioni chiave della nuova ATECA sono ACC con Front Assist, Traffic Jam Recognition, Blind Spot Detection, Rear Traffic Alert e Top View.


La connettività, il costante collegamento con il mondo digitale, è per molti un requisito distintivo del proprio stile di vita moderno e urbano. La SEAT ATECA offre il più alto livello di connettività, grazie all’ultima generazione dei sistemi di infotainment Easy Connect, SEAT Full Link e l’esclusiva SEAT ConnectApp: il Media System plus, con il suo schermo tattile da 8 pollici, è la novità dell’ultima generazione dei sistemi di infotainment; la Connectivity Box nella consolle centrale della SEAT ATECA è facile da raggiungere e consente, per la prima volta, di ricaricare il cellulare in modalità wireless. SEAT Full Link è la tecnologia sinonimo di massima connettività praticamente per tutti gli utenti smartphone. Oltre a MirrorLink, SEAT Full Link integra infatti anche le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto.


La guida dinamica della ATECA è possibile grazie a una gamma di propulsori all’avanguardia, tutti con sovralimentazione turbo. Con una potenza che spazia da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW) e con eccezionali valori di coppia per tutte le motorizzazioni, è in grado di soddisfare anche il conducente più esigente in termini di prestazioni. La gamma dei motori Diesel parte dal 1.6 TDI 115 CV. Il 2.0 TDI è disponibile con 150 o 190 CV di potenza. I consumi vanno dai 4,3 ai 5,0 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 tra 112 e 131 g/km. La versione base dei motori benzina è il 1.0 TSI 115 CV. Il 1.4 TSI, che eroga una potenza di 150 CV, viene proposto con sistema di disattivazione dei cilindri quando il motore funziona a carico parziale . I valori dei consumi e delle emissioni per questi motori oscillano tra 5,3 e 6,2 litri e rispettivamente 123 e 141 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento