Monitis, uno dei principali provider di software per il monitoraggio delle applicazioni cloud e web e parte del gruppo GFI Software, ha annunciato i risultati di una nuova ricerca che ha rilevato come il 56% dei consumatori che dedicano oltre due ore alla settimana allo shopping online abbia cancellato un ordine a causa di tempi di risposta eccessivamente lenti.
La ricerca ha inoltre analizzato le tipiche abitudini di acquisto online, le preferenze degli utenti nella scelta di un fornitore e l’atteggiamento riguardo ai siti che non funzionano correttamente.
La ricerca indipendente, per la quale sono stati intervistati 1.006 acquirenti online negli Stati Uniti, è stata condotta da Opinion Matters per conto di Monitis. I risultati evidenziano una grande quantità di atteggiamenti comuni durante la navigazione e rivela le principali problematiche affrontate online dai clienti. Considerando la prossimità delle festività natalizie, questa ricerca può aiutare i siti di ecommerce a migliorare i propri risultati e la customer experience, andando “oltre” il semplice assicurarsi che il proprio sito funzioni, “verso” una reale efficienza del servizio e individuando le azioni da compiere per rendere più efficace il business, e quelle da evitare per non perdere clienti e vendite.
L’utente online non è fedele
Circa i tre quarti (74%) di tutti gli acquirenti online ha affermato che si rivolgerebbe ad un fornitore concorrente se potesse avere una customer experience migliore e una maggiore velocità di navigazione rispetto a quella abituale. I clienti che effettuano frequentemente acquisti online sono anche i meno tolleranti riguardo alla lentezza dei siti di e-commerce. L’86% degli utenti che dedicano due o più ore alla settimana agli acquisti online infatti afferma che abbandonerebbe il proprio sito preferito a favore di quello di un concorrente se fosse più veloce.
Altri risultati della ricerca
- L’81% di tutti gli intervistati ha dichiarato che la comodità è la ragione principale per la quale acquista online anziché nei negozi tradizionali, mentre solo il 61% ha citato il prezzo come fattore determinante per la scelta.
- Oltre metà degli intervistati (il 56%) ha indicato inoltre che l’usabilità è un fattore importante quando confronta i diversi siti, subito dopo il prezzo e la reputazione.
- Il 61% dei consumatori online abbandonerebbe una pagina di ricerca per una concorrente, qualora la pagina richiedesse un tempo di upload superiore ai 30 secondi.
- La fascia oraria più utilizzata per gli acquisti online (il 40% di tutti gli intervistati) è quella lavorativa - tipicamente dalle 9.00 alle 17.00 - mentre la seconda fascia oraria più utilizzata (32% degli utenti) è quella serale, dalle 17.00 alle 20.00.
“Il principale obiettivo per gli sviluppatori e i progettisti di siti web è spesso semplicemente quello di evitare i guasti, ma siccome le corse agli acquisti per le festività si sono trasferite online, il successo dipende sempre meno dalla soglia minima di funzionamento e sempre più dalla soddisfazione di altre aspettative dell’utente, per assicurarsi la fidelizzazione” ha dichiarato Hovhannes Avoyan, General Manager di Monitis. “I consumatori si rivolgono ai negozi online per la loro comodità ed è indispensabile che i fornitori garantiscano loro un’esperienza positiva di acquisto, focalizzandosi sull’usabilità e velocità del sito”.
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