Continua l'appuntamento fisso con Fantechnology e Nokia Italia. Seguendo la scia della fortunata serie Lumia, non poteva mancare la prova del Lumia 925, evuluzione dell'ormai famoso Lumia 920 già testato precedentementa e che ha dato molte soddisfazioni. Quali sorprese ci riserverà quest'ultimo modello? Leggiamo insieme la prova completa!
PRIMO CONTATTO
Nessuna novità per la confezione di vendita. Identica al Lumia 920, comprende gli auricolati in-ear bianchi con dei gommini di ricambio, cavetto usb, caricabatteria, manuale di istruzione e l'ago per aprire lo sportello della micro sim. Il Lumia 925 ha un design molto interessante, merito della sua scocca metallica che regala al device un aspetto quasi professionale. Il metallo copre l'intero profilo, mentre tutto il resto è composto da policarbonato bianco, ma è possibile poterlo acquistare anche nei colori grigio e nero.
Largo 70.6 mm, spesso 8.5 mm e alto 12.9 mm e con un peso di 139 g molti in meno rispetto al precedente, è un piacere poterlo avere nella tasca della giacca! Rimangono allo stesso posto, i tasti bilanciere, spegnimento e fotocamera sulla destra, in alto invece il jack per gli auricolari, presa usb e sportello per l'alloggiamento della sim. Confermati e migliorati anche i colori bellissimi del display Amoled da 4.5" con tecnologia PureMotion HD+ e con vetro Gorilla Glass 2. Il retro invece, simile un pò a tanti altri, ha una fotocamera da 8.7" PureView, con ottica Zeiss e doppio flash led.
CARATTERISTICHE
Anche in questo caso il processore è lo stesso del Lumia 920, un dual core da 1.5 GHz con 1 GHz di RAM che garantisce un'ottima esperienza d'uso del sistema operativo Windows Phone 8. I lag sono praticamente assenti, per tutte le app giornaliere, solo nell'elaborazioni fotografiche, il processore impiega tutti gli sforzi possibili per diminuire i tempi di gestione ma difficilmente altri smartphone riuscirebbero a fare meglio!
Windows Phone 8 è lo stesso che vediamo negli altri smartphone presentati e credo di aver speso le migliori parole per poterlo descrivere. Ovviamente, parere personale, ma questo sistema operativo dal punto di vista grafico è stupendo. Le live tiles, ovvero le mattonelle che si trovano nella home, sono facilmente gestibili a piacimento: eliminarle o aggiungerle, possono variare tra una scelta di 20 colori e prendono forma su tre dimensioni differenti. Ovviamente con uno swipe sarà possibile accedere al menù completo. Particolarità che può risultare simpatica è la modalità "colpo d'occhio" che permette di visualizzare l'ora anche in stand-by o dopo 15 minuti in base alla variazione della luce ed il doppio tap per accendere il display. Rimangono ovviamente la possibilità di poter vedere le foto preferite comparire sulla home a rotazione ed i contatti alternarsi nella visione del proprio avatar.
Il display è un'opera darte! Risoluzione 1280 x 768 e 334 ppi, il più gradevole da utilizzare, anche sotto il sole diretto. Le immagini sembrano acquistare vita tanto sono definite, ad un certo punto quando si scatta una foto si è quasi meravigliati dal risultato. E' possibile poter effettuare delle regolazioni che vanno dalla saturazione, alla temperatura del colore per ottenere una visualizzazione completamente personale.
Nulla di nuovo se non per gli aspetti positivi, il browser Explorer 10, che permette una gradevole esperienza d'uso. Grazie anche al display dalle generose dimensioni, le pagine web sono visibili senza problemi, da ricordare anche che questo smartphone è LTE che ci permette di poter navigare dove possibile, alla massima velocità. Doppio tap per effettuare lo zoom e per ritornare ad una visualizzazione adattata al display. Rimane come sempre la possibilità di poter visualizzare in desktop o mobile.
Tante le app messe a disposizione per questo Lumia, la maggior parte fanno riferimento alla sezione multimediale che permettono di poter elaborare le immagini. Punto di riferimento è Nokia Smart Cam, app che ha bisogno di un capitolo a parte e che ho provveduto a fare un video personalizzato.
PROVA
Nokia si conferma, ancora per una volta, una delle case di telefonia da prendere come riferimento! Il Lumia 925 si è comportato egreggiamente sul campo! La qualità dell'audio è di ottimo livello, lo speaker è chiaro regalando un'impronta molto naturale. Il vivavoce non è il top come potenza, ma lo preferisco in quanto anche al massimo non ci sono delle fastidiose distorsioni. Niente da dire anche per la ricezione, rimane stabile anche in situazioni di campo precario. Per quanto riguarda le app di windows phone, rimane ancora quel fastidioso ritardo delle ricezioni, problema che ho riscontrato sui vari social network. Rispetto ad un Android, le notifiche tardano ad arrivare e pur dopo averle lette, con Twitter e Facebook, rimangono li fisse, fin quando non avviene l'intervallo di aggiornamento. Stesso problema con WhatsApp, dove oltre al problema delle notifiche, c'è una lentezza generale che fa stancare, ma credo che adesso sia stato rilasciato un aggiornamento che ha portato dei miglioramenti.
Batteria: con il Lumia 920, ero rimasto ad un giorno di autonomia con un uso moderato. Con questo Lumia 925, le cose sembrano leggermente migliorate, rispetto ad un utilizzo identico ma con in più l'app Nokia Smart Cam, che sicuramente richiede tanta potenza e una volta capito come funziona, si rimane con la voglia di utilizzarla sempre per ogni scatto.
FOTO E VIDEO
Forse il capitolo che più amo quando effettuo una recensione, e questo Lumia 925 mi ha dato filo da torcere! Ovviamente non parlo per una difficoltà di gestione, ma solo esclusivamente per le notevoli capacità di sviluppo che permette questo smartphone. Escludendo un attimo le app dedicate, questo Nokia pur non avendo la miglior risoluzione sul campo con i suoi 8,7 MP, riesce a regalare delle immagini dai colori molto vicini alla realtà, merito soprattutto delle 6 lenti Zeiss ad alta precisione e di un stabilizzatore ottico delle immagini OIS che ha la capacità di rendere tutto più nitido anche con una mano poco ferma.
Ovviamente le app Nokia fanno il resto: Cinemagraph che permette di avere parti in movimento in una foto e Nokia Smart Cam che raccoglie in un unico scatto, (le foto vengono salvate con una risoluzione di 5 MP) varie elaborazioni: seleziona per te la foto migliore, con "lo scatto continuo", mi mostrerà in vari step l'oggetto in movimento, "messa a fuoco in movimento" dove mi congela tutto quello in movimento e sfoca tutto il resto, "modifica volti" dove posso scegliere il volto migliore da assemblare in un secondo momento e "rimuovi oggetti in movimento", un vero e proprio strumento per tagliare ciò che è risultato mosso nella foto.
Vorrei precisare che, questo tipo di elaborazione può portare alla dipendenza, come è successo a me! Creare dal nulla delle foto particolari, mette in gioco la propria personalità e percezione di vedere le cose, se vi capita di provare questo Lumia in qualche punto vendita, non dimenticate di scattare qualche foto e di elaborarla! Creata una massiccia campagna sulle sue doti in scatti notturni, questo Lumia, sa regalare foto a dir poco spettacolari. Merito ovviamente della notevole elaborazione che la foto subbisce prima di mostrarla!
Spendo volentieri qualche parola anche per il reparto video, che permette di avere filmati in Full HD. I video sono nitidi e precisi, il rumore di fondo bassissimo se si riprende con il sole, la notte le cose peggiorano un pò, ma la qualità rimane sempre e comunque molto alta con un audio potente e chiaro.
CONCLUSIONI
Se ero rimasto favorevolmente colpito dal Lumia 920, il Lumia 925 non fa altro che migliorare le già ottime qualità del suo fratello minore. Orientato per motivi di stile, ad un pubblico leggermente più adulto, ha un prezzo di 599 euro ma, come già sappiamo, non sarà così a lungo. Uno smartphone di cui ci può fidare, soprattutto per il sistema operativo, che a mio parere, è molto, ma molto interessante ma ancora poco apprezzato, soprattutto da noi.
Nessun commento:
Posta un commento