Nissan ha annunciato il veicolo commerciale 100% elettrico, e-NV200 sarà lanciato sul mercato giapponese durante l'esercizio fiscale 2014 per poi essere distribuito in tutto il mondo. e-NV200 è il secondo modello completamente elettrico della Casa disponibile a livello globale, dopo il best-seller, Nissan LEAF. La produzione di e-NV200 partirà da metà del 2014 nell'impianto Nissan di Barcellona, in Spagna.
In Italia il veicolo commerciale 100% elettrico è stato presentato in occasione del recente salone italiano dedicato all'energia e alla mobilità sostenibile, H2R 2013 all'interno di Ecomondo a Rimini, dove ha riscosso molto interesse da parte del pubblico e delle aziende presenti. La commercializzazione sul mercato italiano è prevista per la seconda metà del 2014.
Oltre a offrire la stessa spaziosità dell'abitacolo e l'utilità e la praticità dei van tradizionali, e-NV200 non produrrà alcuna emissione di CO2 durante il funzionamento. Il veicolo garantisce, inoltre, funzionalità che ne ampliano il potenziale di impiego nelle più svariate situazioni. Tra le novità, vi sono l'attacco elettrico nel bagagliaio per attività all'aria aperta o per un'alimentazione d'emergenza, oltre al sistema telematico avanzato.
Per promuovere con successo le innovative caratteristiche del modello e-NV200, Nissan sta discutendo in Giappone strategie specifiche con il governo della città di Yokohama, dove ha sede la società. Al vaglio vi è l'ipotesi che i veicoli e-NV200 vengano utilizzati come mezzi di trasporto per i servizi pubblici, oltre alla creazione di un programma di informazione per i cittadini, accessibile direttamente sul monitor del veicolo.
Nissan e la città di Yokohama stanno già collaborando al progetto "Yokohama Mobility Project Zero," un'iniziativa congiunta per dare vita a una nuova mobilità, orientata a ridurre al minimo l'impatto delle emissioni nel contesto urbano. Le attività svolte finora includono l'utilizzo di Nissan LEAF e del veicolo elettrico ultracompatto Nissan New Mobility CONCEPT.
Proposte di impiego di e-NV200 stanno nascendo anche a Barcellona, in Spagna, coinvolta in un accordo di cooperazione reciproca con la città di Yokohama per la formazione e lo sviluppo di città intelligenti. L'idea è di utilizzare e-NV200, ad esempio, come taxi cittadino e, a supporto del progetto, sono in corso i preparativi per installare una rete di stazioni di ricarica rapida e aree di parcheggio dedicate ai veicoli elettrici.
Oltre a rafforzare la posizione di leadership di Nissan come marchio a zero emissioni, il modello 100% elettrico e-NV200 è sinonimo di grande innovazione nel mercato dei veicoli commerciali. Sulla scia del precursore NV200, selezionato come il "taxi del futuro" a New York, il neo arrivato e-NV200 offre un'eccellente accelerazione e un funzionamento silenzioso, possibili grazie all'apprezzato propulsore di Nissan LEAF.
Non è tutto: e-NV200 batte la concorrenza nel segmento dei veicoli commerciali anche per costi di gestione minimi e valore aggiunto per le imprese, prefigurandosi come una soluzione ideale come veicolo da lavoro in un contesto urbano.
Il modello e-NV200 sarà esposto durante l'edizione 2013 del Motor Show di Tokyo, dove allo stand di Nissan sarà possibile ottenere informazioni sulla "vision" di Yokohama per una città ecosostenibile.
Per ulteriori informazioni su e-NV200, visitare il sito ufficiale.
E' un bel modello quello presentato dalla casa automobilistica Nissan, che apporta non poche innovazioni nel mondo dei motori elettrici ed è molto curato anche l'aspetto esteriore e gli interni.
RispondiEliminaVeramente complimenti!