sabato 12 aprile 2014

Stampare direttamente dal proprio dispositivo mobile. Adesso si può!


Sono passati i tempi in cui si aspettava con piacere che il fotografo sviluppasse il nostro rullino. Oggi la moda è esclusivamente tutta digitale: le macchine fotografiche hanno perso il rullino e si scatta molto di più con gli smartphone. Vero trendy del momento è la Selfie, l'autoritratto che ha contagiato un pò tutti. Dall'attore allo sportivo, dal bambino al nonno tecnologico, ci si punta lo smartphone, si sorride e voilà, il gioco è fatto!

Ma il fascino che regala una foto scattata, non è lo stesso se vista al computer. Spesse volte sentiamo il bisogno di toccare con mano per capire quanti ricordi può avere quel momento. Quali sono allora i metodi per stampare quegli attimi di vita dai nostri dispositivi? Salvatore Riontino, Channel Sales Manager Dell Imaging, ci spiega in questa intervista, le ultime tecniche che ci offre il mercato:

Si definisce ‘Mobile printing’ il processo che prevede l’invio, da smartphone e/o tablet e laptop, di dati e documenti ad una stampante collegata in modalità wireless, bluetooth o in rete (Lan e/o Wan).

Gli ultimi anni hanno segnato una svolta in tal senso: per la prima volta i dispositivi mobili (non-PC) hanno superato in numero i PC tradizionali. Nessuna sorpresa considerando che sui nuovi device gli utenti dispongono delle stesse funzionalità di un laptop. Il lavoro in mobilità, così come la vita privata, sono stati rivoluzionati dalla disponibilità delle nuove tecnologie Mobile, Cloud Computing e di ecosistemi applicativi (APP) sempre più ricchi e innovativi. I dispositivi mobili non rappresentano infatti un’alternativa al PC, ma lo affiancano con capacità tecniche, funzionalità e servizi capaci di soddisfare esigenze come mobilità, connettività, interazione tattile con il dispositivo, collaborazione, attività online e contestualizzazione delle informazioni.

Questa rivoluzione non avvantaggia solo l’utente finale, ma anche le aziende. Il fenomeno del BYOD ha fatto crescere il numero di dispositivi mobili personali e il loro utilizzo efficiente in azienda. Al tempo stesso la mobilità ha dato vita a nuove evoluzioni tecnologiche, volte a favorire produttività ed efficienza.

La stampa diventa Mobile
Negli ultimi anni la tecnologia si è evoluta facendo emergere le risorse e i servizi utili a soddisfare diverse esigenze di stampa: nuovi dispositivi, APP, connettività e Cloud Computing, grazie ai quali si sono affermate soluzioni capaci di permettere una stampa in mobilità efficiente e multi-piattaforma, sicura e capace di stampare qualsiasi tipo di documento.

La stampa via email è al momento l’approccio più semplice e immediato alla stampa in mobilità. Il meccanismo prevede l’invio di una email ad un indirizzo che rappresenta una stampante o la coda di una stampa, con il file da stampare in allegato. Il sistema ha il vantaggio che tutti gli utenti sanno come inviare un’email con un allegato e può essere implementato in tempi rapidi anche in grandi organizzazioni. Il metodo non richiede l’installazione di software aggiuntivo ed è supportato dalle piattaforme di sistema operativo BlackBerry, Android e iOS. Lo svantaggio è la mancanza di strumenti di monitoraggio e controllo delle stampe in corso e l’impossibilità di definirne le caratteristiche in termini di colore, numero di copie, orientamento ecc.

Un altro metodo per la stampa in mobilità prevede l’utilizzo di APP appositamente costruite in grado di erogare numerosi servizi per visualizzare, configurare, trasferire il documento da stampare e attivare il processo di stampa previsto dallo sviluppatore dell’applicazione. Questo metodo è intuitivo come quello basato sull’uso di email ma offre un maggior numero di servizi per il controllo e la gestione dell’intero processo di stampa.

Nessun commento:

Posta un commento