Presentata la nuova ŠKODA Octavia Scout, crossover dall’aspetto distintivo, con eccellenti caratteristiche di tenuta anche su percorsi accidentati, una potente trazione integrale e stile spiccatamente off-road. Al contempo, emissioni e consumi sono stati ridotti del 20% rispetto alla versione precedente. In aggiunta, la nuova Octavia Scout vanta ampio spazio interno, massima funzionalità, comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia, oltre a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
“In quanto crossover veramente versatile, la nuova ŠKODA Octavia Scout è un emblema dei punti di forza del Marchio”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Bisogna lavorare duro per guadagnarsi il titolo di ‘Scout’ alla ŠKODA. Questo modello è un’instancabile compagna di avventure con spiccate caratteristiche da fuoristrada e buoni valori relativi a stabilità, tenuta, forza di trazione e altezza dal suolo. La nuova Octavia Scout soddisfa, infatti, anche le attese più esigenti in fatto di tecnologia e adattabilità all’uso quotidiano, rispondendo in maniera marcata alla sempre crescente richiesta di personalizzazione delle vetture, da parte dei Clienti”, afferma Vahland.
La nuova Octavia Scout è disponibile esclusivamente su base Octavia Wagon, con trazione integrale. L’arrivo sui mercati avverrà dall’agosto 2014. La Octavia Scout è parte integrante della gamma ŠKODA dal 2007. Con la seconda generazione di questa versio ne del modello, la Casa ceca intende consolidare ulteriormente i successi già ottenuti da questa vettura versatile. Dal 2007 a fine 2013, ŠKODA ha venduto nel mondo circa 53.600 Octavia Scout, vale a dire quasi l’8% di tutte le consegne della Octavia Wagon dello stesso periodo. Con l’introduzione della Octavia Scout e i modelli Fabia Scout, Fabia Wagon Scout, Roomster Scout, Yeti Outdoor e Superb con pacchetto Outdoor, la Casa Automobilistica ceca offre attualmente sei modelli con aspetto e tecnologia off-road.
La Octavia Scout è disponibile esclusivamente con trazione integrale. Stabilità e trazione sono garantite dalla moderna tecnologia 4×4 basata sulla frizione Haldex 5. La distribuzione della forza motrice alle quattro ruote varia a seconda delle condizioni del terreno. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori quando è richiesta maggiore forza di trazione. Rispetto alla frizione Haldex 4, finora adottata per la Octavia Scout, la nuova soluzione risulta inoltre più leggera di 1,4 kg. La Octavia Scout è una compagna di viaggio davvero instancabile: la forza motrice è aumentata del 25% fino a raggiungere una massa rimorchiabile di 2 tonnellate. Importante anche il valore di pendenza superabile: grazie al maggiore angolo di attacco, di 16,7° per la zona anteriore e 13,8° per quella posteriore. Di serie sulla Octavia Scout è anche il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS), che rende ancora più stabile il comportamento della vettura nelle partenze a velocità ridotte. La nuova Octavia Scout dispone di sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) a due fase. Il sistema può essere regolato per adattarsi a specifiche condizioni di guida, con il semplice tocco di un pulsante.
Per la nuova ŠKODA Octavia Scout è possibile scegliere fra tre motorizzazioni: due Diesel e una benzina. I propulsori sono più potenti e dai consumi più contenuti rispetto alle motorizzazioni del modello precedente: a ciò hanno contribuito i 29 kg di peso in meno, varie migliorie alla tecnologia 4×4 e l’impiego di efficienti propulsori Green tec, di serie con sistema Start/Stop automatico e di recupero dell’energia in frenata. Tutte e tre le motorizzazioni soddisfano la normativa Euro 6, che entrerà in vigore a settembre 2014. La motorizzazione Diesel top di gamma è rappresentata dal 2.0 TDI/184 CV (135 kW), in interessante abbinamento a cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (DSG) e trazione integrale: una combinazione assolutamente inedita per una ŠKODA. Nel ciclo combinato, i consumi si attestano su appena 5,1 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 134 g/km. Il 2.0 TDI/150 CV (110 kW) è disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti. Qui i consumi nel ciclo combinato sono di 5,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Nella versione benzina, la Octavia Scout è disponibile con motore 1.8 TSI/180 CV (132 kW) e cambio automatico DSG a 6 rapporti. Nel ciclo combinato, i consumi si attestano in questo caso a 6,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a 158 g/km.
Le tecnologie di sicurezza sono a livelli elevati: fino a nove airbag e moderne cinture di sicurezza a 3 punti di regolazione proteggono i passeggeri in caso di incidente. A richiesta sono disponibili ulteriori sistemi, quali Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, Lane Assistant (assistenza per il mantenimento della corsia), frenata anti collisione multipla con intervento automatico dei freni in caso di incidente, Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) e Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente). La nuova ŠKODA Octavia Scout convince con un comportamento di marcia sicuro praticamente in ogni situazione, forte di un assetto moderno e assi ottimizzati. Sul retrotreno è adottato un asse con sospensioni multilink. Sull’avantreno, le sospensioni MacPherson con bracci trasversali triangolari inferiori risultano di 2,8 kg più leggere rispetto a quelle adottate sul modello precedente. Sono inoltre disponibili a richiesta numerosi sistemi comfort elettronici: Adaptive Cruise Assistant (regolazione automatica della distanza), Intelligent Light Assistant (sistemi di regolazione automatica delle luci abbaglianti), Automatic Parking Assistant (funzione di assistenza al parcheggio) e Traveller Assistant con riconoscimento della segnaletica stradale. La nuova Octavia Scout dispone inoltre, a richiesta, del dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System). Sempre a richiesta, la vettura può essere dotata di Optical Parking Assistant (telecamera per la retromarcia), volante multifunzione a tre razze con rivestimento di pelle e design dedicato. La radio Swing dispone ora di un nuovo display touchscreen a colori da 5”.
La nuova ŠKODA Octavia Scout offre tutto il comfort e lo spazio interno che hanno reso famosa la Casa della Freccia Alata. Sulla nuova generazione, il viaggio di conducente e passeggeri è all’insegna del comfort, grazie a caratteristiche tipiche delle vetture di classi superiori. La lunghezza interna dell’abitacolo è aumentata di 33 mm, arrivando a 1.782 mm. Lo spazio per le ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori è cresciuto di 26 mm, fino agli attuali 73 mm. La vettura dispone ora di ancora più spazio per la testa per conducente e passeggeri (anteriore: 983 mm vs 981 mm; posteriore: 995 mm vs 984 mm). Anche lo spazio libero a livello dei gomiti è notevolmente incrementato: + 39 mm nella parte anteriore (1.454 mm) e + 26 mm in quella posteriore (1.449 mm). Sulla Scout è stato inoltre ottimizzato lo spazio all’altezza delle spalle, portato a 1.398 mm davanti (+ 19 mm) e a 1.378 mm dietro (+ 4 mm) A confronto della versione precedente, la capacità del bagagliaio della Octavia Scout è aumentata di cinque litri arrivando fino agli attuali 610 litri. Questa ampia capacità di carico è possibile grazie all’impiego di un sistema di trazione integrale con frizione Haldex, estremamente compatto. Abbattendo il divano posteriore, il volume raggiunge addirittura i 1.740 litri (rispetto ai precedenti 1.655 litri). Gli schienali dei sedili posteriori della nuova Octavia Scout possono essere comodamente reclinati tramite l’apposito comando nel vano bagagli; abbattendo il sedile del passeggero anteriore è inoltre possibile trasportare oggetti lunghi fino a 2,92 m. L’accesso al vano bagagli è comodo e, grazie a un design accurato, l’ampio portellone agevola le operazioni di carico: l’altezza di apertura del bagagliaio è di ben 1.070 mm (+ 9 mm rispetto al modello precedente), una misura che coincide con la larghezza massima. L’altezza della soglia di carico è pari a 667 mm (- 5 mm rispetto al modello precedente).
Le dimensioni esterne della Octavia Scout dimostrano la sua solidità: quasi 4,69 metri di lunghezza (+101 millimetri) e 1,81 metri in larghezza (esclusi i retrovisori laterali), cioè un aumento di 30 mm rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, il passo è allungato di 101 mm. Queste nuove dimensioni non solo danno alla vettura un look più solido, ma agevolano positivamente le dimensioni interne della Octavia Scout. La commercializzazione è prevista per il mese di Settembre.
Nessun commento:
Posta un commento