martedì 29 luglio 2014

Recensione Kingston MobileLite Wireless G2


E' tempo di vacanze ed insieme alla valigia, è arrivato il momento di pensare a cosa mettere dentro di hi-tech. Una corsa è certa, se decidessimo di usare il nostro smartphone per scattare le foto del viaggio, avremmo bisogno di tanta memoria, e si sa, di quella purtroppo non ne abbiamo mai abbastanza. 

Fantechnology prova per voi, il kingston MobileLite Wireless G2, un dispositivo capace di espandere la memoria dei nostri device e di consentire lo streaming e la condivisione dei contenuti tra più utenti in contemporanea e di poter caricare il nostro dispositivo come se fosse una power bank! Interessante vero? Ecco a voi quindi, la recensione completa.


PRIMO CONTATTO
La scatola che contiene il MobileLite è piccola ma graficamente rende il prodotto molto interessante, in quanto se non si leggesse le informazioni sul fronte, la domanda potrebbe nascere spontanea: ma che cos'é? All'interno troviamo il nostro MobileLite, con un cavetto USB per poter ricaricare il dispositivo, un adattatore SD e un piccolo manuale di istruzioni. Esteticamente il prodotto si presenta con un design molto curato e con plastiche di qualità. Pesa 168 g, 12,9 x 12,9 x 1,9 cm, è sicuramente compatto e facile da trasportare. La parte superiore, non lascia impronte, ma è liscia e questo potrebbe farlo scivolare da mano. Sul fronte troviamo il tasto di accensione, la porta microUSB e tre led che segnalano la stato della batteria, il segnale wifi e l'accensione. Sul lato sinistro invece abbiamo lo slot per la lettura di schede SD, una USB per chiavette e dongle 3G. Lato posteriore, l'entrata ethernet per collegarlo ad una rete LAN.


COME FUNZIONA
La prima cosa da fare è quella di scaricare l'app per dispositivi Android e Apple per la gestione del nostro MobileLite. Aperto il programma, in nostro aiuto, una serie di schermate daranno una breve spiegazione delle varie funzioni possibili. A questo punto si accende il dispositivo ed attendiamo che il nostro smartphone o tablet lo rilevi dalla lista delle reti wifi disponibili. La prima connessione non richiedà la password, ma avrete sempre la possibilità di poterla inserire dal pannello impostazioni del MobileLite. Dopo aver associato il tutto, sarà possibile poter utilizzare il nostro MobileLite come hard disk e copiare tutto quello che abbiamo all'interno del nostro smartphone e condividerlo fino ad una massimo di 8 device. Ovviamente la capacità sarà scelta da voi in base a quale USB o memory card utilizzerete.

La curiosità ha valuto che facessi un controllo della visibità del wifi e mi sono reso conto che il MobileLite viene riconosciuto anche da un semplice PC come una semplice unità di rete. Questo fa si che si può accedere anche senza istallare nessuna app, ma tramite l'indirizzo: 192.168.201.254 - Dall'app stessa poi, sarà possibile effettuare una ricerca dei file per categoria: documenti, immagini, video e musica, oltre che creare una nuova cartella. Si potrà anche condividere un file sui social network, ma avrete bisogno in questo caso di una rete internet, quindi, a patto che siate con uno smartphone, o un tablet 3G. La velocità di trasmissione è molto buona, ovviamente dipenderà anche dal peso del file. Dal menù impostazioni invece, possiamo effettuare qualsiasi modifica come cambiare nome alla rete, controllare lo stato della batteria, rendere visibile o meno il nostro dispositivo ad altri, inserire una password di sicurezza, cambiare il canale di rete e abilitare un dongle 3G per navigare.

Un'altra gran bella funzione che vi ho accennato prima, è la possibilità di poter ricaricare un dispositivo. Con la sua batteria da 4960 mAh, avremo la possibilità di ricaricare il nostro smartphone o tablet, ma non sarà possibile la condivisione dei file. Rimane comunque una gran bell'idea: senza nessun problema, sono riuscito a ricaricare il mio smartphone al 100% ed avere comuque altra ricarica a disposizione. I tempi purtroppo, solo leggermente più lunghi della ricarica standard. Per quanto riguarda invece l'autonomia del MobileLite, siamo sulle 11/12 ore continue, non è il massimo, si sperava almeno per 24 ore.

CONCLUSIONI
MobileLite è il dispositivo che ogni utente tecnologico dovrebbe avere con se. Bello da vedere, utile in ogni occasione e adatto a tutti. Piccolo da poter tenere anche in borsa o nello zaino da viaggio, il MobileLite si è dimostrato così affidabile da superare qualsiasi muro di incertezza. Le caratteristiche parlano di una compatibilità con Android 4.0 o superiori, ma è stato utlizzato anche con un Android più vecchio e questo non fa altro che piacere. Esclusa per adesso, la piattaforma di Windows Phone, sperando che prima possibile, possa esserci un aggiornamento da renderlo utilizzabile. Attualmente il prezzo più basso è di Amazon: 44,90 euro, comprese spese di spedizione. Che cosa ne pensate, è il prodotto ideale per vostre vacanze?

Nessun commento:

Posta un commento