Bellezza nella sua forma più autentica: Audi presenta le nuove Audi TT Roadster e Audi TTS Roadster al Salone dell’Automobile di Parigi. La due posti compatta definisce nuovi standard in termini di design, trazione e assetto. Il fiore all’occhiello della terza generazione di TT è l’Audi virtual cockpit. Per la prima volta, la strumentazione digitale fornisce tutte le informazioni nel campo visivo del conducente e le visualizza dalla prospettiva migliore. Grazie al suo nuovo sistema di comando e visualizzazione, la Audi TT è già stata insignita dei riconoscimenti Car Connectivity Award e Automotive Interiors Expo Awards come migliore innovazione dell’anno per l’abitacolo.
“L’idea di realizzare una roadster compatta secondo chiare regole geometriche ha costituito il concetto originale di sviluppo del modello Audi TT nell’autunno 1994” spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Già nella sua prima generazione era un’auto sportiva a tutti gli effetti, ma con un design autentico. Con la nuova TT Roadster abbiamo voluto rinnovare con coerenza questo concetto, introducendo diverse innovazioni come l’Audi virtual cockpit, che innalzano ulteriormente l’esperienza tecnologica a bordo della vettura”. Design di carattere coniugato a un look senza tempo: TT Roadster e TTS Roadster di terza generazione proseguono sulla scia di una tradizione consolidata. I designer Audi hanno reinterpretato le linee di design classiche, introducendo componenti innovativi.
Come tutti i modelli Audi cabriolet, anche le nuove TT Roadster e TTS Roadster sono dotate di capote in tessuto ad azionamento elettrico. Di serie la capote è fornita nei colori nero, grigio titanio e Jive, che si adattano alla perfezione alla linea del design. Realizzato con parti in magnesio, alluminio, acciaio e materiale plastico, questo soft top pesa appena 39 kg, tre chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Tutto ciò a vantaggio del peso complessivo e del baricentro della due posti cabriolet. Quando viene aperta, la capote si appiattisce piegandosi a Z. La vasca di alluminio, in cui è alloggiata, non compromette la capacità di 280 litri del vano bagagli. L’apertura e chiusura elettrica della capote avvengono in 10 secondi tramite due motorini elettrici, anche durante la marcia fino alla velocità di 50 km/h. Grazie all’elevata tecnologia di tensionamento, quando è chiusa la capote resta tesa anche ad elevate velocità; assumendo un aspetto omogeneo avvolge e nasconde gli archi dei roll bar.
La capote insonorizzata è di serie per Audi TT Roadster e Audi TTS Roadster e colpisce per l’ottimo isolamento termico e la silenziosità, soprattutto nel campo di frequenze generate dal vento di marcia. Lo spesso strato in tessuto non tessuto sopra il padiglione interno di colore nero garantisce il massimo comfort. In funzione della frequenza, il livello di rumorosità nell’abitacolo può essere ridotto fino a 6 dB rispetto al precedente modello. La capote nasconde le antenne per la ricezione radio. A richiesta sono disponibili un frangivento a rete elettrico e i sedili sportivi S con riscaldamento della zona della testa.
Con la carrozzeria delle TT Roadster e TTS Roadster, Audi presenta un’evoluzione dell’Audi Space Frame (ASF) sulla base del pianale modulare trasversale (MQB). Componenti in acciaio forgiato ad altissima resistenza rinforzano la parte anteriore della vettura e il pianale della cellula di sicurezza. La cellula, gli elementi della carrozzeria e quelli applicati sono realizzati in alluminio, con i classici nodi di fusione semilavorati, profilati estrusi e lamiera. Con il nuovo propulsore 2.0 TFSI e il cambio manuale, la TT Roadster pesa a vuoto (senza conducente) soltanto 1.320 chilogrammi. Inoltre, grazie al concetto intelligente di struttura composita, gli ingegneri Audi hanno potuto migliorare ulteriormente la sicurezza della TT Roadster in caso di collisione. Rispetto al modello coupé, la carrozzeria della roadster si presenta modificata in zone importanti. All’interno dei montanti anteriori, realizzati in alluminio, si nasconde un secondo montante in acciaio, che a sua volta integra un massiccio tubo di acciaio. Una nervatura interna in acciaio irrigidisce le longarine sottoporta in alluminio. Puntoni in acciaio a V rinforzano le zone sotto il vano motore e il vano bagagli e uniscono gli assali. Una robusta parete, costituita da due scatolati, separa l’abitacolo di TT Roadster e TTS Roadster dal vano bagagli e sostituisce la traversa a pavimento della coupé. La parte superiore ospita i rollbar in acciaio, elegantemente arrotondati, che rappresentano un altro classico aspetto del design. Piastre di montaggio chiudono le aperture nella parete posteriore, che di serie è dotata di apertura per il carico passante.
L’abitacolo a due posti avvolge come un abito su misura il conducente delle nuove TT Roadster e della nuova TTS Roadster. Con la capote chiusa, in particolare, l’ambiente diventa intimo e accogliente, ma mai soffocante. Il bordo laterale si trova in alto, poiché i sedili sportivi di nuova progettazione con appoggiatesta integrati sono montati più in basso rispetto al modello precedente e pesano 5 kg in meno. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi S (di serie per TTS Roadster) con regolazione pneumatica dei fianchetti dello schienale, che garantiscono una tenuta ottimale. Con le sue linee leggere e quasi fluttuanti, l’abitacolo riprende il design degli esterni. Vero protagonista dell’abitacolo è il conducente, attorno al quale sono disposti tutti gli elementi di comando, una dichiarazione di guida sportiva e dinamica. Forme fluide ben abbinate tra loro caratterizzano la consolle del tunnel centrale e i rivestimenti alle portiere. Vista dall’alto, la plancia dalla struttura sottile richiama la superficie alare di un jet; le bocchette di aerazione rotonde, un elemento di design tipico della TT, ricordano le turbine. Esse celano i comandi del climatizzatore o del climatizzatore automatico comfort (disponibile a richiesta). Le bocchette di aerazione, progettate con grande precisione, sono solo un esempio dell’importanza che Audi attribuisce alla funzionalità, al design e alla qualità delle finiture di tutti i componenti dell’abitacolo.
In Italia, la vendita della nuova Audi TT Roadster inizierà a novembre 2014, mentre quella di Audi TTS Roadster più avanti. I ricchi equipaggiamenti di serie, che comprendono tra l’altro proiettori xeno plus, climatizzatore e radio MMI, possono essere ampliati con diversi optional pratici, sportivi e confortevoli.
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