Apple ha annunciato l'iPhone X, con design interamente in vetro, display Super Retina da 5,8 pollici, chip A11 Bionic, ricarica wireless e una fotocamera posteriore migliorata con doppia stabilizzazione ottica dell’immagine.
Il fronte e il retro di iPhone X è interamente realizzato in vetro: si tratta del vetro più resistente mai utilizzato per uno smartphone ed è disponibile in due colori: argento e grigio siderale. Il display all-screen segue esattamente le curve del dispositivo fin negl'angoli smussati. La scocca realizzata in vetro, presenta una procedura di colorazione a sette strati che permette di riprodurre accuratamente opacità e sfumature di colore sulla finitura in vetro, mentre un livello ottico riflettente mette in evidenza le ricche tonalità, dando vita a un design tanto elegante quanto robusto, pur preservandone la resistenza all’acqua e alla polvere.
Il display Super Retina da 5,8 pollici è il primo panello OLED che arriva agli standard di iPhone e offre colori incredibili, neri realistici, un contrasto di un milione a uno e supporto per una vasta gamma cromatica, con il miglior sistema di gestione dei colori mai realizzato in uno smartphone. Il display HDR supporta Dolby Vision e HDR10, per contenuti foto e video ancora più belli. Il True Tone regola dinamicamente il bilanciamento del bianco del display in base alla luce ambientale per un’esperienza di visualizzazione più naturale, come sulla carta.
iOS 11 è stato riprogettato per sfruttare appieno il display Super Retina e sostituisce il tasto Home con gesti rapidi e fluidi, che permettono ai clienti di utilizzare iPhone X in modo naturale e intuitivo. Basta sfiorare verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per tornare alla schermata Home in qualsiasi momento.
Face ID rivoluziona l’esperienza di autenticazione su iPhone X, grazie al sistema TrueDepth all’avanguardia composto da un proiettore di punti, una fotocamera a infrarossi e un illuminatore flood, ed è potenziato dal chip A11 Bionic che permette di mappare e riconoscere con accuratezza i volti. Queste evolute tecnologie depth-sensing lavorano in perfetta sintonia per consentire agli utenti di sbloccare l’iPhone, utilizzare Apple Pay, accedere alle app e tante altre funzioni in totale sicurezza.
Face ID proietta più di 30.000 punti IR invisibili. Lo schema di micropunti e l’immagine IR vengono inviati attraverso reti neurali per creare un modello matematico del viso dell’utente e i dati vengono inviati nel Secure Enclave per verificare la corrispondenza, mentre il sistema di apprendimento automatico si adatta ai cambiamenti fisici dell’aspetto che si verificano nel tempo. Tutte le informazioni sul volto restano totalmente al riparo nel Secure Enclave per tenere al sicuro i dati e l’intero processo di elaborazione avviene sul dispositivo, non sul cloud, in modo da tutelare la privacy degli utenti. Face ID sblocca iPhone X solo quando il cliente lo guarda, mentre le reti neurali ampiamente allenate impediscono lo spoofing tramite foto o maschere.
La nuova fotocamera anteriore TrueDepth da 7 megapixel, grazie a cui è possibile utilizzare la funzione Face ID, presenta un’elevata capacità di acquisizione cromatica, la stabilizzazione automatica dell’immagine e un controllo preciso dell’esposizione, oltre a offrire la modalità Ritratto per selfie straordinari con effetto profondità di campo.
iPhone X ha inoltre una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con design innovativo e doppia stabilizzazione ottica dell’immagine. Il diaframma con apertura ƒ/1.8 della fotocamera grandangolare si unisce a un diaframma con apertura migliorata ƒ/2.4 della fotocamera con teleobiettivo, per foto e video semplicemente straordinari. Un nuovo filtro colore, pixel più profondi e un processore ISP progettato da Apple ancora più potente offrono un’elaborazione dei pixel evoluta, un’elevata capacità di acquisizione cromatica, una messa a fuoco automatica più rapida in condizioni di scarsa illuminazione e foto HDR più belle. Il nuovo flash True Tone quad-LED offre il doppio dell’uniformità di luce e include Slow Sync, per sfondi e primi piani illuminati in maniera più uniforme.
La nuova fotocamera di iPhone X ha un sensore più grande e veloce, un nuovo filtro colore, pixel più profondi e stabilizzazione ottica dell’immagine per foto vivaci e video con un livello ancora più elevato di dettagli.
Le fotocamere di iPhone X sono appositamente studiate per offrire la migliore esperienza AR. Ciascuna è calibrata individualmente, con nuovi giroscopi e accelerometri per un rilevamento più accurato dei movimenti. Il chip A11 Bionic gestisce sistema di world tracking, riconoscimento scene e grafica a 60fps, mentre il processore ISP esegue una stima in tempo reale dell’illuminazione. Con ARKit, gli sviluppatori iOS possono sfruttare la fotocamera anteriore TrueDepth e le fotocamere posteriori per creare giochi e app con un’esperienza incredibilmente fluida e coinvolgente che sembra uscire dallo schermo.
Permette inoltre di catturare i migliori video mai visti su uno smartphone, con stabilizzazione video ottimizzata, video 4K fino a 60fps e slo-mo 1080p fino a 240fps. Il codificatore video progettato da Apple analizza immagini e movimenti in tempo reale per una qualità video strepitosa. La modalità Ritratto con la funzione “Illuminazione ritratto” sulle fotocamere anteriore e posteriore offre straordinari effetti di luce su iPhone e permette di catturare splendidi ritratti con delicato effetto profondità di campo in cinque diversi stili di illuminazione.
La fotocamera anteriore TrueDepth dà vita alle emoji grazie alla nuova e divertente funzione Animoji. Con il supporto del chip A11 Bionic, la fotocamera TrueDepth cattura e analizza più di 50 movimenti dei muscoli facciali, poi anima le espressioni in una dozzina di Animoji diverse, fra cui un panda, un unicorno e un robot. Disponibile come un’app iMessage pre-installata su iPhone X, Animoji consente agli utenti di utilizzare la voce per registrare e inviare messaggi con espressioni sorridenti, corrucciate e altre ancora.
A11 Bionic, il più potente e intelligente chip per smartphone, ha un design della CPU a sei core con due core ad alte prestazioni più veloci del 25% e quattro core ad alta efficienza più veloci del 70% rispetto al chip A10 Fusion, per consumi e potenza all’avanguardia nel settore. Il nuovo performance controller di seconda generazione è in grado di gestire tutti i sei core contemporaneamente, offrendo prestazioni fino al 70% superiori e dando ai clienti più potenza per il multitasking, pur con un’autonomia di ben due ore in più rispetto all’iPhone 7. Il chip A11 Bionic integra inoltre una GPU progettata da Apple con un design a tre core che offre prestazioni grafiche fino al 30% più veloci rispetto alla generazione precedente. Questa enorme potenza permette incredibili capacità di apprendimento automatico, app AR e giochi 3D. Il motore neurale del chip A11 Bionic è stato appositamente sviluppato per integrare capacità di apprendimento automatico, app AR e giochi 3D.
Il nuovo motore neurale del chip A11 ha un design a due core per un’elaborazione incredibilmente rapida e in tempo reale, grazie alla capacità di eseguire fino a 600 miliardi di operazioni al secondo. Inoltre è progettato per specifici algoritmi di apprendimento automatico e ha reso possibile l’introduzione di Face ID, Animoji e altre funzioni.
La scocca posteriore in vetro dà vita a una soluzione di elevata qualità per la ricarica wireless. Questo tipo di ricarica funziona con l’ecosistema Qi, incluse due nuove basi per la ricarica wireless di Belkin e mophie, disponibili su Apple.com e presso gli Apple Store.
iPhone X sarà disponibile nei modelli da 64GB e 256GB con un prezzo a partire da 1189 euro.
Nessun commento:
Posta un commento