lunedì 4 settembre 2017

Sony presenta il nuovo Walkman NW-ZX300


L’iconico Walkman ritorna in grandissima forma con il nuovo modello NW-ZX300, l’ultima new entry della serie ZX di Sony promettendo una qualità e un’esperienza di ascolto superiori con un’interfaccia pensata espressamente per gli amanti della musica.

 Dotato di un amplificatore digitale S-Master HX saldato con sfere senza piombo di nuova concezione, permette di riprodurre un audio ad Alta Risoluzione di elevata qualità. Inoltre, grazie alla codifica DSD nativa a 11,2 MHz o PCM a 384 kHz/32 bit, ogni nota sarà riprodotta esattamente come l’ha immaginata l’artista. Il lettore offre anche una connessione standard bilanciata con canali destro e sinistro separati, per eliminare il rumore, a favore della massima chiarezza del suono.


Per migliorare ulteriormente l’esperienza di ascolto, ZX300 presenta un corpo in alluminio perfetto per ridurre la resistenza. Anche il condensatore a elevato numero di polimeri (FT CAP) e il nuovo condensatore a film, integrati nella struttura, contribuiscono a restituire voci cristalline e bassi potenti.

Sulla scia del successo della serie WM-1, anche il nuovo ZX300 si affida a una messa a punto di precisione del suono: i cavi OFC impiegati per collegare l’amplificatore interno al jack delle cuffie assicurano una trasmissione del segnale senza perdite e aumentano la qualità del suono, limitando il valore della resistenza. E, per ottenere bassi potenti senza interferenze, la fonte di alimentazione principale del dispositivo è un condensatore a doppio strato. L’integrazione di due oscillatori al cristallo, invece, concorre a migliorare il rapporto S/N (segnale/rumore) e il volume di dati musicali, raggiungendo nuovi livelli di qualità sonora.


Separando audio e blocco di alimentazione digitale sul circuito stampato, è stato possibile ridurre al minimo il rumore e ottimizzare il rapporto S/N. Il resistore impiegato come filtro LC in corrispondenza dell’uscita delle cuffie riduce la distorsione magnetica, emettendo suoni avvolgenti e meravigliosamente definiti.

Per ascoltare musica da PC, è sufficiente attivare la pratica funzione USB-DAC, che trasmette le tracce direttamente dai dispositivi al Walkman, mantenendone inalterata la qualità. Il modello ZX300 supporta anche i file MQA, un altro modo di godersi l’Audio ad Alta Risoluzione.

Grazie all’interfaccia touch dedicata alla riproduzione di musica, tutte le funzioni essenziali sono a portata di dito: ad esempio, basta un rapido tocco per alzare o abbassare il volume. Il design leggero e sottile integra una batteria con 30 ore di autonomia e una memoria interna di 64 GB, a cui si aggiunge l’alloggiamento per una scheda esterna. L’ideale per ascoltare musica tutto il giorno, anche durante lunghi viaggi, collegando semplicemente un paio di cuffie wireless via BLUETOOTH o NFC. Per la connettività BLUETOOTH, oltre al codec LDAC, Walkman ZX300 supporta anche l’audio Qualcomm aptX HD.

La finitura opaca della struttura aggiunge un tocco di stile che i veri audiofili apprezzeranno sicuramente, mentre lo schermo in vetro opaco unificato è luminoso e anti-impronte. Il nuovo NW-ZX300 sarà disponibile, solo online, a partire da ottobre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento