Coupé sport elegante e leggera, la nuova A110 Première Édition segna il ritorno di Alpine. Fedele al DNA della Marca, il modello privilegia agilità e piacere di guida, senza rinunciare al comfort quotidiano. Progettata e prodotta in Francia, questa coupé biposto con motore in posizione centrale posteriore presenta una struttura in alluminio, a vantaggio della leggerezza, e sofisticate sospensioni a doppio triangolo. A trazione posteriore, come tutte le Alpine, A110 Première Édition è alimentata da un quattro cilindri turbo benzina 1.8 litri, che eroga 252 cv.
All’apertura delle prenotazioni i 1.955 esemplari di questa edizione limitata sono stati tutti prenotati in appena cinque giorni. La versione di serie seguirà a breve. Primo lancio di un nuovo modello da vent'anni a questa parte, A110 Première Édition segna la rinascita di Alpine. Questa entità autonoma all'interno del Gruppo Renault rivendica un’ambiziosa strategia
Quattro anni dopo l'annuncio del progetto Alpine nel 2012, la show-car Alpine Vision è stata presentata a Montecarlo nel 2016. Un anno dopo, A110 Première Édition ha esordito al Salone dell'Auto di Ginevra, pronta a scendere in strada. Alpine è una divisione indipendente, snella ed evolutiva all’interno del Gruppo Renault, con un proprio team di design e di ingegneria.
Creando una specifica nicchia nel segmento delle sportive, A110 Première Édition sarà commercializzata in undici mercati europei, in Giappone, Australia e altre regioni del mondo, che saranno annunciate in un secondo momento. La vendita sarà demandata a una rete di concessionarie dedicate - 57 delle quali in Europa – e affidata a consulenti con una solida formazione e una comune passione per la Marca.
La prenotazione dei primi 1.955 esemplari è stata effettuata tramite un'applicazione mobile, che ha consentito agli acquirenti di prenotare l'auto pagando un acconto rimborsabile. In cinque giorni si è registrato il “tutto esaurito”, a riprova dell'entusiasmo suscitato dal ritorno di Alpine per gli appassionati di auto sportive. Gli ordini per il modello di serie si apriranno prossimamente, ma l'applicazione permette fin d’ora di registrarsi in lista d'attesa. Le consegne di A110 Première Édition inizieranno nel marzo 2018 in Europa continentale, e nel secondo trimestre del 2018 nei paesi con guida a destra.
Leggera, agile e divertente da guidare, A110 Première Édition è innanzitutto un'autentica Alpine. Progettata partendo da un foglio bianco, è stata studiata per offrire sensazioni e trasmettere voglia di guidare, a qualsiasi velocità, puntando al piacere piuttosto che al cronometro o alla potenza pura. E pertanto, il modello non rinuncia al comfort nell'utilizzo quotidiano e riesce a far apprezzare il proprio talento indipendentemente dalle capacità o dall’esperienza del conducente.
Grazie alla struttura leggera, al centro di rollio basso e all’ottima distribuzione dei pesi, il conducente ha l’impressione di essere tutt’uno con l’auto. Il telaio e la carrozzeria in alluminio condizionano l’agilità e l’equilibrio A110. Incollata e rivettata per un ulteriore guadagno di peso, la scocca compatta in alluminio offre un rapporto ottimale tra rigidità, massa e qualità di produzione. Infatti, con soli 1.080 kg (veicolo in ordine di marcia), A110 occupa una nicchia a parte nel segmento delle coupé sportive, conferendo un piacere di guida poco comune.
La ricerca di alleggerimento ha imposto anche altre soluzioni: organi delle sospensioni in alluminio, sedili avvolgenti Sabelt particolarmente leggeri (13,1 kg ciascuno) e freni Brembo con attuatore del freno di stazionamento integrato - una novità mondiale che da sola genera un risparmio di peso di 2,5 kg.
La distribuzione anteriore e posteriore dei pesi 44/56 - ideale per una coupé sportiva con motore centrale posteriore - è favorita dalla posizione del serbatoio del carburante, proprio dietro l’assale anteriore. In altre parole, A110 è perfettamente bilanciata in curva e consente al guidatore di sentirsi costantemente tutt’uno con l’auto. Dotata di sospensioni molto morbide e di una gamma di dispositivi di assistenza alla guida, tra cui ABS, antipattinamento e controllo della stabilità, rimane perfettamente fruibile, sicura e comoda nell’utilizzo quotidiano.
Il bagagliaio anteriore da 100 litri è sufficientemente ampio da ospitare due bagagli a mano affiancati, mentre il vano posteriore da 96 litri può contenere due caschi integrali e una sacca per il weekend. Firmati Brembo, specialista di componenti per impianto frenante, i dischi da 320 mm con pinze anteriori in alluminio a quattro pistoni garantiscono una frenata potente e continua. Il sistema di controllo della stabilità include una modalità Sport intermedia, e una modalità Track, che tollera un po’ più di slittamento prima di intervenire, per una guida più sportiva ma sicura. Su circuito, è possibile escludere completamente l’ESP indipendentemente dalla modalità di guida selezionata.
Le tre modalità di guida sono Normal, Sport e Track. Il passaggio dall’una all’altra modifica alcuni parametri quali la risposta dell’acceleratore, l’assistenza del servosterzo, la velocità di innesto dei rapporti, la sonorità dello scarico e l’intervento del controllo della stabilità, per offrire una guida più incisiva, esaltante ed emozionante. Sul cruscotto, la presentazione digitale del display TFT 10 pollici cambia a sua volta in funzione della modalità di guida, assegnando la priorità al contagiri, all’indicazione del rapporto innestato e all’indicatore di passaggio del rapporto nelle modalità Sport e Track.
Con il suo scarico sportivo attivo con terminale centrale - di serie su Première Édition - A110 coniuga un carattere discreto e misurato in modalità Normal con un suono decisamente sportivo e inebriante nelle modalità Sport e Track. Il motore 1.8 l turbo a 4 cilindri a iniezione diretta - preparato da Alpine con aspirazione, scarico e turbocompressore specifici e calibrazione su misura – eroga una potenza massima di 252 cv a 6.000 giri/minuto, con una coppia di 320 Nm a partire da 2.000 giri/minuto.
Reattivo e potente, il motore longitudinale utilizza, per trasmettere potenza alle ruote posteriori, una trasmissione Getrag a doppia frizione a bagno d’olio a sette rapporti con spaziatura specifica Alpine. La trasmissione assicura passaggi di rapporto veloci e propone una modalità manuale - che consente al conducente di cambiare rapporto con le palette in alluminio - e una modalità completamente automatica. Un differenziale elettronico che agisce sulla frenata delle ruote, detto anche “brake vectoring”, fornisce un’eccezionale coppia di trazione, anche su fondo scivoloso.
L’eccellente rapporto potenza/peso (4,37 kg/cv) e la funzione launch control consentono all’A110 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie alla struttura più leggera, il modello vanta anche un’eccellente efficienza energetica (con un consumo in ciclo misto di 6,1 l/100 km) e basse emissioni di CO2 (138 g/km).
Ispirandosi all’originaria Berlinette, il modello più emblematico di Alpine, A110 Première Édition crea un ponte tra passato e futuro della Marca. I due fari anteriori aggiuntivi, le fiancate incavate, le nervature sul cofano e il lunotto incurvato sono chiaramente ripresi dalla Berlinette A110, mentre le luci diurne a LED e i gruppi ottici posteriori a LED a forma di X con indicatori di direzione dinamici esprimono modernità e performance. La linea elegante che percorre l’auto dalla parte anteriore a quella posteriore è il segno estetico distintivo di Alpine. Con pochissimi vincoli da rispettare e un capitolato aperto, i designer sono riusciti a offrire alla A110 una silhouette fluida ed elegante, che la fa riconoscere immediatamente tra i membri della famiglia Alpine.
Questa silhouette sottile e pulita è il risultato di una stretta collaborazione con il team di ingegneri Alpine. Dotata di fondo piatto integrale e di un funzionale diffusore posteriore, l’auto non esige uno spoiler posteriore. Inoltre, nonostante le dimensioni esterne molto compatte, che contribuiscono all’agilità della vettura, l’abitacolo è abbastanza spazioso da consentire una posizione di guida comoda a conducenti di ogni statura, anche indossando il casco. L’accesso all’abitacolo, particolarmente curato, è tra i più facili nel segmento delle auto sportive, grazie a una soglia stretta e bassa, mentre l’interno riecheggia la struttura leggera di A110 Première Édition. La console centrale flottante e i supporti dei sedili a vista assicurano praticità e leggerezza, mentre i sedili avvolgenti in pelle Sabelt permettono di contenere il peso dell’auto. Per quanto riguarda il sistema audio Focal, le membrane degli altoparlanti utilizzano la tecnologia brevettata Flax, garanzia di suono limpido e preciso. Infine, la pedaliera in alluminio e il poggiapiedi per il passeggero rispecchiano la leggerezza della struttura in alluminio del modello.
Ostentando orgogliosamente la targhetta numerata sulla console centrale, ogni esemplare di A110 Première Édition è proposto con una dotazione di seria molto completa, per sottolineare che l’auto è fruibile nella vita quotidiana. Dotata di navigatore satellitare, climatizzatore e cruise control, A110 Première Édition è facile da utilizzare nella vita quotidiana e piacevole da guidare. Inoltre, Alpine Telemetrics consente ai piloti di registrare i tempi sul giro e memorizzare le prestazioni in pista.
A110 Premier Edition beneficia anche del dispositivo di “mirroring” MySpin, che replica lo smartphone del conducente, un sistema sicuro e facile da utilizzare negli spostamenti, a riprova della fruibilità dell’auto nella vita quotidiana.
Nessun commento:
Posta un commento