giovedì 13 settembre 2012

Sony presenta la nuova fotocamera compatta NEX-6: la potenza di una reflex in formato tascabile

La nuova fotocamera compatta NEX-6 di Sony racchiude tutta la potenza creativa, la rapidità di scatto, la manovrabilità e l’operatività di una reflex in un modello mirrorless compatto. Supportata dalla gamma in continua espansione degli obiettivi intercambiabili ad attacco E, la NEX-6 si rivolge agli amanti delle reflex più esperti, che vogliono viaggiare leggeri senza mai rinunciare alla qualità dell’immagine. Inoltre, grazie a un sensore di dimensioni più ampie che garantisce prestazioni visive eccellenti in un corpo compatto, la nuova fotocamera è la soluzione ideale per i fotografi e gli amatori che ambiscono a una creatività senza limiti.

La fotocamera NEX-6 condivide molte delle innovazioni presenti nel modello NEX-5R di recente introduzione, come il sistema Fast Hybrid AF altamente reattivo, la connessione Wi-Fi e le applicazioni scaricabili. Pensata per i fotografi più esigenti, la nuova fotocamera vanta il validissimo mirino elettronico e l’ergonomia di una reflex, caratteristiche già presenti nel modello di punta Sony NEX-7. Con i suoi 16,1 megapixel effettivi, l’ampio sensore CMOS Exmor APS HD assicura scatti all’altezza delle reflex e video Full HD ricchi di dettagli, mentre il potente processore BIONZ promette immagini impeccabili e a bassa rumorosità perfino in ambienti interni poco illuminati, con una sensibilità fino a ISO 25600.

Analogamente alla NEX-5R, la NEX-6 propone l’innovativo sistema Fast Hybrid AF, che abbina la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase e di contrasto, per adattarsi virtualmente a qualsiasi situazione: l’autofocus a rilevamento di fase, in grado di analizzare rapidamente la distanza dei soggetti, è potenziato dal rilevamento del contrasto per garantire la massima precisione della messa a fuoco. In modalità Priorità velocità di otturazione, la NEX-5R attiva automaticamente la funzione autofocus a rilevamento di fase, offrendo tutte le caratteristiche tipiche di una reflex nelle azioni in rapido movimento, con una velocità di scatto fino a 10 fotogrammi al secondo.

Il sistema Fast Hybrid AF sarà compatibile sin dal lancio con i seguenti obiettivi: E 18-55 mm F3.5-5.6 OSS; E 55-210 mm F4.5-6.3 OSS; E 18-200 mm F3.5-6.3 OSS; E 24 mm F1.8 ZA Sonnar T; E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS. Gli aggiornamenti del firmware amplieranno progressivamente la gamma di ottiche compatibili con il sistema Fast Hybrid AF. Al pari della NEX-7, anche la NEX-6 dispone di un mirino elettronico XGA OLED, per un’inquadratura e una messa a fuoco dalla massima precisione: grazie a caratteristiche che nulla hanno da invidiare ai mirini ottici di livello professionale, il mirino offre una visualizzazione luminosa, dettagliata e ad alto contrasto delle immagini fisse e video, con il 100% di copertura dell’inquadratura e un ampio campo visivo. Per perfezionare l’inquadratura, si possono poi visualizzare griglia e livella digitale.

Al mirino Tru-Finder XGA OLED si accompagna un monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3,0”), orientabile di 90° verso l’alto e di 45º (circa) verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione. Lo schermo LCD assicura inoltre una definizione e un contrasto eccellenti, riducendo al minimo i riflessi sullo schermo e favorendo la composizione dell’immagine anche all’esterno o in presenza di luce diretta. Nonostante le dimensioni ultracompatte, la NEX-6 garantisce funzionalità e operazioni sicure e veloci per gli appassionati di reflex. La ghiera, collocata strategicamente sulla parte superiore della fotocamera, offre un rapido accesso alle modalità di impostazione e scatto, incluse le opzioni P/A/S/M e Sweep Panorama, esattamente come avviene sulle fotocamere reflex. Dispone anche di una ulteriore ghiera di controllo posizionata sotto la prima , oltre a una ghiera di comando sul retro della fotocamera per regolare in modo preciso esposizione, ISO, bilanciamento del bianco e altre funzionalità.

Un’altra caratteristica ereditata dalle fotocamere Sony ad attacco A di fascia alta è l’interfaccia Quick Navi, che consente di regolare manualmente le impostazioni senza mai staccare l’occhio dal mirino elettronico. Anche le riprese di video in Full HD sono state potenziate grazie alla funzione Auto Slow Shutter, capace di aggiungere luminosità ai fotogrammi con poca luce: infatti, la capacità di rilevare interni poco illuminati o scene notturne permette alla NEX-6 di ridurre automaticamente la velocità di otturazione per rendere le riprese più brillanti.

Con il Wi-Fi integrato, presente già nella NEX-5R, è possibile trasferire velocemente foto e video in modalità wireless a qualsiasi smartphone o tablet su cui è attiva l’applicazione PlayMemories Mobile. Le immagini possono anche essere trasferite direttamente su un PC collegato in rete o visualizzate su un TV DLNA compatibile, senza bisogno di cavi.

Il servizio PlayMemories Camera Apps, al suo debutto sulla NEX-5R, espande le potenzialità della NEX-6 seguendo l’evoluzione delle tue esigenze di scatto: collega la fotocamera al PC via Wi-Fi o USB, accedi al tuo account su Sony Entertainment Network (SEN) ed esplora il primo servizio di download al mondo che consente l’installazione di nuove funzionalità on demand. Le applicazioni disponibili al momento del lancio saranno Effetti immagine+; Bracket Pro; Multi Frame NR; Controllo remoto intelligente e Caricamento diretto. Sony ha in programma di fornire ulteriori applicazioni, come Foto ritocco e, a seguire, Time-Lapse e Cinematic Photo. Oltre al pratico flash a comparsa, spicca la nuova e versatile slitta Multi Interface Shoe, in grado di connettersi con numerosi accessori. La nuova fotocamera compatta NEX-6 di Sony sarà disponibile in Italia a partire da metà novembre 2012. 




Nessun commento:

Posta un commento