Dopo otto mesi di intensi lavori di sviluppo, progettazione
e costruzione, presso il centro Nismo è stata presentata la ZEOD RC, la
rivoluzionaria auto da corsa elettrica di Nissan. Il
progetto Zero Emissions on Demand è passato da zero a ZEOD in appena 33
settimane dopo che Carlos Ghosn, presidente e CEO di Nissan, a febbraio
dichiarò l'intenzione di Nissan di tornare a gareggiare alla 24 ore di
Le Mans nel 2014, con un'auto completamente elettrica.
La
ZEOD RC sarà in gara il prossimo anno a Le Mans dopo l'invito ricevuto
dall'Automobile Club de l'Ouest ad occupare il "Garage 56", ovvero
quello dedicato alle vetture sperimentali che si distinguono per
tecnologie innovative. Nissan sta usando la
ZEOD RC come banco di prova per sviluppare nuove tecnologie per veicoli
elettrici per il futuro programma LM P1. Il
prototipo iniziale di questa racer rivoluzionaria è stato svelato
quest'anno alla 24 ore di Le Mans, ma il veicolo presentato oggi al
quartier generale di Nismo dimostra la spettacolare evoluzione del
design, proponendo uno stile rinnovato, un nuovo impianto di
raffreddamento e degli aggiornamenti aerodinamici.
La
Nissan ZEOD RC è stata presentata dal Presidente Nismo, Shoichi
Miyatani; dal Direttore Motorsport, Darren Cox, e da Ben Bowlby, il
direttore di Motorsport Innovation.
"La
ZEOD RC utilizza la tecnologia Nissan acquisita con lo sviluppo della
LEAF Nismo RC, la prima sportiva elettrica costruita sulla base del
veicolo a zero emissioni prodotto per il mercato", ha detto Shoichi
Miyatani. "Il
programma di gestione energetica e l'efficiente sistema di recupero
dell'energia della LEAF RC, adatti per le corse, sono solo alcuni
esempi. Crediamo che queste tecnologie siano dei traguardi importanti
per usare la tecnologia dell'elettrico nel motorsport."
La Nissan ZEOD RC
sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a
completare un intero giro di gara da 8,5 miglia nel circuito di Le Mans.
L'auto raggiungerà una velocità superiore ai 300 km/h (185 mph) e
completerà un giro di pista del famoso circuito francese più rapidamente
di una vettura LM GTE. Il
conducente sarà in grado, grazie a un pulsante, di passare
dall'alimentazione elettrica a quella generata da un leggero motore
turbo-compressore a combustione interna. La vettura che condivide con
la LEAF la stessa tecnologia per la batteria - si ricaricherà attraverso
il sistema frenante, che andrà a rigenerare la batteria stessa.
"Il
nostro obiettivo è quello di permettere ai fan di Nissan di vedere da
vicino la tecnologia innovativa che è in fase di sviluppo. Non potevamo
pensare a un posto migliore della tappa di Fuji del Campionato del mondo
Endurance FIA per presentare al pubblico l'attuale ZEOD RC. Abbiamo
interrotto la nostra intensa sperimentazione nel Regno Unito per portare
l'auto in Giappone e presentarla agli appassionati giapponesi."
"I
nostri ringraziamenti vanno a l'Automobile Club de l'Ouest e alla FIA
WEC non solo per averci invitato il prossimo anno a gareggiare a Le
Mans, ma anche per l'opportunità di poter mostrare la vettura qui in
Giappone.
"Michael
Krumm si appresta a salire sulla vettura per la prima volta, poi si
unirà a Lucas Ordóñez come collaudatore, per contribuire allo sviluppo
dell'auto. La sua esperienza nelle competizioni, accompagnata da
vittorie con veicoli Nissan nel Super GT e nel campionato mondiale FIA
GT1, sarà una risorsa preziosa per il programma. Michael è anche
proprietario di una Nissan LEAF e un appassionato sostenitore del futuro
dei veicoli elettrici commerciali."
Nissan
è considerata leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici
commerciali, avendo venduto più di 80.000 Nissan LEAF dall'inizio della
commercializzazione della sua elettrica nel 2010. La Nissan ZEOD RC
rappresenta il primo passo nell'iniziativa di portare i veicoli
elettrici sui circuiti.
"Guardare la ZEOD RC percorrere il rettilineo di Mulsanne a 300km/h nel
silenzio totale sarà molto particolare. Sviluppare la tecnologia delle
batterie e incorporarla nel prototipo Le Mans sarà una sfida enorme, ma
ciò che impareremo non solo sarà molto utile per il futuro programma di
sviluppo di vetture LM P1, ma ci permetterà di dare un importante
contributo allo sviluppo delle future versioni di Nissan LEAF e di
altri veicoli elettrici."
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