sabato 25 ottobre 2014

Reputeka: il sito degli artigiani italiani.


Per la sezione "News Web", oggi parliamo di Reputeka.com, l'e-commerce nato per promuovere le imprese artigiane italiane in tutta Italia e nel mondo, offrendo una vetrina straordinaria alla migliore maestria artigianale del Belpaese.

Grazie a Reputeka.com gli artigiani italiani, attivi nelle diverse realtà locali, possono infatti contare su una vera e propria piazza virtuale dove anche la più piccola bottega può guadagnare visibilità, vendendo manufatti artigianali in tutto il territorio nazionale e nel mondo. Gli artigiani e i prodotti di Reputeka.com sono infatti tutti 100% prodotti Italiani.

Unico nel suo genere, Reputeka.com è il primo sito e-commerce in Italia a valutare la reputazione delle imprese artigiane in modo super partes, ovvero attraverso un algoritmo sviluppato ad hoc. Reputeka.com garantisce, così, all’artigiano una visibilità commisurata alla sua reputazione, calcolata analizzando i giudizi e il punteggio assegnato dagli utenti: più alte sono le valutazioni, migliore è la reputazione dell’artigiano e maggiore lo spazio che merita sul portale. La visibilità è dunque commisurata al merito. A riguardo, nessuna sponsorizzazione da parte degli artigiani è possibile; a tutti è garantita la stessa visibilità di partenza, che poi aumenta o diminuisce in base al giudizio del pubblico.

A questa straordinaria vetrina che valorizza l’eccellenza del made in Italy artistico italiano possono accedere anche i più piccoli artigiani che, senza essere penalizzati dai costi di gestione di un portale non sempre sostenibili, possono trarre così il massimo vantaggio dalle opportunità offerte oggi dall’e-commerce e ambire ad un mercato globale. A tal ragione, Reputeka.com ha ricevuto la menzione per la responsabilità nell’innovazione da parte della Fondazione Giannino Bassetti impegnata nel promuovere l’avanzamento della ricerca e della sperimentazione.

Iscriversi a Reputeka.com è semplice: dopo aver caricato le credenziali della propria attività, l’artigiano può subito iniziare a vendere online i propri manufatti. Non si deve pagare nessun costo d’iscrizione, né un abbonamento periodico. Non servono competenze tecniche: in cambio di una percentuale su ogni vendita, Reputeka.com assiste l’artigiano nel gestire la pagina, la logistica, le spedizioni e i pagamenti all’estero. Ciò che gli utenti vedono è la scheda personale dell’artigiano con le sue opere esposte e pronte per essere acquistate.

Personalmente ritengo che il sito abbia una grafica chiara e ben pulita: è stata messa in risalto la facilità di navigazione, con un menù semplice da seguire per la sezione dei prodotti. Essendo pezzi unici, hanno un costo elevato, ma l'esclusività e il lavoro degli artigiani, 74 attualmente registrati, deve essere pur sempre valorizzato. Per questo motivo, non vi scandalizzate se delle sculture di legno, alte minimo 52 cm, hanno un costo superiore alle 500 euro oppure un collana con decorazione della ceramica giapponese del Raku ha un prezzo di 77 euro scontata. Sono "piccole gioie" da mostrare e andarne fieri. 

Gli artigiani sono tutti elencati in schede personali in base alla tipologia, dove è possibile consultare la reputazione, la storia ed il catalogo delle offerte. E' possibile poter pagare con carte di credito, prepagate, e PayPal. Il costo della spedizione ed i tempi, variano in base al prodotto scelto. 

Si, Reputeka.com - è proprio un bel sito. Anche soltanto per una visita informativa, ne sarete affascinati dalle svariate opore. La mia lunga lista di e-commerce, si è arricchita, in tutti i sensi!

Nessun commento:

Posta un commento