sabato 4 aprile 2015

Con Nissan ti alleni guidando



Pur essendo nota per i propri sistemi innovativi di assistenza alla guida, oggi Nissan è la prima casa automobilistica a offrire la possibilità di disattivarli tutti in una volta sola. Questa audace iniziativa nasce nel tentativo di aiutare i conducenti a migliorare la propria prestanza fisica: uno studio europeo, infatti, dimostra che gli automobilisti del vecchio continente sono tra quelli più negligenti sul fronte della forma fisica.

La nuova funzione GYM disponibile per ora sui crossover Nissan ai vertici di categoria X-Trail e Qashqai, permette di disabilitare tutti i sistemi di assistenza alla guida con un semplice pulsante: così, facendo avanti e indietro tra casa e lavoro si potrà praticare attività fisica comodamente seduti al volante.

Oltre a disabilitare gli innovativi sistemi Nissan come il Nissan Park Assist, il sistema di parcheggio assistito, il pulsante GYM disattiva funzioni che molti automobilisti danno ormai per scontate, quali ad esempio il servosterzo e gli alzacristalli elettrici. Ma non è tutto: la resistenza della pedaliera (acceleratore, freno e frizione) aumenta, mentre la griglia del cambio risulta meno fluida, richiedendo un maggiore sforzo alla guida. Mentre il conducente fa esercizio in viaggio, il sistema di infotainment integrato calcola le calorie bruciate e registra i progressi effettuati, grazie alla nuova app Gym And Go.


Questa idea innovativa deriva da uno studio condotto dall’Università di Lura (Svezia), secondo il quale i conducenti europei tendono a ingrassare e a praticare sempre meno attività fisica, in molti casi per via del tempo trascorso al volante intrappolati nel traffico. Il dott. P. Taka, direttore della divisione Benessere Clienti di Nissan, ha dichiarato:

“Abbiamo a cuore la salute e il benessere dei nostri clienti: del resto una maggiore aspettativa di vita corrisponde a un maggior numero di auto acquistate. Ecco perché abbiamo sviluppato un sistema ad hoc”.

“L’impiego della guida autonoma rappresenta un’ulteriore possibilità offerta dal sistema GYM. In futuro, l’auto procederà da sola, mentre il conducente e i passeggeri potranno utilizzare i comandi come attrezzi ginnici: il volante servirà a scolpire i bicipiti, mentre i pedali appositamente modificati saranno utili per rassodare le gambe”.

Per sviluppare questo sistema, Nissan si è avvalsa della consulenza di esperti in materia. Il personal trainer Raol Pofil, responsabile del centro fitness Le Mensonge di Parigi, ha affermato:

“Nissan mi ha chiesto di sviluppare un programma in grado di aiutare i conducenti a bruciare più calorie e ad avere corpi più snelli, senza rinunciare alla comodità dell’auto. Grazie ai miei esercizi, chi utilizza l’auto ogni giorno per recarsi al lavoro brucia in media circa 1.415 calorie alla settimana”.

Gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe hanno sapientemente integrato la nuova tecnologia in quattro prototipi Nissan X-Trail. A livello estetico, l’unica differenza consiste nel pannello scorrevole che serve ad accedere alla manovella dell’alzacristalli manuale. Lo spagnolo Juan D’Aprilia, è stato uno dei quattro clienti Nissan scelti per testare il sistema. Al volante di un modello X-Trail equipaggiato con il sistema GYM, ha perso 22 kg in nove mesi.

“Non ho fatto altro che guidare fino a Barcellona ogni giorno” ha spiegato. “Ma così facendo ho dato una svolta alla mia vita: ho ridotto il girovita di 20 cm e finalmente ho bicipiti scolpiti. Ho anche trovato l’amore, ma forse questo è merito delle linee accattivanti della mia auto”.

Il successo ottenuto nella fase sperimentale ha spinto Nissan a integrare immediatamente questa nuova tecnologia, tanto che le prime consegne avverranno già il 1° aprile 2015. I primi ad acquistare una vettura con funzione GYM godranno inoltre di uno speciale finanziamento personalizzato con TAEG all’1%.

Nessun commento:

Posta un commento