sabato 19 dicembre 2015

Alta tecnologia per la citycar Opel: KARL con integrazione dello smartphone


Novità in casa Opel: il sistema R4.0 IntelliLink è ora disponibile anche sulla più piccola KARL a partire da 300 euro e dispone di un'ampia gamma di funzioni, tra cui uno schermo touch screen a colori da 7 pollici, la presa USB e l'interfaccia Bluetooth per lo streaming audio e la visualizzazione di fotografie, video e film, o per telefonare senza impegnare le mani.

Questo sistema di infotainment inoltre è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è in grado di trasferire sulla vettura le app presenti sullo smartphone di ciascun passeggero. Quando l'iPhone o lo smartphone Android viene collegato all'impianto R4.0 IntelliLink mediante la presa USB, la tecnologia di infotainment di Opel riconosce immediatamente il sistema in questione. Appena effettuata la connessione, l'interfaccia dello smartphone si adatta al touch screen da 7 pollici e viene visualizzata con la massima chiarezza. Chi guida può telefonare attraverso lo schermo touch screen o mediante i comandi vocali con Siri. L'elenco completo di tutte le app è disponibile su apple.com/ios/carplay. Android Auto è costruito su Google Maps, Google Now e sulla capacità di parlare a Google, e dispone di un ecosistema di app audio e di messaggistica sempre più vasto. L'elenco completo delle app supportate è disponibile su android.com/auto. Lo smartphone viene anche ricaricato durante l'utilizzo.


Grazie all'integrazione del proprio smartphone, chi viaggia su KARL può accedere ad app di navigazione come Google Map o Apple Maps. Chi guida ha così a disposizione sempre le mappe più recenti, grazie agli aggiornamenti resi disponibili dal provider e scaricati sul telefono. Inoltre, i sistemi presenti sugli smartphone sono in grado di mostrare le condizioni del traffico in tempo reale, e i possibili punti d'interesse con ulteriori informazioni. Aumentare le dimensioni della mappa su Android Auto è semplice come sul proprio smartphone, basta toccare il touch screen e muovere le dita. Un altro vantaggio del sistema è che quando si riceve un messaggio da servizi come WhatsApp o Skype, esso compare sullo schermo IntelliLink (senza testo) e viene letto ad alta voce. Chi guida può così tenere gli occhi sempre ben fissi sulla strada.


Opel OnStar, disponibile da gennaio 2016, garantisce un collegamento internet stabile anche in mobilità. L'architettura 4G/LTE integrata trasforma KARL in un potente hotspot Wi-Fi a cui si possono collegare ben sette dispositivi. L'utilizzo dell'hotspot Wi-Fi è gratuito per i primi 12 mesi dalla registrazione. L'hardware di questo servizio di connettività e assistenza personale è offerto di serie sull'allestimento COSMO e al prezzo di 500 euro per la versione N-joy. 


Nessun commento:

Posta un commento