giovedì 4 febbraio 2016

Presentata la nuova Canon EOS-1D X MARK II


Canon presenta l’attesissima ammiraglia EOS-1D X MARK II, la nuova reflex professionale progettata per offrire la più avanzata combinazione tra qualità delle immagini, risoluzione e velocità. EOS-1D X MARK II stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di velocità, con 14 fotogrammi al secondo (fps), full tracking AF/AE e 16 fps in modalità Live View; per catturare soggetti ad alta velocità sia in natura sia in occasione di eventi sportivi.

Sviluppata tenendo conto dei feedback ricevuti dai fotografi professionisti, EOS-1D X MARK II adotta un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP e un nuovo autofocus Al Servo III+, ed è in grado di acquisire video 4K DCI fino a 60p. Questa combinazione di potenza e prestazioni rende la nuova reflex uno strumento indispensabile per le applicazioni professionali. Vantando un’ampia e versatile sensibilità ISO con una gamma da 100 a 51.200, espandibile da 50 a 409.600, EOS-1D X MARK II eccelle in tutte le condizioni di luce, dall’illuminazione più intensa all’oscurità.


Per una precisione senza eguali, la fotocamera è dotata di un sistema autofocus a 61 punti di cui 41 a croce, che copre un’area più estesa rispetto al modello precedente e opera in luce scarsa fino a -3EV. Per la prima volta, quando si scatta con determinati moltiplicatori di focale e teleobiettivi, il nuovo sistema AF supporta un’apertura f/8 con tutti i 61 punti, dando la libertà di scegliere il punto di messa a fuoco preferito. Oltre alle diffuse tecnologie AF Canon professionali, quali EOS iTR e le impostazioni AF Case, EOS-1D X MARK II include anche il nuovo AF AI Servo III+, che migliora la sensibilità d’inseguimento AF nelle scene in cui possono verificarsi movimenti improvvisi del soggetto.

In combinazione con il sistema AF, il nuovo sensore di misurazione RGB+IR con 360.000 punti assicura un’esposizione precisa e una migliore discriminazione del soggetto. La rilevazione dello sfarfallio (flickering) originariamente introdotta con EOS 7D Mark II, garantisce risultati costanti con luci artificiali, ideale per gli eventi sportivi indoor.


Surclassando i confini delle riprese ad alta velocità, EOS-1D X MARK II è in grado di scattare ben 14 fps con inseguimento AF/AE continuo in formato RAW, consentendo ad esempio di cogliere l’attimo di un evento sportivo o di un animale che cattura la sua preda. Per chi necessita ancora più velocità, è possibile scattare fino a 16 fps in modalità Live View, con AF sul primo scatto. Con la nuova scheda CFast 2.0, la macchina è in grado di realizzare una raffica illimitata di immagini JPEG o 170 immagini RAW in modalità scatto continuo ad alta velocità.

EOS-1D X MARK II è la reflex digitale EOS più reattiva fino a oggi prodotta, grazie anche al nuovo doppio processore DIGIC 6+ che elabora rapidamente l’enorme mole di dati immagine catturati dal sensore. Il meccanismo dello specchio, completamente rivisto, permette riprese ad alta velocità riducendo quasi completamente vibrazioni e rumore.


Sfruttando le tecnologie 4K di Canon, EOS-1D X MARK II offre ai filmaker la possibilità di riprendere video 4K DCI (4096×2160) in una varietà di frame rate fino a 60 fps con registrazione su scheda CFast 2.0. Inoltre, la nuova reflex consente la ripresa Full HD (1920x1080p) all’incredibile frame rate di 120 fps, ideale per le scene in slow motion. I momenti decisivi di una scena 4K 60fps possono essere estratti come immagini fisse a una risoluzione di 8,8 MP, offrendo un ulteriore controllo sul momento esatto della cattura.

I filmaker possono usufruire di un autofocus veloce e fluido in Full HD e 4K grazie alla tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF e Movie Servo AF, mentre il display LCD touch, attivabile in modalità Live View, permette di selezionare rapidamente i punti AF durante la ripresa dei filmati con un semplice tocco.


I fotografi professionisti hanno gli strumenti necessari per la gestione delle loro immagini, per poterle trasferire facilmente alle agenzie di stampa in pochi secondi. Il GPS incorporato registra le posizioni nei dati EXIF del file immagine, aiutando i professionisti a tenere una traccia accurata dei loro scatti. Un terminale per una rete LAN Ethernet cablata e una porta ​​USB SuperSpeed 3.0 offrono la possibilità di scegliere come condividere le immagini: via FTP o direttamente al computer. Inoltre, il nuovo trasmettitore di file wireless WFT-E8 supporta anche lo standard 802.11ac ad alta velocità (5 GHz) e rende possibile il collegamento alla app Camera Connect.

EOS-1D X MARK II dispone di un’impugnatura e un controllo delle funzioni migliorati, offrendo una maggiore maneggevolezza ed operatività, mentre la resistenza alle intemperie la rende ideale per le riprese in esterni. Il mirino Intelligent Viewfinder II fornisce circa il 100% del campo inquadrato, con una sovrapposizione elettronica dei dati di ripresa per non dover mai spostare l’occhio dall’oculare.

Canon EOS-1D X Mark II solo body sarà disponibile da maggio ad un prezzo di 6.460 euro.

Nessun commento:

Posta un commento