lunedì 18 aprile 2016

Nissan LEAF mostra le emozioni di chi guida un'auto elettrica


Nissan per festeggiare il 5° anniversario di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, ha realizzato un film con una versione speciale dell’auto elettrica che proietta l'esperienza e i pensieri del guidatore. Il film, dal titolo "THE ELECTRIC CARtoon! Una notte alla scuola guida” visualizza le emozioni dei giovani piloti che sperimentano per la prima volta la guida dei veicoli elettrici. Le loro reazioni, i pensieri e i sentimenti si riflettono nelle vignette proiettate in tempo reale sulla strada percorsa da Nissan LEAF.

Il progetto permette di visualizzare l’esperienza di guida di una vettura elettrica di notte o durante un corso di scuola guida. Il divertimento provato dal pilota viene trasformato in immagini spettacolari e accattivanti, in modo che anche chi non si trova a bordo possa condividere le stesse emozioni.

L’auto utilizzata nel “THE ELECTRIC CARtoon!” è dotata di una speciale cuffia per il pilota, in grado di leggerne e analizzarne le onde celebrali durante la guida. Sono state realizzate ben 33 diverse immagini per rappresentare le varie sensazioni provate dal guidatore. Le onde celebrali dell’automobilista e le immagini vengono abbinate automaticamente. Le immagini sono state create ispirandosi ai fumetti, con le classiche nuvolette che esprimono pensieri e parole del pilota. L’auto è poi caratterizzata da un design unico, ispirato ai manga giapponesi, noti e amati in tutto il mondo.

Nel corso del progetto sono state misurate le onde celebrali di 30 donne e uomini alla guida di Nissan LEAF in diverse situazioni. Secondo la scienza, le onde alpha sono indice di relax e concentrazione mentre le beta vengono prodotte quando si è in tensione o emozionati. Per quanto riguarda questo progetto, le onde alpha sono state interpretate come segnale di relax e comfort, mentre le beta come indice di emozione.

I risultati hanno mostrato che circa la metà dei partecipanti ha emesso onde beta alla partenza del veicolo, mentre oltre il 90% ha emesso quantità significative di onde alpha mentre svoltava agli angoli del percorso. L’esperimento ha confermato che i partecipanti si trovavano in uno stato di relax o di emozione alla guida di veicoli elettrici.

Nessun commento:

Posta un commento