venerdì 1 luglio 2016

La nuova Citroën C3 strizza l'occhio alla Cactus!


Citroën presenta la nuova C3, reinventando un best-seller che ha venduto oltre 3,5 milioni di esemplari dal 2002. Con la sua personalità colorata, Nuova C3 riscrive i codici del mercato con freschezza e ottimismo. 


Il frontale rialzato e carismatico e le forme generose le conferiscono un carattere determinato ed energico. Un’offerta accessibile, nel cuore del mercato, che permette a ognuno di avere un’auto personalizzata e di carattere. All’esterno Nuova C3 propone il bicolore, con 3 tinte per il tetto e note di colore in abbinamento sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore e sugli Airbump. All’interno sono disponibili 4 differenti armonie per l’abitacolo, perché ognuno possa scegliere gli interni che più gli somigliano. Un abitacolo in cui la percezione di spazio è immediata, completata dall’allestimento dei sedili e dal design essenziale della plancia a sviluppo orizzontale.


Quando si sale a bordo la sensazione di benessere è immediata: sedili visivamente e materialmente confortevoli, tetto in vetro panoramico che inonda di luce l’abitacolo, ingegnosi vani portaoggetti, spazi generosi e accoglienti. La sensazione è amplificata dall’uso dei colori e dei materiali, ispirati al mondo dell’interior design e dei viaggi. E’ anche facile da usare, con tutte le funzioni riunite sullo schermo Touch Pad 7’’ e con la funzione Keyless Access & Start. Le 5 porte di Nuova C3 la rendono pratica e compatta, con la lunghezza contenuta di 3,99 metri.


In esclusiva mondiale, Citroën propone la ConnectedCAM Citroën, telecamera HD grandangolare, connessa, perfettamente integrata, che permette di catturare in immagini o video gli istanti di vita che si vogliono poi condividere sui social network, o semplicemente tenere come ricordo. Nuova C3 propone anche una serie di equipaggiamenti che semplificano la vita di chi guida: navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale, telecamera di retromarcia, Avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata e Sistema di sorveglianza dell’angolo morto. L’efficienza di Nuova C3 continua anche nella gamma di motorizzazioni performanti ed ecologiche: benzina PureTech, Diesel BlueHDi, e cambio automatico di ultima generazione EAT6.


La firma luminosa dei fari, che denotano l’appartenenza a Citroën, solleva lo sguardo dell’auto e rafforza la percezione di altezza del cofano. Gli Chevron, con il doppio profilo cromato, arrivano fino alle luci a LED, a sottolineare tutta l’ampiezza dell’auto. Il design dei fari è arrotondato e tecnologico. Nella parte inferiore il paraurti è in plastica non verniciata, per proteggere la vettura, rialzare la percezione del frontale e mostrare la vocazione all’avventura. I fendinebbia prevedono un profilo colorato, per un tocco di freschezza. La vista laterale sottolinea il tetto flottante, sostenuto da montanti del parabrezza neri. Le curve tese del tetto rendono dinamica la silhouette. Il lavoro fatto sulla proporzione tra lamiera e vetro valorizza il lato protettivo dell’auto. La linea delle guarnizioni orizzontali dei vetri segue la linea del cofano, volutamente rialzata. Questo equilibrio nella silhouette conferisce un look posato e sereno.


Le superfici sono fluide, prive di aggressività, e arrivano a coprire le ruote che propongono il diametro più grande del mercato (640mm), potenziando il carattere unico della vettura. Queste grandi ruote favoriscono il confort. Permettono di mantenere inalterata l’altezza della fiancata anche con 17’’, riempiendo i passaruota, che adottano profili con caratteristiche da crossover. Nella parte posteriore i parafanghi dalle linee generose e forti donano energia all’auto, che sembra pronta a lanciarsi. Questa sensazione è rafforzata dagli sbalzi ridotti. Gli Airbump, reale firma grafica, proteggono la carrozzeria e rafforzano lo stile del veicolo. La loro superficie antigraffio cattura l’aria e funge da paraurti. Il materiale usato, il poliuretano termoplastico alifatico, resiste alle aggressioni quotidiane: sole, acqua, invecchiamento, graffi. Gli Airbump sono composti da 6 capsule che contengono aria, e sono collocati nella parte inferiore della porta, particolarmente vulnerabile in città. Gli Airbump sono movimentati da un profilo colorato, bianco o rosso, in base al colore del tetto.


L’abitacolo di Nuova C3 è studiato come un prolungamento di casa, in cui stare bene e rigenerarsi. E’ accogliente, contemporaneo, intuitivo e confortevole. Per volumi e materiali trae ispirazione da altri ambiti come l’architettura, la decorazione, il design di interni. E’ un luogo di vita fatto di serenità , in puro spirito « feel good ». Un luogo in cui evadere dal quotidiano, con richiami al mondo della valigeria, come denotano le cinghiette delle porte lavorate come i grandi malletier, firma della gamma Citroën. Si distingue per il design interno che coniuga volumi semplici, omogeneità, forme piene e morbide. L’allestimento in orizzontale dell’abitacolo trasmette immediatamente sensazioni di spazio, grazie in particolare alla plancia, sviluppata lungo tutta la larghezza del veicolo. Monopezzo e minimal, offre un accenno immediato della semplicità dei volumi presenti nell’abitacolo. Valorizza la tecnologia con lo schermo Touch Pad 7’’, integrato con leggerezza al centro della plancia. Gli aeratori posizionati alle estremità hanno profili cromati, e rafforzano la sensazione di ampiezza.


Il design della plancia prevede un ampio pannello trasversale, che accentua la percezione di ampiezza e conferisce all’abitacolo un carattere unico. Questo elemento è disponibile in varie finiture, a scelta del cliente, e potenzia la qualità percepita degli interni. Può essere colorato, rivestito in tessuto o in TEP, con o senza impunture, completato da decorazioni cromate o colorate. E’ abbinato al rivestimento dei sedili, per un ambiente omogeneo e valorizzante. I sedili di Nuova Citroën C3, elemento fondamentale del benessere a bordo, sono ampi e generosi. Pongono l’accento sulla larghezza, per amplificare la sensazione di spazio e rappresentare il confort. Questa sensazione è potenziata dalla scelta di materiali accoglienti e luminosi, presi a prestito da altri ambiti. 

Per la carrozzeria Nuova C3 propone una gamma bicolore. Le tinte per la carrozzeria sono 9: Polar White, Night Black, Shark Grey, Arctic Steel, Ruby Red, Almond Green, Cobalt Blue, Orange Power e Soft Sand; abbinate a 3 tinte per il tetto (Onyx Black, Opal White, Sport Red), per dare vita a 36 combinazioni cromatiche differenti. Questa declinazione di colori permette di vivacizzare una tinta classica con un tetto colorato, o viceversa di smorzare con un tetto sobrio una tinta della carrozzeria più « pop ». Queste combinazioni rafforzano la modernità e la freschezza di Nuova C3.
La personalizzazione non si limita al bicolore. Tocchi colorati riprendono i colori del tetto, fino a formare un insieme omogeneo e aggiungere una nota di carattere a Nuova C3. Nella parte anteriore il colore del tetto ritorna sulle modanature dei fendinebbia. Nella fiancata i tratti colorati ritornano sugli Airbump, sulle calotte dei retrovisori o sul montante posteriore, accentuando la coerenza generale dell’auto. Per l’abitacolo sono disponibili 4 ambienti, composti da rivestimenti specifici per i sedili, in tono con la finitura della plancia. Riprendono anche tocchi di colore e armonie che sapranno soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

Il benessere si percepisce subito quando si sale a bordo di Nuova C3: sedili confortevoli, tetto in vetro panoramico che inonda l’abitacolo di luce, grandi vani portaoggetti, spazi generosi e accoglienti. Una sensazione potenziata dall’allestimento dei colori e dei materiali, ispirati al mondo dell’interior design e dei viaggi. Benessere percepito grazie all’allestimento interno. Cura del colore, dei volumi, dei materiali, luminosità. L’abitacolo presenta forme piene e morbide, elementi essenziali, plancia a sviluppo orizzontale che libera spazio a bordo. Questa versione si fonda sulla coerenza di lavorazione delle porte, dei sedili e della plancia. Il materiale tessile, caldo e luminoso, offre una continuità visiva inedita e di grande qualità. Questo insieme omogeneo immerge gli occupanti in una bolla. La proposta di Nuova C3, pensata come un abito casual chic, è stare al volante come a casa propria.

Una sensazione fisica confermata dalla spaziosità che Nuova C3 offre ai propri occupanti. Nuova C3 propone un’abitabilità che la rende un punto di riferimento sul mercato. Questo approccio ritorna con il design della plancia e dei sedili, con una larghezza utile per i passeggeri di 1379mm (+ 2cm rispetto alla generazione precedente). Nella parte posteriore, lo spazio per le gambe della seconda fila è ai massimi livelli. La concezione dei sedili anteriori e gli schienali dall’ingombro ridotto garantiscono una visibilità ottimale, e permettono ai passeggeri seduti dietro di parlare con quelli davanti, in totale confort. Uno spazio inondato di luce a beneficio di tutti, grazie al tetto in vetro panoramico. I sedili di Nuova C3 sono stati concepiti con particolare cura, e offrono ampiezza e spazio, con uno stile moderno e confortevole. Accoglienti e dotati di un buon sostegno lombare, ampliano il concetto di confort, per i materiali selezionati e per l’ imbottitura morbida, a beneficio del conducente e dei suoi passeggeri. 

I vani portaoggetti sono studiati per essere più funzionali possibile, senza mai compromettere l’estetica interna. Nuova C3 propone un intelligente vano centrale, per liberare il massimo spazio nella parte anteriore del veicolo, completato dal vano portaoggetti più ampio del segmento (6,25 litri). Le porte anteriori prevedono voluminose tasche portacarte. Il colore chiaro scelto per gli interni di questi portaoggetti contrasta intelligentemente con il colore degli oggetti che contengono, per ritrovarli più facilmente. Infine, il bagagliaio senza compromessi di Nuova C3 offre un volume di quasi 300 litri.

Vita facile a bordo significa anche intuitività, interattività, rapidità. Nuova C3 integra tutti questi criteri, con lo schermo Touch Pad 7’’, vero centro di controllo dell’auto, che libera la plancia dai comandi superflui e contiene tutte le funzioni in modo intuitivo e moderno. Il display touch adotta la tecnologia capacitiva, che migliora la fluidità e la reattività ai comandi. Una nervatura lungo la parte inferiore del display permette di appoggiare la mano, rendendo ottimale l’utilizzo. L’accesso a Nuova C3 è facilitato anche dal sistema Keyless Access & Start, che permette di aprire/chiudere e avviare la vettura senza dover estrarre la chiave. L’auto riconosce il conducente quando si avvicina.

Presentata in anteprima mondiale, la ConnectedCAM Citroën, debutta su Nuova C3 coniugando divertimento e serenità. Novità tecnologica « made by Citroën », la telecamera connessa è dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb. Integrata nella base del retrovisore centrale,registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo, di fronte a lui. Diventa quindi il testimone delle sue esperienze a bordo, grazie a due funzioni principali:
  • Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network, in totale sicurezza. Con questa telecamera connessa il conducente può memorizzare e conservare paesaggi straordinari, tramonti, ecc. Può anche registrare video della durata massima di 20 secondi, con una pressione prolungata dell’apposito tasto, e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo. Alla diffusione si accede direttamente con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën, che permette di richiamare e condividere foto e video.
  • In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova.

Altro beneficio, grazie all’applicazione ConnectedCAM Citroën, è la possibilità di salvare la propria posizione grazie a una funzione di geolocalizzazione, e ritrovare facilmente il proprio veicolo.

La piattaforma A del Gruppo PSA è stata ottimizzata per questo modello e permette a Nuova C3 un eccellente rapporto compattezza/abitabilità, una silhouette attraente, e tutta l’efficienza di questa piattaforma. Il confort è stato studiato con particolare cura, con un’evoluzione dell’ammortizzatore applicata a una collaudata struttura di assale (Pseudo Mac Pherson con traversa deformabile). Questa nuova sintesi permette di coniugare una tenuta di strada migliorata con un assorbimento delle sconnessioni ottimale, caratteristica tipicamente Citroën. L’isolamento acustico è di alto livello, così come la sicurezza, con una nuova traversa ad H sotto i sedili, più efficace in caso di incidente.

Nuova C3 propone motorizzazioni di ultima generazione, benzina PureTech e Diesel BlueHDi, efficienti e parsimoniose. Nuova C3 benzina è disponibile con cambio manuale sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 (Stop & Start) e per il Diesel con cambio manuale sui motori BlueHDi 75 e 100 (Stop & Start). Per il massimo confort e piacere di guida, Nuova C3 sarà disponibile subito dopo il lancio con cambio automatico EAT6. 

Nessun commento:

Posta un commento