mercoledì 30 novembre 2016

Ford presenta la nuova generazione della compatta Fiesta


Ford ha svelato la nuova generazione di Ford Fiesta all’evento Go Further, a Colonia. La prossima generazione di Ford Fiesta sarà la compatta più tecnologicamente avanzata al mondo, disponibile in 4 declinazioni: l’elegante Vignale, la sportiva ST-Line, la sofisticata Titanium e la crossover Active, con la quale debutterà una nuova serie di modelli Ford Active che nei prossimi anni arricchiranno l’offerta europea di Ford.

La prossima generazione di Ford Fiesta sarà disponibile nelle versioni da 3 e 5 porte, raggiungendo nuovi vertici di qualità ed stile grazie a un carattere estetico, sia per gli esterni che per gli interni, che rivoluzioneranno la compatta Ford. Il piacere di guida che da sempre caratterizza la Fiesta, e che ha contribuito a farla trionfare per 4 anni consecutivi come best seller europea tra le compatte, viene elevato a nuovi livelli.

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida della nuova generazione di Fiesta si estenderà grazie a una serie di sensori in grado di tenere sotto controllo la strada fino a 130 metri di distanza. Sarà la prima Ford a essere dotata di una versione avanzata del sistema di riconoscimento dei pedoni, che può aiutare a evitare collisioni anche di notte, e di un aggiornamento del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che frena autonomamente per evitare i piccoli urti durante le manovre di parcheggio.


La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY. La connettività sarà assicurata dal SYNC 3, supportato da un touchscreen, da 4,2, 6,5 o 8 pollici, ad alta risoluzione. All’interno, la reinterpretazione ergonomica dello spazio ha comportato la riduzione di quasi il 50% dei pulsanti, pur assicurando un numero superiore di funzioni, a tutto vantaggio dell’intuitività.

La gamma delle motorizzazioni includerà l’EcoBoost 1.0 da 140 cavalli e il TDCi 1.5 da 120 cavalli, il primo diesel ad alta potenza disponibile su Fiesta. Le emissioni CO2 partiranno da soli 82 g/km. Il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta si evolve grazie a nuove sospensioni e all’Electronic Torque Vectoring Control. L’aderenza in curva è incrementata del 10%, e la distanza di arresto a 100 km/h è ridotta dell’8%.


Per la prima volta Fiesta sarà disponibile anche nella declinazione Vignale, la massima espressione di Ford che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. La Fiesta affiancherà nella famiglia Vignale, Mondeo, S-MAX, Kuga ed Edge, e si distinguerà per gli eleganti stilemi Vignale come la caratteristica griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’. Il carattere premium degli interni sarà esaltato dai motivi esagonali e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.

La versione Active distinguerà la prima Fiesta crossover, che unirà la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendo inalterato il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta.

Ford ha lanciato quest’anno la nuova serie ST-Line, ispirata al carattere e al dinamismo delle vetture Ford Performance. Le ST-Line si distinguono per un’offerta di motori brillanti e per il trattamento estetico di derivazione racing, e si rivolgono a quei clienti che cercano la sportività e la guidabilità delle Ford ST senza avere necessariamente bisogno di tutta la potenza che esprimono. La prossima generazione di Fiesta ST-Line sarà dotata di un kit estetico che include minigonne, griglia anteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. All’interno troveranno posto sedili avvolgenti e un volante sagomato, mentre le sospensioni saranno ottimizzate per una migliore risposta durante la guida sportiva.


La continuità con la tradizione Fiesta sarà assicurata dalla Titanium, la serie ad alto contenuto di tecnologia e stile che continua a riscontrare uno straordinario successo. I modelli Ford delle serie premium sono stati, infatti, scelti dal 60% dei clienti Ford europei nei primi 10 mesi del 2016. La Fiesta sarà disponibile anche nella serie Plus.

La Fiesta di nuova generazione sarà dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida al mondo, tra le auto della sua categoria. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio.

Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) sarà in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori. Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l’entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti.

Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Nella versione aggiornata che debutterà a bordo della Fiesta, il sistema sarà in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli, e di evitare i piccoli urti, anteriori o posteriori, in fase di manovra.

A bordo della Fiesta troveranno per la prima volta posto, inoltre:
  • Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), ora in grado anche di distinguere i limiti di velocità delle singole corsie autostradali mostrati sui cartelli sovrastanti, aggiornando il display in caso di cambio di corsia 
  • Gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), ora ancora più efficaci in quanto in grado di riconoscere la presenza di una barriera che divide la carreggiata e di identificare eventuali camion e rimorchi che procedono in direzione opposta evitando di abbagliarli. Il passaggio dagli anabbaglianti ai proiettori di profondità adesso è progressivo, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna
La nuova generazione di Fiesta sarà la prima auto del segmento in Europa a essere dotata del monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento. L’elenco delle tecnologie includerà, inoltre, il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), il limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter), il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), l’indicatore della distanza di sicurezza (Distance Indication), il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e l’avviso di emergenza pre-collisione (Forward Collision Warning).


La nuova generazione di Fiesta definirà nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Il SYNC 3 è dotato della funzione AppLink, che permette di utilizzare tramite i comandi vocali una serie di app per smartphone come Spotify, Glympse, Aupeo, MyBoxMan, HearMeOut e AccuWeather. In particolare, gli utenti Apple potranno collegare il proprio iPhone al SYNC 3 e utilizzare la funzione Siri Eyes Free, per accedere ai servizi vocali dell’assistente digitale Siri senza distogliere l’attenzione dalla strada. Gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play.

Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce del sistema audio di bordo.

Il SYNC 3 sulla nuova generazione di Fiesta sarà disponibile anche con uno schermo a colori da 6,5” e in una versione da 4,2” che lascia spazio alla docking station MyFord Dock, per l’alloggiamento e l’alimentazione di smartphone, navigatori e altri dispositivi. Tutti gli schermi disponibili sono ad alta risoluzione e vantano il doppio della luminosità rispetto ad altri sistemi concorrenti, per una maggiore leggibilità in ogni condizione di luce.


La nuova Fiesta sarà dotata, di serie, di connettività Bluetooth e di doppia porta USB, mentre, riflettendo la trasformazione delle abitudini digitali dei clienti, il lettore CD sarà opzionale. Sarà, inoltre, disponibile la radio digitale DAB e, per gli appassionati dell’altissima fedeltà, tra i sistemi audio ad alta qualità si potrà scegliere il B&O PLAY Sound System. L’approccio esclusivo della linea B&O PLAY crea un’esperienza di ascolto personalizzata per i clienti grazie al posizionamento degli altoparlanti e alla taratura su misura per ogni veicolo della gamma Ford. Questo significa che, grazie alla sintonizzazione dinamica, è possibile mantenere un livello di suono ottimale all’interno dell’abitacolo, a prescindere dalle condizioni di guida e dalla posizione di seduta di chi ascolta.

Il B&O PLAY a bordo della Fiesta è caratterizzato da un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche, e si avvale di 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti, dove campeggia il logo in alluminio B&O PLAY. La potenza totale del sistema, controllato da un amplificatore DSP che controlla equalizzazione e mixing per offrire un’esperienza d’ascolto straordinaria a tutte le persone a bordo, è pari a 675 watt.

La prossima generazione Fiesta stabilirà nuovi punti di riferimento per personalizzabilità, dotazioni, ingegneria innovativa e design. L’atmosfera a bordo è esaltata dal tetto panoramico, apribile, costituito da 2 pannelli in cristallo oscurato, la cui resistenza è stata potenziata grazie a una saldatura laser ottimizzata per ottenere una superficie omogenea e la massima solidità. Il design esterno comunica un carattere di esclusività grazie a una precisa esecuzione dei più piccoli dettagli che rivela l’attenzione ossessiva dei progettisti verso la qualità: i sensori di parcheggio si integrano fluidamente con le superfici dei pannelli, gli ugelli lavavetri sono occultati sotto il profilo del cofano, non è presente viteria a vista in prossimità delle luci e della fascia posteriore, e il gap tra tetto e portellone è stato ridotto di oltre il 30%.

I materiali di sedili e rivestimenti di tutte le versioni della Fiesta di nuova generazione sono stati i primi a essere stati sperimentati presso il rinnovato laboratorio Ford di Dunton, nel Regno Unito, attraverso oltre 60.000 cicli di stress-test che hanno assicurato la massima resistenza nel tempo. La colorazione dei componenti è stata analizzata tramite un veterometro e uno spettrometro dopo essere stata esposta a un’intensa luce ultravioletta per assicurare l’assenza di degradazione delle tinte. Gli elementi in pelle sono stati testati per resistere a macchie di ogni genere come caffè, crema abbronzante e perfino tinture di jeans e vestiti. Ulteriori elementi per la prima volta disponibili sulla Fiesta sono derivati dalle dotazioni presenti su modelli Ford di categoria superiore, come il volante riscaldato, per rendere più piacevoli le partenze nelle mattine d’inverno, e il pannello strumenti, dotato di uno schermo TFT da 4,2” che all’accensione dà il benvenuto attraverso un’animazione.

La struttura della scocca è stata irrigidita, mentre l’isolamento da rumore e vibrazioni del motore, grazie anche al parabrezza acustico, è stato ulteriormente migliorato per assicurare un’atmosfera premium. I 29,3 ‘son’ (unità di misura della sensazione sonora), percepiti a 100 km/h rappresentano un miglioramento del 7% rispetto alla generazione precedente e il nuovo punto di riferimento per il segmento di appartenenza.

I clienti apprezzeranno anche alcuni dettagli che rendono sempre più soddisfacente l’esperienza di utilizzo quotidiano: i tergicristalli puliscono il 13% in più del parabrezza, le porte richiedono il 20% di spinta in meno per essere chiuse, mentre durante i rifornimenti, un nuovo beccuccio ottimizzato per il sistema EasyFuel, privo di tappo e che impedisce di utilizzare il carburante sbagliato, evita che gocce prodotte dalla pressione possano raggiungere le superfici esterne. L’inserimento della retromarcia è ora più fluido, rendendo i cambi rumorosi solo un ricordo. La protezione per gli spigoli delle porte (Door Edge Protector) estende un flap di gomma all’apertura delle porte proteggendone la vernice dagli urti nei parcheggi stretti. Il nuovo design del tetto incanala l’acqua piovana lontana dai bordi, evitando che ci si possa bagnare entrando o uscendo dall’auto.

La Fiesta Vignale presenta eleganti satinature per le rifiniture della griglia anteriore a trama esagonale e del suo profilo, dei fendinebbia, delle modanature e del diffusore posteriore, creando un’identità distintiva ed esclusiva. La Fiesta Titanium si distingue per un’esecuzione delle cromature elegantemente essenziale, con fendinebbia verticali sottolineati da una scolpitura del paraurti che restituisce un’immagine di positività. La griglia della Fiesta ST-Line, semplice e ispirata ai modelli Ford Performance, ne evoca le prestazioni e il dinamismo assieme al kit estetico sportivo, completo di minigonne e di spoiler posteriore, che la rende più muscolosa aggressiva. La Fiesta Active si distingue per l’assetto rialzato e il rivestimento scuro che ne percorre il profilo inferiore. Il design esagonale della griglia si completa con gli stilemi e le rifiniture che evidenziano il carattere versatile proprio di un crossover, come il tetto a contrasto e le barre al tetto.

Gli interni della nuova generazione di Fiesta sono costruiti sulla base dell’esperienza a bordo e sono stati sviluppati ispirandosi al modo in cui le persone interagiscono con smartphone e tablet. L’atmosfera a bordo, logica ma emotiva, è istantaneamente riconosciuta per qualità superiore grazie ai materiali morbidi al tocco.

La direzione che ha guidato lo sviluppo degli interni è stata quella dell’ergonomia: sono stati quasi dimezzati i pulsanti, nonostante l’incremento delle funzioni, rendendo lo schermo centrale un pannello di configurazione dell’auto intuitivo e reattivo. Il posizionamento di tutti gli elementi, sia fisici che virtuali, è stato messo a punto con un software di tracciatura dello sguardo, mentre tutti i display sono stati sviluppati per mostrare le informazioni nel modo più immediato possibile.

I passeggeri che siedono sui sedili posteriori possono godere di 2 cm di spazio in più per le ginocchia grazie allo schienale di nuova generazione, più morbido e sottile, che offre anche maggiore supporto laterale. Il bracciolo del guidatore è posizionato in modo da essere adatto alle corporature più differenti. Tutti i poggiatesta sono stati riposizionati in direzione di una maggiore comodità e facilità di regolazione. L’accesso al bagagliaio è più ampio, a tutto vantaggio dello spazio a disposizione. Il cassetto portaoggetti è più ampio del 20%, il tunnel centrale può ospitare una bottiglia da 1 litro, mentre quelle più piccole possono essere alloggiate nelle porte posteriori.

La gamma delle motorizzazioni della Fiesta è stata semplificata e si basa su un’offerta di propulsori diesel e benzina Euro 6 che si caratterizzano per prestazioni, efficienza, brillantezza e ridotti costi di esercizio. Il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile in 3 step di potenza, da 100, 125 e 140 cavalli, sarà accoppiato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito che abbassa le emissioni CO2 fino a 97 g/km. L’EcoBoost 1.0 da 100 cavalli sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante. L’EcoBoost 1.0 è dotato di tecnologie come l’iniezione diretta ad alta pressione, la doppia fasatura variabile e di un albero motore offset, per reattività e comfort senza eguali tra i motori a 3 cilindri.

La gamma motori a benzina includerà anche il 3 cilindri 1.1, aspirato, che condivide l’architettura con l’EcoBoost e sarà offerto in sostituzione dell’attuale 1.2 da 82 cavalli. Disponibile in 2 step, da 70 e 85 cavalli, sarà abbinato al cambio manuale a 5 marce, con emissioni CO2 pari a 101 g/km.

Il TDCi 1.5 sarà proposto in 2 step di potenza, da 85 e 120 cavalli. Il TDCi 1.5 da 85 cavalli, 10 in più rispetto al diesel più efficiente dell’attuale Fiesta, il 1.5 TDCi da 75 cavalli, è accoppiato al cambio manuale a 6 marce, con emissioni CO2 di soli 82 g/km, mentre la versione 120 cavalli, il primo diesel ad alta potenza offerto a bordo della Fiesta, sarà accoppiata al cambio manuale a 6 marce, offrendo una versatile combinazione di potenza, coppia ed efficienza, con emissioni CO2 di soli 89 g/km.

L’efficienza sarà trasversalmente ottimizzata grazie alla protezione aerodinamica sottoscocca, allo Start&Stop, disponibile per tutti i motori, alla griglia anteriore a profilo aerodinamico variabile (Active Grille Shutter) disponibile per l’EcoBoost 1.0 e il TDCi 1.5 da 85 cavalli. Un nuovo pulsante Eco permetterà di regolare il motore per aiutare i guidatori a risparmiare carburante quando non hanno necessità di prestazioni superiori.

Nessun commento:

Posta un commento