
Eccomi qui, da bravo zzubber non posso mancare all'appuntamento con la nuova campagna di
Zzub in collaborazione con Mr.Day. Prima di entrare nei dettagli, conosciamo meglio la società: Nel dicembre 2005, la Vicenzi Biscotti S.p.A. acquisisce la divione forno di Parmalat e del noto marchio Mr.Day. E' l'inizio di un nuovo capitolo e di grandi traguardi, ed oggi il gruppo Vicenzi, esporta in più di 100 paesi del mondo e presente in vari canali di vendita, dalla GDO, ai negozi di Delicatessen, dal canale HO.RE.CA., a bar e aeroporti. Tutti i prodotti sono "All Natural", senza additivi, coloranti e aromi artificiali e no OGM, mentre lo sviluppo tecnologico ha portato all'allungamento della shelf life.
Ok, adesso passiamo alla vera e propria campagna. Ben 1000 utenti, hanno la possibilità di poter provare i prodotti Mr.Day. La selezione è avvenuta in questo modo: 400 zzubber scelti tramite il gioco "
Semplice, come te e Mr.Day". Lo zzubber dal sito ufficiale, doveva scattare una foto con la propria webcam utilizzando lo sfondo a disposizione, salvare la foto, andare sulla fanpage di Mr.Day, cliccare "mi piace" e pubblicarla con un piccolo commento su cosa era per loro la semplicità. Dopodiché, invitare tutti gli amici a far votare l'immagine. I 400 zzubber che ottenevano più "mi piace" alla fine dell'iniziativa, erano invitati alla campagna. In totale hanno partecipato 318 zzubber, di conseguenza tutti hanno avuto diritto a partecipare. (preciso che personalmente, non sono tanto favorevole a questa iniziativa, in quanto molti praticano lo sciacallaggio del voto di scambio, ma ahimé, è la dura legge del marketing e della pubblicità). Altri 600 inviti invece, erano distribuiti tra gli zzubber partecipativi alla community del sito.
Gli invitati hanno ricevuto a casa un pacco contenente:
Una confezione di plumcake Mr.Day
3 Plumcake monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
Una confezione di Ciambelle Mr.Day
3 Ciambelle monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
Una confezione di Muffin Mr.Day
3 Muffin monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
2 Tovagliette all'americana
2 Quaderni


Scopo della campagna: Assaporare il tutto attentamente, valutarne il gusto,la confezione e il rapporto qualità/prezzo ed esprimere un giudizio. Gustare tutti i prodotti messi a disposizione con gli amici e conoscenti, raccontare l'esperienza su siti, blog e forum e compilare i report di passaparola online e offline dal sito di zzub.
Per quanto mi rigurda, ho già distribuito tutto (invito amici, colleghi e parenti a non chiedere altri "test" da assaggiare, qualcosina lasciatela anche a me!) e dopo un'attenta analisi, "faticosa e massacrante", queste sono le mie conclusioni:
La confezioneMr.Day ha subito un restyling abbastanza recente del logo, di conseguenza anche i packaging, sottoposti allo stesso trattamento, risultano moderni con una grafica leggera ma efficace. Confezione esterna di plastica, dal colore arancione tendente al rosso, mostra in primo piano il prodotto con il logo in alto e come sfondo, dello farina con disegno tipico del prodotto rappresentante. All'interno le confezioni sono sigillate singolarmente raccolte da un cartone interno. Sul retro la tipica tabella dei valori medi nutrizionali, gli ingredienti, una descizione dell'uso giornaliero, numero verde e dati dell'azienda. Come descritto sopra, tutti i prodotti riportano la dicitura sul fronte della mancanza di additivi, conservanti e coloranti. Il lettering, giovane e simpatico, aiuta alla grande il voto complessivo della confezione portandolo ad un 7 pieno. Per quanto rigurda il rapporto qualità/prezzo, ritengo che il prezzo sia adeguato, e se ci fossero più disponibilità e promozioni nei punti vendita, forse il marchio riuscirebbe a ritagliarsi una fetta di mercato ben più grande in Italia, considerando che c'è ancora una percentuale di persone che non conosce per bene Mr.Day, cosa ne pensate?
PlumcakeProdotto morbido dal sapore molto leggero preparato con yogurt di latte magro. Particolarmente adatto per l'inzuppo con latte tiepido, non ho avuto l'impressione di assaggiare un prodotto unico, questo fa si che possa essere confuso con quelli di altre marche. Considerando il rapporto qualità/prezzo, difficilmente lo sceglierei. Un plumcake apporta 131 kcal, circa il 7% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.
MuffinTra tutti è quello che mi ha deluso in modo particolare. La cioccolata all'interno si confonde con l'impasto, deduco che ne sia troppo poca, inoltre non mantiene nessuna compatezza, si frantuma appena si apre la confezione e si prova a mangiarlo, questo significa che durante il trasporto, magari in una tracolla, oppure nello zaino del bambino, bisogna fare molta attenzione. Forse per evitare tutto ciò, sarebbe consigliabile metterlo in frigo prima di consumarlo (non so se ho detto la cosa giusta...) Non lo vedo indicato per la colazione, ma per un pasto veloce a metà giornata. Un muffin apporta 186 kcal, circa il 9% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.
CiambellaLa mia preferita, appena si apre la confezione, sale un profumo invitante, l'impasto è morbido ma nella consistenza giusta, lo zucchero fa "leccare i baffi" mentre il miele da il tocco finale. Promossa a piena voti, consigliata per la colazione e come spuntino pomeridiano e poi risulta essere la migliore anche da dividere in due, grazie al buco centrale. Una ciambella apporta 159 kcal, circa l'8% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.
Adesso non vedo l'ora di conoscere i vostri pareri, fatemi sapere, scrivetemi la vostra opinione sincera e commenteremo insieme i vostri interventi!