Con oltre 2 milioni
di unità prodotte dal 2007, Nissan Qashqai è il leader indiscusso del
mercato dei crossover, amato non solo dai clienti del segmento C in
cerca di stile, tecnologia e divertimento, ma anche da chi preferisce
auto a ingombro ridotto con un occhio di riguardo all'efficienza.
L'ultimissima versione, destinata a consolidare la posizione
privilegiata di Nissan nel settore, sarà commercializzata a partire da
gennaio 2014.
Tecnologie insuperabili, design di nuova generazione e dinamiche avanzate sono la colonna portante del nuovo Qashqai. La
carrozzeria è 49 mm più lunga, leggermente ribassata e più larga
rispetto a quella attuale: un espediente che gli conferisce maggior
eleganza pur conservando un portamento da crossover, dimensioni compatte
e posizione di guida rialzata. Anche i dettagli di stile, come il
cofano "a conchiglia", concorrono a creare una presenza di grande
impatto senza tradire il DNA estetico del marchio. Come
tutti i più recenti modelli Nissan, Qashqai è ricco di funzioni
high-tech accessibili, pensate per migliorare l'esperienza di guida.
Fari 100% LED
Il frontale di Qashqai concentra gli ultimi ritrovati del mercato dei crossover. Tutti i modelli sono dotati di luci diurne a LED e, su alcune versioni, questa sofisticata tecnologia sostituisce lo xeno anche nei fari anabbaglianti e abbaglianti. Non si tratta di un semplice vezzo, bensì di una scelta dettata dalla praticità, come si addice a Nissan: le lampade a LED, infatti, non solo consumano il 50% in meno di energia, ma producono una luce bianca e nitida molto simile a quella solare, che aumenta sensibilmente la visibilità notturna. Dal punto di vista estetico, i gruppi ottici definiscono una forma che diventa la "firma" di Nissan per il tipico andamento della linea luminosa descritta.
Tecnologie invisibili
L'integrazione di tecnologie avanzate è spesso una sfida per i designer, ma non per il team del nuovo Qashqai, che lavorando fianco a fianco degli ingegneri è riuscito nell'impresa di mantenere il profilo deciso dell'auto. Ad esempio, mentre la maggior parte dei costruttori si accontenta di inserire i sistemi radar in goffi elementi montati nel paraurti o nella griglia, Nissan ha scelto di sfruttare il retro della fascia anteriore per mantenere un aspetto più pulito.
L'integrazione di tecnologie avanzate è spesso una sfida per i designer, ma non per il team del nuovo Qashqai, che lavorando fianco a fianco degli ingegneri è riuscito nell'impresa di mantenere il profilo deciso dell'auto. Ad esempio, mentre la maggior parte dei costruttori si accontenta di inserire i sistemi radar in goffi elementi montati nel paraurti o nella griglia, Nissan ha scelto di sfruttare il retro della fascia anteriore per mantenere un aspetto più pulito.
Aerodinamica avanzata con elementi attivi
La sinergia tra forma e funzione è da sempre una colonna portante della filosofia Nissan e la seconda generazione di Qashqai ne è la riprova, a partire dal profilo aerodinamico dell'auto. Questo esigente crossover non si accontenta di sembrare dinamico, ma lo è a tutti gli effetti, fendendo l'aria con un coefficiente di resistenza di appena 0,32. In fase di creazione, designer e ingegneri hanno studiato ogni superficie fin nei minimi dettagli: dagli elementi a vista (come lo spoiler al tetto con alette) a quelli nascosti (come l'originale pianale piatto), Qashqai offre funzioni aerodinamiche avanzate per una family car. Risultato: meno emissioni di CO2, meno consumi, più stabilità a velocità sostenute.
Un'altra
innovazione agli esordi è l'Active Grille Shutter, un sistema
intelligente che ottimizza l'efficienza aerodinamica dell'auto bloccando
il flusso d'aria attraverso il radiatore quando non serve. Il
dispositivo si chiude in automatico quando l'auto viaggia a più di 30
km/h e si apre solo quando i sensori segnalano la necessità di
raffreddare il motore. Il sistema sarà di serie su tutti i modelli
diesel con cambio manuale.
Interni a misura di viaggio
Comfort, connettività e controllo: ecco le tre "C" che ispirano il design e la configurazione dell'abitacolo di Qashqai. Come il resto dell'auto, anche gli interni combinano soluzioni high-tech con funzionalità pratiche, dettando nuovi standard di abitabilità. I team di design ed engineering ha sempre considerato il conducente come l'elemento portante, analizzando e riprogettando gli innumerevoli sistemi di sicurezza e comfort dell'abitacolo in modo tale da rendere tutti i comandi principali immediatamente accessibili. Grazie a un'unica interfaccia intuitiva, il proprietario può impostare le funzioni di Qashqai a suo piacimento, dagli indicatori one-touch all'accensione dei fari. Il display inserito tra il tachimetro analogico e il contagiri visualizza menu e schermate secondo una disposizione logica e può essere gestito dai comandi al volante.
Comfort, connettività e controllo: ecco le tre "C" che ispirano il design e la configurazione dell'abitacolo di Qashqai. Come il resto dell'auto, anche gli interni combinano soluzioni high-tech con funzionalità pratiche, dettando nuovi standard di abitabilità. I team di design ed engineering ha sempre considerato il conducente come l'elemento portante, analizzando e riprogettando gli innumerevoli sistemi di sicurezza e comfort dell'abitacolo in modo tale da rendere tutti i comandi principali immediatamente accessibili. Grazie a un'unica interfaccia intuitiva, il proprietario può impostare le funzioni di Qashqai a suo piacimento, dagli indicatori one-touch all'accensione dei fari. Il display inserito tra il tachimetro analogico e il contagiri visualizza menu e schermate secondo una disposizione logica e può essere gestito dai comandi al volante.
Massimo senso pratico
La versatilità è senza dubbio il pregio più evidente di Qashqai. Nessuno dei punti interni dell'auto è stato trascurato, in un'ottica di flessibilità e praticità. La capacità di carico, ad esempio, si attesta sui 430 litri con il divanetto in posizione - ossia 20 litri in più del modello uscente e in netto distacco rispetto alle rivali del segmento C quali Ford Focus e Volkswagen Golf, che dispongono di un bagagliaio molto meno capiente. L'abitacolo accoglie con la medesima comodità i passeggeri, che troveranno più spazio non solo per la testa e le gambe ma anche le spalle, dato l'incremento complessivo della larghezza. Inoltre, il meccanismo di apertura delle portiere completamente ridisegnato agevola la salita e la discesa dal veicolo.
Il
vano di carico acquista flessibilità e versatilità grazie all'apertura
del portellone (150 mm più ampia) e il sistema a doppio pianale: i due
pannelli reversibili possono essere facilmente alzati o abbassati in 16
diverse configurazioni per massimizzare il volume oppure creare una
superficie perfettamente piana con i sedili posteriori ripiegati.
Disponendo la cappelliera in verticale, invece, si crea uno scomparto
ideale per le borse della spesa. La cappelliera a scomparsa consente di
caricare oggetti voluminosi, mentre i pannelli "Flexi-board" del
pavimento del bagagliaio sono rivestiti in moquette da un lato e di un
materiale facile da pulire dall'altro, per trasportare le scarpe sporche
senza rovinare i tessuti.
Sedili: la scienza del comfort
Un buon abitacolo si riconosce innanzitutto dai sedili, perciò gli ingegneri Nissan non si sono risparmiati nel creare un ambiente ancora più confortevole all'interno del nuovo Qashqai. In fase di progettazione, hanno applicato tecniche di scansione prese in prestito dal settore medico e si sono ispirati alla NASA per esaminare la pressione esercitata sulla schiena dei passeggeri seduti e gli effetti sulla circolazione sanguigna. Ridisegnando gli elementi e migliorando la conformazione dei sedili nei punti critici, sono riusciti a inserire dei supporti speciali in corrispondenza delle zone pelvica, lombare e toracica, al fine di garantire il massimo comfort anche sulle lunghe distanze.
Eccellenza nei dettagli
Come tutti i nuovi membri della famiglia Nissan, Qashqai presenta caratteristiche senza precedenti nella storia dell'auto. La consolle, ad esempio: alla consueta porta USB centrale, è stato aggiunto un passaggio per i cavi, che permette ai passeggeri di utilizzare i propri dispostivi esternamente al box senza dover chiudere lo sportello. O ancora, i vani portabevande sono più profondi per contenere bicchieri e bottiglie senza impedire al conducente di cambiare marcia. Anche il freno di stazionamento elettrico è un'utilissima soluzione salva-spazio. I passeggeri del nuovo Qashqai rimarranno piacevolmente sorpresi dall'illuminazione ambientale, con una tenue sfumatura arancione intorno alla leva del cambio. Il sistema, ideato per creare un'atmosfera accogliente quando si viaggia con il buio, è interamente controllato dal pilota, che può accenderlo, spegnerlo o regolarlo in poche mosse.
Come tutti i nuovi membri della famiglia Nissan, Qashqai presenta caratteristiche senza precedenti nella storia dell'auto. La consolle, ad esempio: alla consueta porta USB centrale, è stato aggiunto un passaggio per i cavi, che permette ai passeggeri di utilizzare i propri dispostivi esternamente al box senza dover chiudere lo sportello. O ancora, i vani portabevande sono più profondi per contenere bicchieri e bottiglie senza impedire al conducente di cambiare marcia. Anche il freno di stazionamento elettrico è un'utilissima soluzione salva-spazio. I passeggeri del nuovo Qashqai rimarranno piacevolmente sorpresi dall'illuminazione ambientale, con una tenue sfumatura arancione intorno alla leva del cambio. Il sistema, ideato per creare un'atmosfera accogliente quando si viaggia con il buio, è interamente controllato dal pilota, che può accenderlo, spegnerlo o regolarlo in poche mosse.
Il cuore del nuovo
Qashqai sono le tecnologie accessibili. Una serie di straordinarie
innovazioni che, insieme, formano un pacchetto di assistenza unico, in
grado non solo di migliorare i livelli di sicurezza e praticità, ma
anche di assicurare la massima convenienza. Safety
Shield è uno "scudo di sicurezza" progettato per proteggere gli
occupanti dell'auto, in linea con l'obiettivo di Nissan di eliminare il
rischio di incidenti e produrre veicoli autonomi entro il 2020. Le funzioni previste dal sistema Nissan Safety Shield sono:
Sistema anticollisione frontale
Questo sistema anti-collisione esegue una scansione radar del tratto di
strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di
assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il
progressivo avvicinamento all'auto che precede Qashqai. In caso di
mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica
parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca
l'arresto del veicolo.
Rilevamento colpo di sonno, stanchezza e/o distrazione del guidatore
Il nuovo Qashqai è in tale sintonia con il conducente da capire quando
il suo livello di attenzione non è ottimale. Dopo aver analizzato lo
stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti
dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena
diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il
momento di fare una pausa.
Riconoscimento segnaletica stradale
Per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada,
il nuovo Qashqai dispone di una telecamera anteriore che rileva e
mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema
funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di
ciascun Paese, e riporta due valori distinti per i paesi in cui vige un
doppio standard a seconda delle condizioni meteorologiche e, quindi,
del manto stradale (asciutto o bagnato).
Avviso cambio di corsia involontario
Utile in modo particolare sulle strade a corsie multiple, il sistema di
Avviso cambio di corsia involontario segnala eventuali deviazioni
dell'auto rispetto alla corsia di marcia. Il computer di bordo rileva
anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, "intuisce" se Qashqai
sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte
immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata.
Sistema di copertura degli angoli ciechi
Questo sistema sfrutta la retrocamera dell'AVM per individuare i
veicoli che si trovano nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori,
su entrambi i lati di Qashqai. La presenza di eventuali veicoli viene
segnalata da una spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore
esterno, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli
indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una
potenziale collisione con un veicolo che sta sopraggiungendo, la spia
lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.
Sistema di allerta oggetti in movimento
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori inviano segnali acustici
e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il
conducente durante le manovre. Inoltre, Qashqai è dotato di una versione
avanzata di Around View Monitor, il ben noto sistema di ausilio al
parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo e un oggetto
entra nell'area coperta dalle quattro telecamere, il sistema emette un
allarme acustico ed evidenzia il punto interessato dall'ostacolo. La
telecamera posteriore dell'AVM, montata sul portellone e dotata di una
lente convessa, offre una visuale molto ampia - superiore a 180° -
dell'area dietro il veicolo. Le immagini vengono trasmesse sul nuovo,
ampio schermo da 7" di NissanConnect ad alta definizione.
Regolazione automatica dei fari abbaglianti
Gestita da una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato,
la nuova funzione di regolazione automatica dei fari anteriori evita al
conducente di dover disinserire gli abbaglianti alla comparsa di un
veicolo che viaggia in direzione opposta al senso di marcia o che
precede e mantiene un'illuminazione perfetta anche sulle strade più
buie.
Safety
Shield è solo uno degli aspetti avveniristici del nuovo capitolo
Qashqai. Il crossover Nissan sarà, infatti, dotato anche di ulteriori
elementi tecnologici:
Sistema di controllo del telaio
Nato dall'esperienza maturata da Nissan nello sviluppo della supercar
GT-R, il sistema di controllo del telaio ottimizza il comfort di marcia
e la tenuta di strada simulando la funzionalità di un differenziale a
slittamento limitato. Mentre il sistema VDC (Vehicle Dynamic Control)
corregge le brusche perdite di aderenza, il sistema Nissan di controllo
del telaio agisce anche a forze e velocità ridotte, impostando la
traiettoria di Qashqai in curva per mantenere una guida fluida e
dinamica. In più, sui fondi stradali irregolari, l'impianto frenante
agisce sulle singole ruote per mantenere un controllo più stabile sulla
scocca e assicurare un viaggio piacevole agli occupanti.
Sistema di assistenza al parcheggio
Il sistema di assistenza al parcheggio misura automaticamente le
dimensioni dei posteggi a S e richiede solo 80 cm di spazio in più
rispetto alla lunghezza di Qashqai per parcheggiare l'auto in tutta
sicurezza, lasciando al conducente l'unica incombenza di seguire le
istruzioni a video e controllare la direzione di manovra. Grazie alla
vista aerea dell'AVM, la funzione agevola anche i parcheggi a pettine.
Nuovo NissanConnect
Fedele alla sua vocazione pionieristica, Qashqai sarà il primo modello a
montare l'ultima versione del sistema NissanConnect. La versione
aggiornata offre la connettività con gli smartphone, per restare sempre
in contatto con il mondo esterno anche quando si viaggia. Sarà
possibile accedere a numerose app di musica, social networking,
intrattenimento e viaggio attraverso l'ampio display touchscreen a
colori da 7" ad alta definizione e usare i servizi di ricerca e Send to
Car di Google per pianificare gli itinerari da casa. Sono
previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i
telefoni cellulari, gli ingressi Aux-in e USB e una radio DAB (Digital
Audio Brodcasting). Oltre
allo schermo di NissanConnect, l'auto dispone di un quadro strumenti
fra i più sofisticati sul mercato, basato su un display a colori TFT da
5" con ben 12 grafici a rotazione. Personalizzabile con i colori della
carrozzeria di Qashqai, il quadro riporta tutti i principali parametri
di viaggio e le segnalazioni utili: velocità media ed effettiva, consumo
di carburante, indicazioni particolareggiate sul percorso, contenuti
audio, riconoscimento dei segnali stradali, Nissan Safety Shield,
Sistema di controllo del telaio, consigli di ecoguida, pressione degli
pneumatici e distribuzione di coppia in modalità 4WD. Infine, il
conducente può impostare illuminazione, sensibilità dello sterzo,
fotosensibilità automatica, azionamento dei tergicristalli, chiusura
centralizzata, contenuti del computer di bordo e molti altri dettagli
tecnici.
L'innovazione
prosegue sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni più ampia ed
efficiente che mai. Tutte le unità sono provviste di turbocompressore
per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per
l'opzione 1.5 dCi, un record nella categoria) a parità di performance.
L'efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del
peso: -40kg su alcune versioni, nonostante l'aggiunta di numerosi nuovi
equipaggiamenti. Nonostante, secondo le previsioni, le versioni a
trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati, sarà
disponibile anche la trazione integrale ALL MODE 4x4-i, con scelta fra
cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione.
1.2 DIG-T da 115 CV (86 KW)
Nissan crede fermamente che tutti i clienti abbiano il diritto di usufruire di tecnologie all'avanguardia, proprio come il motore DIG-T da 1,2 litri, messo a punto espressamente per Qashqai. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, questo sofisticato motore turbo eroga 115 CV (86 KW) di potenza e 190 Nm di coppia. Nonostante le dimensioni modeste, ha energia da vendere e la esprime con accelerazioni più nette e una flessibilità ottimizzata rispetto al 1,6 aspirato proposto finora. Inoltre, il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che i modelli benzina entry-level siano ancora più puliti e parsimoniosi: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100). Analogamente agli altri motori della nuova gamma Qashqai, il 1.2 DIG-T offre l'accensione Start/Stop di serie e svariate tecnologie all'insegna del risparmio, fra cui un alternatore di tipo rigenerativo, un range di rapporti al cambio ottimizzato e olii a bassa viscosità.
Nissan crede fermamente che tutti i clienti abbiano il diritto di usufruire di tecnologie all'avanguardia, proprio come il motore DIG-T da 1,2 litri, messo a punto espressamente per Qashqai. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, questo sofisticato motore turbo eroga 115 CV (86 KW) di potenza e 190 Nm di coppia. Nonostante le dimensioni modeste, ha energia da vendere e la esprime con accelerazioni più nette e una flessibilità ottimizzata rispetto al 1,6 aspirato proposto finora. Inoltre, il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che i modelli benzina entry-level siano ancora più puliti e parsimoniosi: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100). Analogamente agli altri motori della nuova gamma Qashqai, il 1.2 DIG-T offre l'accensione Start/Stop di serie e svariate tecnologie all'insegna del risparmio, fra cui un alternatore di tipo rigenerativo, un range di rapporti al cambio ottimizzato e olii a bassa viscosità.
1.6 DIG-T da 150 CV (112 KW)
Pronto a entrare in scena nell'estate del 2014, il motore 1.6 DIG-T sarà il più potente della gamma benzina - generoso nelle prestazioni, sobrio nelle emissioni e nei consumi. Messo a punto specificamente per Qashqai, si avvale di un turbocompressore e molteplici caratteristiche pensate per potenziare performance ed economia. Con 240 Nm di coppia all'attivo, il DIG-IT da 1,6 litri vanta una spinta notevole ai regimi medio-bassi e un cambio marce flessibile. Il tutto, senza trascurare l'efficienza: consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo europeo combinato ed emette 132 g/km di CO2.
Pronto a entrare in scena nell'estate del 2014, il motore 1.6 DIG-T sarà il più potente della gamma benzina - generoso nelle prestazioni, sobrio nelle emissioni e nei consumi. Messo a punto specificamente per Qashqai, si avvale di un turbocompressore e molteplici caratteristiche pensate per potenziare performance ed economia. Con 240 Nm di coppia all'attivo, il DIG-IT da 1,6 litri vanta una spinta notevole ai regimi medio-bassi e un cambio marce flessibile. Il tutto, senza trascurare l'efficienza: consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo europeo combinato ed emette 132 g/km di CO2.
1.5 dCi da 110 CV (82KW)
La più recente evoluzione del pluripremiato motore diesel a iniezione diretta è anche la più eco-compatibile e moderata nella storia di Qashqai, con soli 99 g/km di CO2. Sottoposto a un programma di riprogettazione radicale, l'unità dCi da 1,5 litri di sesta generazione si presenta più fluido, efficiente e sofisticato del precedente, come testimonia la grande flessibilità di cambio marce data dai 20 Nm extra di coppia. Anche il funzionamento diventa incredibilmente silenzioso e a prova di vibrazioni, dopo le sostanziali modifiche strutturali: la rimozione dell'ancoraggio della barra di torsione superiore impedisce ai rumori di raggiungere l'abitacolo, mentre il peso complessivo dell'unità è stato ridotto con l'aggiunta di componenti più leggeri. Anche questo motore è dotato del sistema automatico Start/Stop di Nissan, con una tecnologia di gestione intelligente che riavvia il veicolo entro 0,5 secondi dall'innesto della frizione. In termini di consumi, il nuovo 1.5 dCi mette a segno un miglioramento del 36% rispetto al predecessore (da 5,2 l/100 km a 3,8 l/100 km nel ciclo europeo combinato), alzando l'asticella del settore.
La più recente evoluzione del pluripremiato motore diesel a iniezione diretta è anche la più eco-compatibile e moderata nella storia di Qashqai, con soli 99 g/km di CO2. Sottoposto a un programma di riprogettazione radicale, l'unità dCi da 1,5 litri di sesta generazione si presenta più fluido, efficiente e sofisticato del precedente, come testimonia la grande flessibilità di cambio marce data dai 20 Nm extra di coppia. Anche il funzionamento diventa incredibilmente silenzioso e a prova di vibrazioni, dopo le sostanziali modifiche strutturali: la rimozione dell'ancoraggio della barra di torsione superiore impedisce ai rumori di raggiungere l'abitacolo, mentre il peso complessivo dell'unità è stato ridotto con l'aggiunta di componenti più leggeri. Anche questo motore è dotato del sistema automatico Start/Stop di Nissan, con una tecnologia di gestione intelligente che riavvia il veicolo entro 0,5 secondi dall'innesto della frizione. In termini di consumi, il nuovo 1.5 dCi mette a segno un miglioramento del 36% rispetto al predecessore (da 5,2 l/100 km a 3,8 l/100 km nel ciclo europeo combinato), alzando l'asticella del settore.
1.6 dCi da 130 CV (97 KW)
Il non plus ultra dei diesel Qashqai è rappresentato dal motore dCi da 1,6 litri, disponibile in due opzioni: a trazione anteriore o integrale. Questo diesel da 130 CV (97 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica. Già introdotto sul Qashqai attuale, è leggero, compatto, in perfetto equilibrio tra performance ed efficienza. Tra le molteplici novità, spicca il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione in loop freddo che, reimmettendo i gas di scarico a temperatura inferiore, riduce le emissioni di ossidi di azoto e CO2. Anche la gestione termica è molto più funzionale: il tempo di riscaldamento è stato ridotto per minimizzare gli attriti e sprechi di carburante. Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo. I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.
Il non plus ultra dei diesel Qashqai è rappresentato dal motore dCi da 1,6 litri, disponibile in due opzioni: a trazione anteriore o integrale. Questo diesel da 130 CV (97 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica. Già introdotto sul Qashqai attuale, è leggero, compatto, in perfetto equilibrio tra performance ed efficienza. Tra le molteplici novità, spicca il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione in loop freddo che, reimmettendo i gas di scarico a temperatura inferiore, riduce le emissioni di ossidi di azoto e CO2. Anche la gestione termica è molto più funzionale: il tempo di riscaldamento è stato ridotto per minimizzare gli attriti e sprechi di carburante. Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo. I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.
Nuovo cambio Xtronic
Un'altra
new entry esclusiva della seconda generazione di Qashqai è il cambio
Xtronic disponibile con il motore 1.6 dCi a due ruote motrici. Pur
essendo basato sul principio della trasmissione a variazione continua,
questo cambio futuristico regala un'esperienza di guida fluida e
naturale. Diversamente dai cambi continui convenzionali, infatti, il
cambio Xtronic imita le normali trasmissioni multi-rapporto nelle
accelerazioni sostenute, con una progressione graduale. Quando invece la
guida è più rilassata, la minuziosa regolazione dei rapporti si fa
notare con la dovuta agilità. In sostanza, il cambio Xtronic offre il
meglio di due mondi: un'erogazione di potenza ultra-fluida a basso
carico e prestazioni decise quando la guida si fa sportiva.
Il
nuovo Qashqai sarà il primo modello in commercio basato sulla
piattaforma CMF (Common Module Family), ideata dall'Alleanza
Renault-Nissan per offrire ai propri clienti un livello di efficienza e
perfezione ingegneristica senza precedenti.
Confermo, Nissan Qashqai è un crossover da urlo, adatto a chi vuole viaggiare comodo e, ovviamente, con stile. Io possiedo la versione precedente e devo dire che non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
RispondiEliminaCiao JSpeed,
Eliminagrazie per il tuo commento. Non vedo l'ora di poterlo provare, mi piacerebbe molto testarlo qualche giorno. Speriamo bene!!
A me piace tantissimo, ma non assomiglia un pochino alla hyundai ix35?
RispondiEliminaA parte la Micra che non si può vedere, le altre Nissan mi sono sempre piaciute. Con questo modello chredo che si siano fatte le cose in grande da quanto leggo. Bella, mi piace!
RispondiEliminaSembra davvero un bella auto. Peccato che bisognerà attendere a Gennaio per vederla in strada.
RispondiEliminaMarco
Cunda
RispondiEliminaMordoğan
Alibeyli
Tahtakale
Akköprü
EENGCİ
Eskişehir
RispondiEliminaDenizli
Malatya
Diyarbakır
Kocaeli
AEZ
ağrı
RispondiEliminavan
elazığ
adıyaman
bingöl
R0N
FFF00
RispondiEliminaArtvin Lojistik
Çerkezköy Kurtarıcı
Elazığ Parça Eşya Taşıma
Van Şehir İçi Nakliyat
Kütahya Evden Eve Nakliyat
Çerkezköy Motor Ustası
Area Coin Hangi Borsada
Erzurum Parça Eşya Taşıma
İzmir Evden Eve Nakliyat
E71BB
RispondiEliminahttps://referanskodunedir.com.tr/
28A2D
RispondiEliminaBinance Referans Kodu
Tiktok Takipçi Hilesi
Görüntülü Sohbet Parasız
Sui Coin Hangi Borsada
Sonm Coin Hangi Borsada
Youtube İzlenme Satın Al
Parasız Görüntülü Sohbet
Bitcoin Nasıl Alınır
Loop Network Coin Hangi Borsada
4266E
RispondiEliminauwulend finance
pudgy penguins
eigenlayer
uniswap
zkswap
pancakeswap
yearn finance
thorchain
layerzero
fhgbfhnbgfytfjhngyugjhk
RispondiEliminaشركة تنظيف خزانات
THGTGYJHUTY
RispondiEliminaتسليك مجاري
شركة عزل اسطح بالخبر nMO7hFg1ki
RispondiEliminaشركة مكافحة حشرات بالخبر NYrUOuTiZf
RispondiEliminaشركة صيانة افران بالاحساء WmXxSR9SDf
RispondiElimina