martedì 30 aprile 2013

Test + videorecensione Nokia Lumia 620


Da pochi mesi Nokia ha presentato i suoi nuovi Lumia: 720, 520 e 620. Proprio di quest'ultimo Fantechnology ha avuto la possibilità di poterlo testare in fondo e le sorprese non sono mancate. Non è una novità ovviamente: Nokia con la collaborazione di Microsoft ha puntato molto in alto, abbandonando, anche se non totalmente, il vecchio sistema operativo Symbian, ormai non più a passo con la concorrenza. Fatta questa premessa, andiamo avanti con la recensione!

PRIMO CONTATTO
Confezione di vendità praticamente uguale al Lumia 920 testato un pò di tempo fa. Confezione di cartone colorato ridotta al minimo, al suo interno troviamo lo smartphone con una cover colorata, cavetto usb con caricabatteria ed auricolari di sufficiente qualità con tastino per aprire e chiudere la telefonata (in questo caso non dello stesso colore della cover) Le dimensioni del Lumia 620 sono le classiche, 11.5 cm di altezza, 6.1 cm di larghezza e 1.1 cm di spessore per un peso complessivo di 127 g. Non sono pochi, ma sicuramente ben distributiti su un device che accoglie un display di 3.8". Le cover posteriore può essere cambiata con un'altra di differente colore, particolare la sua sostituzione: bisogna premere sul flash della fotocamera e fare forza trattenendo da un lato. Fa quasi impressione questa operazione perchè si ha la sensazione di rovinare la fotocamera, ma non vi preoccupate non succederà mai niente. Belle da vedere sicuramente, da notare poi il secondo strato in policarbonato dal colore differente che percorre lungo il display. Poco grip, lo scivolamento è in agguato...!

CARATTERISTICHE
Il processore è l'ormai conosciuto Qualcomm Snapdragon dual core da 1 GHz e 512 MB di Ram. Non è il massimo rispetto alla concorrenza, ma sicuramente servono per far girare molto bene Windows Phone 8, che si presenta veloce e affidabile. Il display non eccessivamente grande, fa il suo onestissimo lavoro, garantendo dei neri abbastanza puri e dai colori brillanti. Personalmente ho trovato anche un ottimo contrasto che mi ha permesso di leggere il display anche all'esterno in piena luce. Ad animare il tutto poi, ci sono le live Tiles, che formano la schermata start in base all'esigenza dell'utente. Possono essere modificate in tre dimessioni, spostarle o cambiarle di colore, in questo caso è divertente poter aver ogni giorno un colore differente anche in base all'umore, perchè no! Naturalmente non cambia il tipico menù a tendina raggiungibile con un movimento delle dità da destra a sinistra. Piccola curiosità, le indicazioni e gli avvisi cambiano di colore in base alla scelta fatta per la schermata start.

Dopo avervi raccontato qualche curiosità, passiamo al vero e proprio test: iniziamo con internet Explorer 10, il browser di windows Phone che si è rivelato molto interessante. Con la possibilità di poter decidere la visualizzazione delle pagine in formato desktop o mobile, è risultato estremamente facile da utilizzare. Con la barra degli indirizzi in basso, il pinch to zoom è velocissimo e senza esitazioni, neanche con le pagine più pesanti. Vi ricordo che lo stesso pinch to zoom può essere utilizzato anche per la consulatazione delle e-mail, per altro dotato di un ottimo client. Per quanto rigurda le app invece, lo store ha fatto passi da gigante rispetto all'anno scorso. Adesso il numero di applicazioni è aumentato alla grande, non siamo ai livelli della concorrenza ma la buona volontà c'è e si vede nel proporre app di qualità e gratis. Facilmente consultabile, il market permette la ricerca per tipologia o per interesse mettendo in risalto quelle più diffuse. Da non sottovalutare anche quello dedicato a Nokia, dove all'interno si trovano app molto interessanti. Personalmente ho apprezzato quelle dedicate alla fotografia, possiamo trovare studio creativo, panorama, effetto cinema, scatto rapido ecc, in poche parole c'è tanto da divertirsi. Ecco, in questo caso il Lumia 620 sente un pò la mancanza di un processore più potente, soprattutto per l'elaborazione delle immagini, ma posso garantirvi che si tratta davvero di poco, si può chiudere un occhio. Rimanendo sempre in tema di foto, il rullino è lo spazio dove verranno archiaviate tutte le nostre foto, mentre in album vengono mostrare anche quelle condivise con i social. Bella l'idea di una live Tile che permette di mostrare solo le foto che decidiamo, impostandole in preferite e non dimentichiamo che possiamo personalizzare anche lo stand-by con le stesse foto che verranno mostrare con casaulità oppure di impostare le immagini da Bing. Non manca SkyDrive per l'archiviazione in rete. 

PROVA
Appartenente all famiglia Lumia, il 620 ha solo confermato quello scritto in precentri articoli: la sezione telefonica è perfetta! Il vivavoce è abbastanza potente da poter essere utilizzato anche in ambienti non totalmente silenzioni, la capsula dell'audio non ha mai presentato un audio metallico, mentre il tastierino virtuale e velocissimo nei comandi (non è possibile eliminare il feedback tattile del display) Utilizzo giuste due righe per le app ufficiali dei social. Non veloccisme nel presentare l'aggiornameto di stato, più di una volta ho aggiornato manualmente la pagina e mi sono trovato notifiche di messaggi mai arrivate! La batteria fa il suo dovere e come tanti altri smartphone, con un uso intenso di telefonate, internet e qualche foto, si farà molta fatica a raggiungere un giorno intero.

FOTO E VIDEO
Nessuna esitazione anche per il reparto fotografia! Con 5 mp e autofocus, si fanno foto molto interessanti, con colori neutri e brillanti. Possiamo scattare con il pulsante dedicato sopra la scocca del Lumia (doppia corsa per autofocus), oppure scattando premendo il display. Le foto all'aperto hanno rispecchiato una buona quantità di colori fedeli alla realta, scattando invece all'interno, la qualità è scesa leggermente, mostrando un pò di rumore ai lati delle foto, ma in tutti i casi, scatti che superano abbondamente la sufficienza. Da notare che dopo lo scatto, Lumia 620 vi da la possibilità di poter accedere subito alle app fotografiche per modificare le immagini! I video possono essere girati alla massima risoluzione di 720 p. Un pò scattosi ma con colori fedeli ed un audio un pò bombato ma forte e chiaro. 


CONCLUSIONI
Appassionato di smartphone, questo Lumia 620 mi è piaciuto subito. Scocche colorate, un sistema operativo divertente e totalmente integrato con i social network Facebook e Twitter, app interessanti ed un prezzo di soli 249 euro, lo rendono un prodotto orientato al pubblico giovane, che non ha voglia di compromessi.Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale. Di seguito la videorecensione e foto scattate del Lumia 620.



4 commenti:

  1. Come sempre una bella recensione, semplice e dettagliata! Ma la videorecensione?? Devi ancora caricarla?

    Mario

    RispondiElimina
  2. Nokia mi sta piacendo sempre di più con questi Lumia. A me piace il lumia 820 ma con il prezzo non ci siamo. Questo sembra essere un buon compromesso.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo,
    si devo ancora caricare il video fatto con il lumia e la videorecensione. Spero di fare tutto entro mercoledì!

    RispondiElimina
  4. Grande Angelo, bel posto e anche belle le foto. Come sempre molto sincero!

    Michele

    RispondiElimina