mercoledì 6 novembre 2013

Nuova collaborazione: Mika 4 Swatch


Swatch e la pop star post-moderna Mika hanno creato i nuovissimi Swatch Art Special, il KUKULAKUKI (GZ287S) e il KUKULAKUKU (SUOZ171). Swatch ha invitato il cantante a entrare a far parte del lungo elenco di pittori, scultori, videoartisti, registi, musicisti, fotografi, designer e artisti concettuali: da Keith Haring e Kiki Picasso a Fafi, Rankin, Jean-Michel Othoniel, Moby e ora Mika (per citarne solo alcuni), che hanno collaborato con Swatch per creare "l’arte da portare al polso". Come Swatch, anche Mika ha compiuto 30 anni quest'anno. Nato a Beirut e cresciuto tra Parigi e Londra, l’artista condivide con Swatch un impegno per la diversità creativa che si rivolge ad un pubblico senza frontiere.

I nuovi Swatch Art Special sono stati ideati da Mika e da sua sorella Yasmine, con la quale la star vanta una collaborazione decennale su progetti creativi e di design. Lavorando nel loro studio di Londra, negli ultimi 12 mesi sono stati assorbiti completamente dal progetto di design Swatch. Mika ha sviluppato due diversi modelli, che esprimono entrambi la sua idea di orologio come oggetto totemico. L’approccio creativo di Mika parte sempre da una storia. Per questo progetto ha immaginato un totem/orologio che appare su un pianeta sconosciuto. Gli abitanti sono dapprima perplessi, poi terrorizzati dall'oggetto alieno, che cominciano a venerare come un dio. Quando questo non dona loro ciò che vogliono, lo distruggono, e tutto ciò che rimane del totem è l'orologio stesso. design Ognuno dei due orologi di Mika presenta un motivo vivace dalle linee semplici sul cinturino e un'immagine che richiama una tradizionale maschera tribale africana sul quadrante.

"La grafica è un mix di stili che si possono trovare in Marocco, in Tunisia e in altre parti dell' Africa e dell'Oceania", ha dichiarato Mika. "Le teste delle maschere tribali sono un mix di ispirazioni, è difficile individuare quello che potrebbero essere. Ma questo ha poca importanza poiché svolgono la stessa funzione: sono lì per ispirare curiosità e stupore. Questo era uno dei punti chiave della nostra idea. Volevamo che l'oggetto fosse percepito come qualcosa di mistico". Questo tema è ripreso nella maschera inclusa nella Confezione Speciale per l'edizione limitata KUKULAKUKI. "Per questo motivo", ci ha detto Mika, "questo non è semplicemente un altro orologio realizzato in un qualche materiale sintetico. La custodia a maschera non è solo una scatola che si può aprire, è un oggetto destinato a intrigare".

Mika ha collaborato con gli esperti di Swatch per dare il proprio contributo alla concezione della Swatch AR't app, un’app di "realtà aumentata", per arricchire il mito che sta alla base del suo progetto. Diverse volte durante la giornata l'app anima il mondo spirituale della maschera, rivelando nuove sorprendenti prospettive. È disponibile in tutto il mondo e può essere scaricata su iOS App Store e Android Market. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.swatch.com/mika. Mika parla con grande entusiasmo della sua avventura con Swatch: "Io non ho esperienza di design, quindi per me è stato molto divertente concepire oggetti, anche perché mi piace collaborare con le persone. Mi sono proprio divertito in questo processo creativo, perché in fondo è esattamente come fare musica. Non vedo nessuna differenza tra le due".

Nessun commento:

Posta un commento