Le novità tecnologiche di Sony, in mostra al CES 2014, sono per tutti i gusti: dai TV in altissima risoluzione 4K alle fotocamere per ogni tipo di fotografo, agli smartphone che ridisegnano il settore della comunicazione mobile, fino ad arrivare a un nuovo concetto in linea con gli stili di vita più dinamici: l’esperienza “SmartWear”.
Fedele al proprio impegno di ridefinire costantemente l'esperienza dei consumatori, i prodotti di Sony presentati al CES 2014 sono all'insegna di una tema centrale, che si riassume nel concetto di“Play.”
“Il termine "Play" può significare tutto, da giocare a suonare , a praticare o guardare dello sport, fino all'atto di azionare il dispositivo preferito premendo il tasto “play”, ma soprattutto è sinonimo di divertimento”, come sottolinea Mike Fasulo, Presidente e COO di Sony Electronics.
“I nuovi prodotti di Sony sono progettati per essere sempre accanto ai consumatori ed esaltare il piacere che possono trarre dalle loro attività preferite. Rappresentano l'essenza di ciò che muove Sony e riuniscono tecnologia ed emozione, per ispirare il tipo di intrattenimento che solo Sony può evocare.”
Al CES 2014 Sony si presenta con una combinazione di prodotti, contenuti e servizi online per creare esperienze di intrattenimento dinamiche e pienamente coinvolgenti, fuori e dentro casa.
TV e contenuti 4K
L'ecosistema 4K di Sony comprende tutti gli aspetti che vanno dall'acquisizione, alla produzione e alla fruizione dei contenuti, grazie a nuovi TV in un’ampia varietà di dimensioni di schermo, al primo lettore e servizio di download 4K al mondo, alle videocamere 4K per il mercato consumer. Il CES 2014 sarà per Sony l'occasione di mettere in luce gli sviluppi compiuti in ciascuna di queste aree.
La gamma di TV BRAVIA Ultra HD 4K di Sony si amplia, con un nuovo modello di punta: l'X95 da 85", con tecnologia X-tended Dynamic Range PRO basata su un esclusivo algoritmo di retroilluminazione per ottenere una gamma dinamica di luminosità molto più ampia con toni chiari più brillanti e neri più intensi.
Altra novità nella gamma BRAVIA Ultra HD 4K è la nuova serie X9, caratterizzata dalla struttura"Wedge" che riduce gli ingombri, sia usata con piedistallo sia a parete, e migliora le prestazioni grazie a woofer, tweeter e sub-woofer integrati, per un audio più ricco e avvolgente.
Come i modelli della nuova serie BRAVIA X85 4K, tutti i TV BRAVIA 4K 2014 sono provvisti di decoder 4K 60P HEVC integrato, per riprodurre facilmente i nuovi contenuti 4K.
Inoltre, Sony presenta 4 nuove serie di TV BRAVIA Full HD, con diverse dimensioni di schermo, opzioni di visualizzazione e maggior interattività, ognuna dotata di processore X-Reality™ PRO di Sony, per immagini più realistiche e dettagliate.
Per ampliare ulteriormente la scelta di contenuti in 4K, Sony sta inoltre collaborando con una serie di provider, tra cui 500px per le foto, YouTube e molti altri. Sony ha inoltre annunciato il prolungamento del rapporto con Netflix per la fornitura di contenuti 4K di altissimo livello per i TV BRAVIA e l’estensione del suo servizio PlayMemories Online per i TV BRAVIA a oltre 27 paesi e regioni.
Digital Imaging
La creazione dei contenuti rappresenta un aspetto chiave nell'esperienza d’uso di Sony. L'anno scorso, Sony ha compiuto importanti progressi nel digital imaging, dalla serie di lens-style camera QX , alle compatte fotocamere Full Frame con ottiche intercambiabili della serie α 7/ α 7R fino alle fotocamere con obiettivo fisso RX10.
In questo settore, la novità proposta da Sony al CES è il modello α5000, la fotocamera digitale APS-C con ottiche intercambiabili più piccola e leggera al mondo. Questo modello mirrorless combina una qualità d'immagine eccellente con funzionalità Wi-Fi e NFC ed è perfetta sia per gli appassionati di fotografia alla ricerca di una fotocamera di piccole dimensioni, sia per i fotografi abituati a utilizzare le classiche fotocamere compatte, che desiderano invece fare il passo successivo. Il servizio PlayMemories Camera App, inoltre, migliora ulteriormente l'esperienza fotografica grazie a una gamma di applicazioni gratuite e a pagamento in continua crescita, che forniscono nuovi effetti e strumenti creativi.
Sul fronte delle videocamere, al modello di Handycam 4K FDR-AX1 si aggiunge ora il modello FDR-AX100E più piccolo di circa il 75% e più leggero di circa il 66%, comodamente utilizzabile con una sola mano.
La nuova videocamera FDR-AX100E è provvista di sensore di immagine CMOS retroilluminato da 1" e di processore di immagini BIONZ X per una migliore qualità d'immagine, anche in condizioni di scarsa luminosità. L'obiettivo ZEISS di grande diametro è ottimizzato per la ripresa dei filmati, mentre le funzionalità Wi-Fi e NFC permettono agli utenti di connettersi in modo rapido e semplice ad altri dispositivi come smartphone e tablet. La videocamera è anche in grado di convertire i contenuti in 4K in formati inferiori.
Anche la nuova Action Cam di Sony per riprese in soggettiva, HDR-AS100VR, è stata potenziata con il processore di immagini BIONZ X, un nuovo obiettivo e un nuovo sensore, per una qualità d’immagine nettamente superiore ed elevato frame rate, per realizzare video con effetto slow motion. Il nuovo modello - è resistente agli spruzzi, per cui non necessita di un custodia separata. Una nuova funzione consente agli utilizzatori di controllare fino a cinque HDR-AS100VR con il Live-View Remote e registrare in simultanea con tutte le videocamere per con inquadrature multiple. Il controllo remoto funziona anche con altri prodotti di digital imaging di Sony, come le fotocamere α, le QX, le Handycam e le Cyber-shot.
“Giocare” con nuove tecnologie
Sony presenterà anche due nuove prototipi tecnologici che amplieranno ulteriormente il concetto di “Play.”
La prima è il sensore Head Tracker, da applicare sul retro del visore HMZ-T3W, in grado di percepire il movimento della testa di chi lo indossa e cambiare l'inquadratura da sinistra a destra o dall'alto in basso. Con Head Tracker, gli utenti potranno rivedere le riprese fatte con ActionCam, vedendo diverse angolature con il semplice movimento della testa. L'altro prototipo di Sony in mostra al CES è Tennis Sensor, un sensore che si applica alla racchetta da tennis ed è in grado di analizzare e registrare i colpi del tennista e le relative informazioni, come velocità di movimento, rotazione e velocità della palla, per poterle rivedere successivamente su uno smartphone.
Audio
L'audio è tra le tecnologie chiave di Sony fin dagli esordi dell'azienda. Con l'introduzione, lo scorso anno, dell'audio ad alta risoluzione, Sony porta avanti e sostiene questa tradizione. Al CES, Sony mostrerà la sua gamma di dispositivi audio ad alta risoluzione, assumendo il ruolo di leader per lo sviluppo di questo settore con l’introduzione di nuovi prodotti, tra cui il Walkman ZX1, il diffusore wireless SRS-X9, diffusori ad alta risoluzione per PC e per casa e sistemi di home cinema.
Sony Mobile
Al CES Sony mostrerà un ampio ventaglio di innovazioni in ambito mobile, sviluppate a partire dal modello di punta del brand: lo smartphone Xperia Z.
Lo smartphone Xperia Z1 sarà ora disponibile negli USA in abbinamento ai servizi offerti dal partner T-Mobile.
La serie Xperia si arricchirà con il modello Xperia Z1s, provvisto delle più avanzate tecnologie per fotocamera di Sony già disponibili sul modello Xperia Z1, tra cui “obiettivo G”, “Exmor RS for mobile” e “BIONZ for mobile.”
Lo smartphone Xperia Z1s offre ai consumatori nuove modalità per utilizzare la fotocamera del telefono, grazie a nuove applicazioni Social Camera, tra cui Background Defocus, aggiunta di recente, per conferire alle immagini un ulteriore tocco di creatività. Si tratta del primo smartphone venduto con la nuova PlayStationApp precaricata da utilizzare per il gaming da remoto o come secondo schermo per la PS4. Grazie alla rete ultra veloce 4G LTE di T-Mobile, gli utenti potranno scaricare i film e ascoltare musica in streaming.
Per chi è alla ricerca di una variante più compatta, il nuovo modello Xperia Z1 Compact di Sony offre tutte le caratteristiche e la tecnologia dello Z1, in un apparecchio grande quanto il palmo di una mano, disponibile in quattro colori vivaci e con oltre 130 accessori compatibili con NFC.
Sony ha inoltre reso il passaggio alla piattaforma Xperia ancora più facile grazie alla tecnologia Xperia Transfer Mobile: un sistema facile e veloce per trasferire contatti, musica, foto, app e molto altro da telefoni con sistema operativo Android e iOS, senza bisogno di PC.
Oltre agli smartphone, Sony mostra la sua nuova “SmartWear Experience” , che include una gamma di prodotti “SmartWear” di prossima introduzione, con smartphone Xperia e una nuova applicazione Lifelog.
Il primo prodotto della gamma SmartWear di Sony sarà “SmartBand” e darà agli utenti la possibilità di caricare ogni giorno le proprie attività, rappresentate visivamente nell’applicazione Lifelog di Sony.
Gli utenti possono ricordare il passato, sfruttare al meglio il presente e programmare il futuro” come ha sottolineato Kunimasa Suzuki, Corporate Executive Officer, EVP e Presidente & CEO di Sony Mobile Communications.
“La SmartWear Experience dimostra che la vita è qualcosa di più della somma dei nostri passi, è emozioni e movimento. Intrattenimento e informazione. E’ come ci si sente, così come cosa si fa. La vita è movimento, ma, ancor più, è lasciarsi muovere e coinvolgere”.
Utilizzando OS e hardware, Sony sta creando nuove partnership di mercato per offrire ai consumatori più scelta e sviluppare ulteriormente il concetto di SmartWear Experience. Da un mondo in continua espansione di dispositivi e contenuti 4K, all'audio ad alta risoluzione per offrire nuove modalità di ascolto, ai nuovi prodotti di digital imaging, alla gamma di dispositivi portatili, da indossare, portare in tasca o applicare, al CES 2014 Sony non si limiterà a “giocare”.
Nessun commento:
Posta un commento