La convivialità intorno a un tavolo non basta più, la socialità si allarga e il cibo diventa virtuale per invitare tutti i nostri amici sui social media a gustare con gli occhi: dal cibo gourmet allo street food, lo scatto da smartphone e la condivisione in tempo reale diventa un imperativo per raccontare i propri gusti e amplificare i desideri culinari.
In cucina l’occhio vuole sempre la sua parte, si sa, e l’innovativa tecnologia di Nokia Lumia 1020, unico smartphone al mondo con fotocamera da 41 Megapixel, unita ai consigli della fotografa e foodstylist Claudia Castaldi, svelano i trucchi per realizzare la foto perfetta: l’invidia degli amici è assicurata.
La giusta dose di luce
La corretta combinazione di luci e ombre è l’elemento decisivo per dare risalto al piatto e valorizzarne le peculiarità. Per questo è preferibile optare per un bel controluce luminoso. “Se ci si trova in condizioni di scarsa luminosità, invece di optare per il classico flash, che rischia di appiattire l’immagine, si può montare su Nokia Lumia 1020 un pratico cavalletto, sfruttando così un tempo di posa più lungo e ottenendo un’immagine luminosa e nitida, con l’aiuto della tecnologia PureView” - aggiunge Claudia Castaldi.
Il segreto dello chef
Per avere una resa ancor più vivida, lo zoom ad alta risoluzione di Lumia 1020 permette di ingrandire i pixel senza sgranare, mentre lo stabilizzatore ottico contribuisce a mantenere un’immagine ferma. Inoltre, grazie all’applicazione Nokia Camera, si può ricorrere allo zoom in un secondo momento, mantenendo inalterati definizione e dettagli: d’ora in poi anche il piatto più complesso non avrà più segreti.
Un pò di pepe
Nokia Creative Studio, l’applicazione disponibile per la gamma Nokia Lumia, offre tantissime possibilità di editing e una vasta scelta di filtri e impostazioni per correggere e modificare le immagini in modo puntale e preciso. “Per aggiustare in modo rapido e efficace bilanciamenti e contrasti, l’opzione correzione automatica è l’ideale per rimediare a errori in fase di scatto e avere così un’immagine perfetta. “Per godersi a pieno la resa finale, con l’app Photobeamer, scaribile da Windows Store, l’immagine scattata dal proprio Lumia 1020 sarà proiettata sullo schermo di qualsiasi computer attraverso un QR code”.
Griglie, non solo in cucina
Le capacità di imaging del Lumia 1020 si ritrovano anche nella disponibilità di numerose griglie di inquadramento, utilissime per creare immagini dinamiche bilanciando i vari elementi che le compongono. Nelle impostazioni della fotocamera si possono scegliere varie soluzioni, come la regola dei terzi e la sezione aurea, visualizzando la griglia di riferimento direttamente in fase di scatto.
Un pizzico di colore
“Infine, non bisogna trascurare il bilanciamento del bianco, utile per restituire i giusti colori ai vari elementi e per conferire l’atmosfera reale della scena – conclude Claudia Castaldi. Se non ci si accontenta del bilanciamento automatico, la fotocamera da l’opzione di scelta della temperatura del colore, a seconda del tipo di sorgente luminosa”. La tecnologia PureView di Nokia lumia e l’ottica ZEISS con sei lenti permettono di ottenere risultati da professionisti, con la versatilità e semplicità di uno smartphone di ultima generazione.
Nessun commento:
Posta un commento