A distanza di pochi giorni fa, 25 giovani si incontravano in un bus e nell'arco di 72 ore, dovevano inventare, creare e lanciare una startup. Tutto è partito dalla iniziativa di StartupBus 2015, il programma che ha permesso di vivere una grandissima esperienza "on the road" incontrando realtà imprenditoriali, incubatori aziendali e sviluppatori del mondo digitale.
5 gruppi formati da 5 persone, sono stati affiancati da mentor hi-tech ed esperti nella creazione di business, mentre Ford Italia, è stata partner per il 2° anno consecutivo dell'edizione italiana. Impegno importante per la casa dell'Ovale Blu che, oltre a raccontare sui propri canali social, le storie con l'hashtag #ThinkInProgress, le emozioni e le speranze dei protagonisti, come in un vero è proprio talent, ha premiato la startup Lookly con un periodo di 3 mesi presso le strutture Talent Garden, dove viene messo a disposizione un incredibile quantitativo di risorse per dar vita ai sogni e trasformare le idee in impresa.
Partiti dal Wcap Bologna, dove sono state fatte le prime presentazioni di persone e delle singole startup, si sono formati i gruppi ed eletti i team leader. In serata lo StartupBus ha fatto tappa a Milano al Copernico Coworking dove Ford Italia ha svelato il premio in palio. Il secondo giorno partiti da Zurigo, hanno fatto tappa a Colonia per una breve sosta per ripartire subito per Amsterdam. Proprio qui, durante un'amichevole con i team tedeschi, la startup FreedHome della team lader Valentina Ferrati passa il turno e l'Italia si dimostra subito vincente.
Altra startup premiata in grande, è Lookly, questa volta da Ford Italia, che ha visto in questi giovani ragazzi, un forte spirito di intraprendenza e di innovazione. Lookly è una applicazione simile a Shazam, ma improntata all’accelerazione del merchandising legato a contenuti televisivi. L'ascolto audio del film, di telefilm, o di cartoon, consente di identificare il contenuto che l'utente sta guardando e lo può ricollegare a merchandising ufficiale in modo tale da poter effettuare l'acquisto.
Tappa importante per gli buspreneurs è stata la Research &Innovation Center di Aachen, una sorta di "castello delle meraviglie" dell'hi-tech e dell'innovazione. Non un semplice centro di ricerche: Auchan simboleggia un pò la "Silicon Valley" continentale. In questa occasione, è stata messa a disposizione una Ford Mondeo Hybrid, utilizzata come esempio tangibile di alcune importanti tecnologie implementate da Ford nei nuovi modelli per aumentare la sicurezza tanto dei guidatori, quanto dei passanti.
Il viaggio si è concluso a Colonia in occasione del Pirates Summit Festival, il più importante appuntamento dell'ecosistema europeo delle startup. Purtroppo l'Italia non è stata ammessa alla finale, ma per 25 giovani, si è aperta una grande opportunità di vita, un'esperienza indimenticabile che ha messo in prova le loro potenzialità rendendoli così più sicuri di affrontare un futuro ricco di opportunità. Si chiude con questo post, anche l'avventura con Fantechnology, sperando di poter seguire nuovamente, nuovi talenti di future startup.
Nessun commento:
Posta un commento