Al CES 2016 di Las Vegas Volvo ha annunciato lo sviluppo di funzionalità streaming intelligenti, a elevata larghezza di banda, con il suo partner tecnologico Ericsson, che garantirà a guidatori e passeggeri di vivere al meglio il viaggio in una Volvo ad elevato grado di guida autonoma.
"Abbiamo recentemente svelato la nostra visione relativa al design degli interni delle automobili completamente autonome con Concept 26. Ora stiamo lavorando attivamente a soluzioni future che offrano la migliore esperienza utente quando si viaggia in modalità completamente autonoma. Immaginate una strada piena di auto senza conducenti con i loro occupanti seduti sul sedile posteriore a guardare i loro programmi TV preferiti in alta definizione. Questo nuovo modo di spostarsi richiederà nuove tecnologie e una larghezza di banda molto più ampia per garantire una esperienza senza intoppi e divertente", ha dichiarato Anders Tylman General Manager Volvo Monitoring & Concept Center di Volvo Car Group.
La guida autonoma porterà un significativo cambiamento nella domanda di reti mobili. Volvo e Ericsson credono che questo cambiamento incrementerà la necessità di una copertura omogenea e a elevata larghezza di banda al di fuori delle aree densamente popolate come i centri urbani e le periferie.
Utilizzando la competenza di Ericsson nelle reti e nel cloud, Volvo Cars punta ad offrire un’esperienza di qualità elevata e senza interruzioni all’interno delle proprie auto, mentre queste sono in movimento. Prevedendo il percorso e guardando alle condizioni della rete, il contenuto potrà essere adattato alla durata di ogni viaggio in maniera intelligente per offrire un'esperienza di visione di qualità superiore e senza interruzioni.
"Le nostre ricerche mostrano che quasi il 70 per cento di tutto il traffico dati in mobilità sarà di tipo video nei prossimi anni. Questo richiede una soluzione innovativa di connettività, cloud e analytics che non sia solo in grado di servire molteplici veicoli in movimento sulla strada, ma abbia anche la capacità di fornire un servizio di alta qualità e senza interruzioni a cui il consumatore di oggi è abituato”, ha detto Claes Herlitz, Head of Automotive Services di Ericsson.
Imparando i percorsi più comuni e i tempi di viaggio e comprendendo le preferenze riguardanti i contenuti media, le future automobili di Volvo saranno in grado di fornire un sistema di navigazione semplice da usare e una lista dei potenziali contenuti media basata sulle preferenze personali che permetterà ai clienti di scegliere i percorsi e selezionare il contenuto su misura, in base alla durata degli spostamenti.
Nessun commento:
Posta un commento