In attesa del suo arrivo in Italia e di poterla provare per una recensione, Opel ci racconta dei sistemi di infotainment IntelliLink e del servizio di connettività e
assistenza personale Opel OnStar, che rendono la MOKKA X, il SUV compatto meglio
connesso in Europa.
La nuova generazione di sistemi di infotainment IntelliLink di Opel si distingue per la semplicità con cui diventa possibile portare il mondo degli smartphone e delle app su MOKKA X. Con il sistema R 4.0, IntelliLink è dotato di schermo touch screen a colori da sette pollici, connessione USB e vivavoce Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani, effettuare lo streaming audio e guardare fotografie, video e film. Come il sistema NAVI 900 IntelliLink è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Android Auto comprende Google Maps, Google Now, la possibilità di parlare a Google e un numero crescente di app audio e di messaggistica, tra cui WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e i riproduttori di podcast.
Apple CarPlay consente di effettuare telefonate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare brani musicali direttamente dallo schermo touch screen o mediante i comandi vocali di Siri. Le app supportate da Apple CarPlay sono Phone, Messages, Maps, Music e le app di terzi compatibili.
Utilizzare queste applicazioni su MOKKA X è molto facile. Sullo schermo touch screen del sistema di infotainment è visibile l’icona “Proiezione” quando il telefono non è connesso, che cambia per indicare Apple CarPlay o Android Auto (qualunque sia il sistema in questione) quando si collega il telefono compatibile attraverso la presa USB. Android Auto richiede un telefono con sistema operativo Android Lollipop 5.0 o superiore, mentre Apple CarPlay richiede un iPhone 5 o successivo.
Il sistema Navi 900 IntelliLink si rivolge a chi preferisce avere il navigatore integrato e funziona attraverso lo schermo touch screen a colori da 8 pollici. Il sistema IntelliLink permette di effettuare lo streaming audio, di disporre della lettura vocale degli SMS in arrivo e di utilizzare i comandi vocali; si possono inoltre guardare film e video, ovviamente solo a vettura ferma. Il navigatore è dotato di mappe di oltre 30 paesi europei, offre la visualizzazione 2D o 3D in base alle preferenze personali ed è dotato di comandi vocali. Tra i “Preferiti” è possibile salvare sessanta stazioni radio, destinazioni, contatti, numeri telefonici o playlist.
Per gli amanti della musica, MOKKA X con sistema NAVI 900 IntelliLink è disponibile anche con sound system Bose di alta qualità. La radio digitale DAB+ a richiesta aumenta il numero di stazioni radio disponibili e la qualità audio.
Con il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, i proprietari di MOKKA X avranno sempre un “angelo custode” al loro fianco, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno. OnStar reagisce automaticamente in caso di emergenza. Se gli airbag vengono attivati durante un incidente, i sensori presenti sul veicolo avvisano automaticamente un operatore OnStar.
La Chiamata automatica in caso di incidente è solo una delle numerose funzioni innovative di Opel OnStar, che rendono la guida più comoda e assicurano la migliore connettività. Questo servizio unico fornito da gentili operatori in carne e ossa e non da macchine è in grado di sbloccare le portiere in remoto, inviare indicazioni stradali direttamente al veicolo, inviare email sullo stato di salute del veicolo e offre un Hotspot Wi-Fi 4G/LTE (in Italia a partire da fine 2016).
Il servizio più popolare su OnStar è l’app mobile myOpel, che permette di bloccare e sbloccare le portiere in remoto, localizzare il veicolo online e attivare il clacson o i fari del veicolo. I clienti possono vedere anche dati importanti come la vita utile residua dell’olio motore o la pressione degli pneumatici, inviare indicazioni stradali al navigatore integrato nella vettura e - a partire da fine 2016, gestire l’Hotspot Wi-Fi della vettura, a cui è possibile collegare fino a sette dispositivi in auto o nelle immediate vicinanze.
Nessun commento:
Posta un commento