Come promesso ecco a Voi le mie impressioni sulla Renault Megane Coupé 1.5 dci in allestimento GT Line. Prima di tutto vediamo come si fà a poterla provare per un giorno intero! Per chi fosse interessato ad acquistare questo modello non può perdere questa occasione: bisogna telefonare al numero verde 800124830 oppure tramite il form sul sito ufficiale Renault.it e prenotare il test drive nella concessionaria preferita e che partecipi all'iniziativa nei giorni tra lunedì, mercoledì e venerdì! I modelli a disposizione sono i seguenti: Scènic, Scènic X Mod, Megane SporTour, Laguna SporTour 4control, Megane Coupé e la Megane Coupè Cabriolet! Da perfetto sportivo e modaiolo, me ne bastava una, proprio lei! Quella che vedete in foto. Una sportiva dci da 110 cv, colore bianco ghiaccio in allestimento Gt Line che comporta particolari in tinta Dark Metal: mascherine dei fendinebbia, retrovisori e maniglie alle portiere. Cerchi in alluminio da 17" Celsium e diffusore posteriore. Le parabole dei fari sono scure e il logo “GT Line” è in bella mostra sui paraulti anteriori e posteriori. Consiglio vivamente un colore chiaro per questo modello, le linee bombate, sopratutto il posteriore, vengono esaltate. Un esame esterno della carrozzeria mi fà notare che tutte le varie parti dell'auto sono accoppiate egreggiamente. Non si notano spazi di luce eccessivi e i particolari sopra descritti hanno un'ottima finitura. Personalmente il posteriore è la parte riuscita dell'auto! Largo nel modo giusto, lunotto piccolo con l'alettone conferiscolo all'auto un'aspetto grintoso insieme ai piccoli finestrini posteriori oscurati. L'interno è un misto di hi-tech e sportività! Si notano subito i sedili sportivi misto tessuto e pelle con logo sui poggiatesta a "libro" e sostegno laterale accentuato (in base alla corporatura nello scendere e salire forse potrebbero dare un pò fastidio, ma nella guida sono comodissimi!), una bellissima pedaliera in alluminio con gommini ed una plancia con inserti in carbone anodizzato brillante. Questa versione a differenza della Dynamique ha una strumentazione analogica, con contagiri a sfondo grigio ed un display sulla destra che informa della situazione di bordo, porte aperte, check control, computer ecc. La plastica della plancia è di ottima fattura, la parte superiore è trattata, quindi si perde l'effetto liscio donandole un aspetto duraturo. In cima una piccola cupola dove risiede un display con le informazioni della radio e della temperatura esterna. Di buona qualità anche l'impianto audio, costituito da 6 casse, 4 anteriori e 2 posteriori con lettore Cd, radio rds, bluetooth e comandi dietro al volante (non praticissimi, anche perchè nascosti dalle razze del volante, c'è bisogno di un pò di pratica prima di utilizzarli senza esitazione). Il climatizzatore manuale ha una buona portata d'aria ed è abbastanza silenzioso, entra a regime velocemente. L'unica pecca sono le manopole che nascondono le indicazioni del flusso e della velocità. Per chi come me, ha una seduta di guida un pò più raccolta, fatica a vedere queste informazioni, costringendomi a staccare la schiena dal sediile per capire cosa ho selezionato, problema che si risolve per chi decidesse di puntare sul climatizzatore automatico bizona, in quel caso le manopole scompaiono! Sempre per la mia seduta raccolta, scopro anche il bracciolo centrale anteriore, serve a poco..difficilmente posso utilizzarlo durante la guida, se non in traffico, dove per comodità porto indietro il gomito per poterlo utilizzare. Niente di grave, sia ben chiaro, anche perchè il bracciolo nasconde una botola ben rifinita e profonda e poi sarà ben felice il passeggero anteriore di poterne usufruire totalmente! La strumentazione e la plancia si accendono di un tranquillo azzurro (ma io avrei preferito di un rosso acceso, considerando il tipo di auto!!), non c'è nessuna illuminazione d'ambiente, comoda quando si cerca qualcosa in plancia, riposante per gli occhi e purtroppo i comandi del regolatore di velocità sul volante non sono illuminati, questi sarebbero stati molto comodi! Voglio precisare che la coupè non è un'auto da famiglia, i passeggeri posteriori avranno qualche difficoltà nel salire e scendere e lo spazio abitabile non è un granchè! Complice un tunnel centrale abbastanza voluminoso, lo spazio per le gambe appena sufficiente e dei finestrini posteriori fissi e piccoli che non danno nessuna sensazione di libertà, ma si sà..chi vuole un'auto dalle forme sportive deve rinunciare a qualcosa! L'importante è che non sia il proprietario, anche perchè lo spazio anteriore è ben distribuito, il passeggero ha tutto lo spazio a disposizione ed il guidatore ha un'ottima seduta lunga e bassa e comunque pur sempre regolabile. Il bagagliaio non ha una forma regolare e purtroppo la soglia di carico è molto alta e stretta! Questo rende difficile caricarlo con valigie pesanti! Ma passiamo alla pratica, vediamo un pò questo Dci da 110 cv cosa sà regalarci. Prima di tutto, non si dispone di chiave, ma della tipica tessera ormai in dotazione da un pò di tempo sulle ultime Renault. La si inserisce nella fessura in plancia, si attende lo sblocco dello sterzo, il check delle spie e si preme il pulsante "start"! Prime impressioni: il motore è molto silenzioso da fermo, nessuna vibrazione, la risposta è pronta, il motore sale subito di giri, anche grazie ad un bel cambio da 6 marce abbastanza ridotte. Sà dare il meglio di sè sopra i 2000 giri e anche quando lo si sfrutta intensamente, è sempre molto regolare. I freni sono potenti, non hanno mai patito nessun fenomeno di fading, frizione regolare per peso e utlizzo. Lo sterso è abbastanza leggero, forse un pò pastoso ma è preciso nelle traettorie con un raggio di sterzata ottimale, utilissimo in città e nelle manovre. (Preciso che il lunotto è davvero piccolo, si fà fatica a parcepire gli spazi ma in questo caso vengono in aiuto i sensori posteriori di serie su questo allestimento). L'auto ha un'ottima tenuta di strada, assorbe bene le asperità della strada, forse si ha qualche scossone in più sul tipico pavè delle strade cittadine, ma nonostante ciò, sà regalare un feedback positivo alla qualità di bordo pur considerando che sono montati anche dei 17". In autostrada l'auto fila liscia, anche in questo caso risulta d'avvero silenziosa, complice una sesta di riposo che fà girare il motore vicino ai 2000 giri a 110 km/h. Una piccola curiosità, una spia ti avvisa quando è il momento di cambiare marcia, utile per consumare meno! Appena inserisco la quintà, non mi dà neanche il tempo di accelerare e già mi chiede di passare alla sesta!! Sarà perchè ci tiene a non farmi fermare dal benzinaio?? I consumi si mantengono nella norma, con una andatura brillante, in un ciclo extra urbano si riescono a fare 100 km con 4,5 litri circa. In questo caso ho cercato di realizzare un percorso casa ufficio e viceversa, però si sà, ognuno ha un proprio stile di guida... bé, che dire più, questo test drive è stato molto interessante. l'auto in questione è un ottimo prodotto e consiglio vivamente di prenderla in considerazione se siete orientati su questo tipo di auto. Come sempre dedico gli ultimi righi ai ringraziamenti!
Si ringrazia la concessionaria Renaul Center srl, via Nazionale Delle Calabrie, 14 Salerno per la disponibilità dell'auto ed in particolare il Sig Vincenzo Vistocco, consulente commerciale, per la gentilezza e la professionalità che lo contraddistingue. Mi auguro che questo test drive Vi sia piaciuto, attendo i Vostri commenti! Alla prossima prova su strada!!
Aooo, ma che sei de quattroruote!?
RispondiEliminaCiro.
Ciao Angelo,
RispondiEliminaper prenotare un test drive si fà prima con il numero verde oppure tramite internet? Grazie!
Luigi
@Anonimo: Grazie mille, il tuo è un bellissimo complimento! Magari potessi lavorare per loro!
RispondiElimina@Luigi: Sono entrambi efficaci, dal sito lasci un recapito e verrai contattato, con il numero verde invece parli direttamente con gli operatori per la prenotazione. Forse si fà prima se telefoni al numero verde! Fammi sapere com'è andata e cosa hai scelto per il test drive!
Ma se vado nella stessa concessionaria posso trovare la stessa auto che hai provato tu? Oppure ci sono anche altri modelli e motorizzazioni?
RispondiEliminaCiao, è probabile che tu possa trovare la stessa auto. In tutti i casi ti consiglio di contattare il numero verde, in base al modello che vuoi provare, ti verrà data la disponibilità e la concessionaria più vicina alla tua residenza, fammi sapere com'è andata se provi la stessa auto!
RispondiEliminaappena l'ho provata ho deciso di comprarla. 1.4 TCE 130cv TURBO!!! non sto più nella pelle! comunque l'allestimento gtline 2009/2010 comprende anche il navigatore satellitare DI SERIE!! e la gentilezza del consulente mi ha fatto risparmiare quasi 3000 euro! auto emozionante! Matteo
RispondiEliminaCiao Matteo,
RispondiEliminacomplimenti per la scelta e sopratutto per il motore! Precedentemente ero in bilico tra due auto per l'acquisto. Quando ho provato la Coupè si è aggiunta anche lei nelle preferite. Che colore hai scelto?
Ciao angelo scusa se ti rispondo solo ora, Ho scelto il bianco. ora che sono quasi al secondo anno di utilizzo dopo 25000 km posso dire che è un'auto ben fatta. Ci sono pochissimi difetti, che hai già elencato. sulle strade di campagna mi diverto che è una bellezza, sembra di guidare sui binari e le frenate al limite non bloccano le gomme neanche a pagarle, un buonissimo ABS. Ho cambiato solamente il filtro (il suo originale è largo come i libroni di stephen king) e l'ho sostituito con un K&N sportivo. Prestazioni aumentate, rumore aumentato di poco e consumi RIDOTTI! si trasforma da auto tranquilla a mangiacurve solo quando si decide di spingere. L'unica pecca è l'acceleratore elettronico. Sempre in ritardo. Un saluto! Matteo
RispondiEliminaGrazie Matteo per il tuo commento! Ci sono voluti 25000 km e due anni per attendere le tue imprssioni, ma fa sempre piacere condividere le opinioni! ;-) A presto.
RispondiElimina