martedì 4 dicembre 2012

Test + videorecensione Nokia Lumia 920

Anche quest'anno ho avuto la possibilità di poter provare un altro smartphone dalle grandi qualità. Sempre attenta e disponibile per il proprio e futuro cliente, grazie alla precedente esperienza positiva con il Lumia 800, Nokia ha ripetuto l'iniziativa che permette a determinati utenti, di poter aver in prova un Lumia 920 o Lumia 820, poterlo testare e recensirlo. Essendo un fortunato prescelto, ecco le mie considerazioni sul Lumia 920.

PRIMO CONTATTO
Di dimensioni compatte, la confezione è dotata del minimo indispensabile: un libretto di istruzioni, una chiavetta per aprire lo sportellino della microSim, un caricabatteria con cavetto usb/micro usb e degli auricolari stereo in-ear WH-208 di buona qualità dello stesso colore dello smartphone, in questo caso giallo. Il Lumia 920 ha un aspetto gradevole, complici i buoni materiali e l'ottimo assemblaggio il quale evita qualsiasi fonte di rumore o scricchiolio oltre che dalla scocca unibody. Tutto ciò però, porta ad un piccolo ma pesante problema. Lo smartphone pesa circa 180 g e purtroppo posso garantirvi che, si fanno sentire. Sarà perchè ultimamente siamo abituati ad avere qualcosa di più leggero con noi, ma nel taschino interno di una giacca per esempio, difficilmente ve ne dimenticherete.

Entrando nei particolari, il Lumia 920, presenta dei tasti laterali sulla destra, quello bilanciere per il volume, il tasto di accensione/sblocco display e quello per la fotocamera che ha una doppia corsia per la messa a fuoco. Da precisare che anche con display bloccato, premendo a lungo il tasto della fotocamera, si accederà subito ad essa per evitare di perdere quel momento importante, ma in tutti i casi, è una funzione che può essere disabilitata. Lato sinistro pulito, in alto troviamo il cassettino della sim e la presa jack 3,5 mm per gli auricolari, in basso invece gli altoparlanti (posizionati a regola d'arte, lo smartphone in qualsiasi modo venga posto su un piano, saranno sempre liberi) ed il connettore microusb. Sul posteriore troviamo la fotocamera da 8.7 megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash a LED. Caratteristiche di prim'ordine con apertura f/2.0, focale 26 mm, tecnologia PureView e stabilizzatore ottico. Il display è un 4.5 pollici con Gorilla Glass con tecnologia Puremotion HD +, una risoluzione di 1280x768 pixel  ed una densità 332 ppi. Ovviamente capacitivo, ma in questo caso è possibile utulizzarlo anche con i guanti. In basso troveremo i tre tasti funzione di Windows Phone, un sensore di luminosità e di prossimità, una fotocamera per il VoIP e l'auricolare.

CARATTERISTICHE
Partiamo subito dal processore, un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5Ghz, 1GB di RAM e 32GB di memoria integrata, mentre per la sezione radio abbiamo un quadribanda UMTS/HSPA+ e LTE (peccato non aver provato l'alta velocità, la mia zona non è coperta). Potente in qualsiasi circostanza, il processore riesce ad elaborare tutte le funzioni egreggiamente lasciando quasi nullo l'effetto "lag". Proprio per la sua potenza, spesse volte tende a surriscaldare eccessivamente la scossa posteriore in alto, ma considerando le ultime temperature autunnali, quasi quasi fa anche piacere!! Panoramico il diplay: con tecnologia IPS, garantisce colori vivaci ed un nero puro, ottima esecuzione anche il sensore di luminosità, che regola velocemente il display in base alle circostanze esterne.

Il sistema operativo è l'ormai conosciuto Windows Phone 8, con le sue bellissime e pratiche "live tiles", piastrelle animate che, grazie all'ultima versione del sistema operativo, possono diminuire o ingrandire le loro dimensioni mettendo in risalto o meno, determinate app. Poterle regolare è molto semplice. Basta tener premuta quella desiderata e nell'angolo a destra uscirà una piccola freccetta. la si preme e potrete regolarla su tre dimensioni, oppure spostarla dove vi fa più comodo. Ovviamente tutte le altre live tiles si adegueranno allo spazio circostante. Per poter integrare la propria schermata start, si andrà nel menù a tendina (si accede scorrendo il dito a sinistra) scegliere l'app, tener premuto il dito e selezionare la voce "aggiungi a start", semplice vero? Con onestà vi dico che dopo una settimana con Windows Phone 8, Android e soprattutto iOS, mi sono sembrati un pò obsoleti... Ovviamente non mancano le personalizzazioni: le live tiles possono cambiare il colore in base ai nostri gusti, 20 colori disponibili renderanno allegra la nostra schermata start, ed i vari sottomenù, ma in questo caso soltanto il testo in quanto il fondo potrà essere esclusivamente nero oppure bianco.Ogni volta che scatteremo una foto, potrà essere impostata in modo tale che scorrerà nella live tile dedicata oppure potrà essere impostata come sfondo in stand-by. Ovviamente potrà essere subito condivisa nei vari social oppure caricata automaticamente su SkyDrive.

Perfetto il browser, Explorer 10, veloce ed efficace, permette la visualizzazione in modalità desktop (funzione che può essere disabilitata) e il pinch zoom sulle pagine. La stessa fuzione è disponibile anche per l'e-mail, altro punto positivo del Lumia 920. Un client facile da gestire con qualsiasi casella. Da non sottovalutare "Nokia Musica" che permette lo streaming gratuito della radio, selezionando il proprio genere e "Nokia Drive" il navigatore satellitare off line dalla grafica semplice ed intuitiva e dalla voce guida chiara e finalmente dal tono forte. Continuiamo con le app Nokia parlando di City Live, che permette di trovare locali o punti di interesse puntando la fotocamera verso ciò che si ha di fronte. Mi ripeto, sarà la zona in cui abito, ma con difficoltà è riuscita a trovarmi qualcosa di interessante. E' comunque un'app non fondamentale, si può anche chiudere un occhio. Passiamo alla multimedialità, in questo campo Nokia, ha saputo dare, secondo me, il meglio. Studio creativo, panorama, effetto cinema, scatto rapido, tutte app che collaborano alla creazione di una foto unica e creativa. Tanti filtri disponibili (ci avviciniamo leggermente ad Instagram) per personalizzare la foto appena scattata e come affermato prima, grazie al processore potente, i risultati sono subito visibili, constatazione di una elaborazione dei dati che ha quasi dell'incredibile. 

PROVA
Il Lumia 920 ha superato egreggiamente tutti i vari test. Una ricezione sempre affidabile e nessuna caduta di conversazione, anche quando si era al minimo della potenza. Un vivavoce forte e dai toni decisi, perfetto per ascoltare film e mp3, come perfetta è anche la tastiera e l'inserimento delle parole. Noi scriviamo e lui suggerisce le parole più usate precedentemente e che abbiano un senso compiuto della frase. In questo modo un sms sarà un gioco da ragazzi oltre che velocissimo da comporre. Ovvio, più utiliziamo il telefono e più semplice per lui sarà riconoscere la frase. Integrata la funzione di poter catturare gli screenshot, ma si rimane ancora a bocca aperta scoprendo che non esiste nessun led di notifica ne tanto meno una barra. I vari aggiornamenti dovranno essere contrallati dalle live tiles. Anche la batteria è riuscita a dare il meglio di se. Con un uso moderato di internet, mail e multimedialità, spegnendolo la notte, sono riuscito ad utilizzarlo per un giorno e mezzo. Non si grida al miracolo, ma tante funzioni richiedono molta energia.  

FOTO E VIDEO
Spendo volentieri qualche parola in più per questa sezione! Non so se avete fatto caso, ma da qualche mese, dopo l'uscita dei nuovi Lumia, non si è fatto altro che parlare della qualità fotografica di questi modelli mettendo forse in secondo piano, fattori ben più importarti per la scelta di uno smartphone. Ovvio che quando non si può constatare con i propri occhi, tutto, può essere messo in discussione. Che cosa ho fatto allora: ho confrontato personalmente quattro device, provandoli nelle stesse condizioni e con gli stessi soggetti, una vera e propria sfida fotografica per poi valutarne il vincitore. I modelli provati sono Samsung Galaxy SIII, Galaxy Nexus, iPhone 5 e Lumia 920. Guardiamo insieme i risultati e proviamo a tirare le somme: 


Ovvio, se avessi fatto delle foto in una bella giornata di sole, non avrei messo in difficoltà le varie ottiche, ecco perché ho provveduto a fare delle prove come dire, un pò particolari. Una giornata nuvolosa e con poca luce, un particolare esposto a luce artificiale e la tipica foto notturna. Si precisa che ogni device era impostato con autofocus e riconoscimento della scena e flash in automatico con massima risoluzione dell'ottica. Come possiamo vedere, il Lumia è riuscito a comportasi bene in qualsiasi scena. In ordine di apparizione, il Lumia sembra avere una maggior definizione dei particolari, anche se ha sottoesposto lo scatto, basta notare il colore della panda azzurra. Nella seconda prova, anche qui sembra essere vincente nella definizione, ha comunque sottoesposto leggermenre ma non sembra esserci nessun rumore di fondo, anche se il rivale iPhone 5 ha saputo dosare bene le luci regalando uno scatto più vicino alla realtà. Cambia tutto nella scena notturna, dove finalmente il Lumia compare in tutta la sua bravura! La foto dimostra che l'ottica è riuscita a donare una foto senza grana eccessiva con una buona nitidezza dei dettagli. Abbastanza lontani i concorrenti che purtroppo non arrivano alla sufficienza. 

CONCLUSIONI
Il Lumia 920 è un gran bel telefono esteticamente parlando, con un processore che non fa rimpiangere quelli che sulla carta sono più potenti e con un buon reparto multimedialità che saprà soddisfare il ragazzo come l'utente più adulto. Un sistema operativo giovane e gradevole che cerca di essere diverso da tutti gl'altri, e che, sotto molti punti di vista ci riesce anche, ma purtroppo, proprio per la sua giovane età, ha ancora vari punti da migliorare. Lo store per esempio, pur in continua crescita, è ancora lontano dai suoi concorrenti per quantità e qualità. Le app più note hanno un continuo calcolo sbagliato degli aggiornamenti e in alcuni casi, un pò lente nell'aprire le pagine. Peccato per il motore di ricerca Bing, che permette di effettuare una ricerca solo su internet e non anche all'interno dello smartphone. Ultima nota, ma non per questo meno importante, il prezzo: se costasse anche 100 euro in meno rispetto ai 599 euro, potrebbe sicuramente interessare ad un pubblico più vasto.

Disponibile a breve con tutti gli operatori mobili, sarà accompagnato da una serie di accessori esclusivi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale. Di seguito la videorecensione ed una serie di foto che vi mostreranno il modello nei particolari. Buona visione!







Nessun commento:

Posta un commento