martedì 28 maggio 2013

Test Drive Renault Captur Live 1.5 dCi 90 cv

Sia ben chiaro: se dopo tanti anni di recensioni e prove su strada, mi sia capitato di provare più di una volta un'auto Renault, posso garantirvi che c'è un motivo valido. In primis, la possibilità che mi viene concessa nell'effettuare dei test drive che mi permettano poi di scriverci su un bell'articolo, operazione che altre case automobilistiche non effettuano e che ad ogni mia richiesta rimango sempre in attesa, stranamente, aggiugerei io, considerando che è tutta pubblicità gratuita e poi perché sono stato sempre un pò affezionato alle auto francesi, probabilmente hanno segnato più volte momenti importanti della mia vita.

Con Renault ci siamo lasciati l'anno scorso con la prova della piccola Twizy, la prima "Urban Crossower" elettrica che mi ha dato non poche soddisfazioni, adesso è arrivato il momento della Captur, nuovo Crossower che strizza l'occhio ai giovani e alle famiglie dinamiche, vero concorrente della Mini CountryMan, Nissan Juke, Opel Mokka e della nuova Peugeot 2008 da poco presentata sul mercato. Vediamone insieme i particolari.

PRIME IMPRESSIONI
La Captur ha un design estremamente piacevole! Sarà sicuramente dovuto alla sua forma rialzata, alle sue curve pronunciate, dalla vernice bicolore e dai particolari esterni lucidi e colorati. La prima volta che la si guarda, si ha la sensazione di avere davanti un'auto dalle dimensioni importanti, ma non è affatto vero: con i suoi 4,12 metri é di poco superiore alla sorella Clio che mantiene buona parte della meccanica e parte di alcuni particolari interni. Sicuramente non le manca l'altezza con i suoi 1.56 metri ed una larghezza di 1.77 metri che le garantisce un abitacolo più che dignitoso. L'allestimento provato è il Live ma impreziosito dal Look Pack (cerchi diamantati black e vestri scuri), Smart Nav e selleria "Zip Collection" optional esclusivo per questo modello. Rimangono gli allestimenti Live, il più economico e l'Energy R-link il più lussuoso. Notevoli le personalizzazioni interne ed esterne che permettono di costruirsi la Captur dei propri desideri, con profili, cerchi, adesivi ed interni colorati. 

PLANCIA E ABITACOLO
Se dell'esterno la Captur lascia una buona impronta, non si può dire altrimenti dell'abitacolo. Generosa nello spazio, il passeggero anteriore gode di un libertà di spazio notevole, complice una plancia scavata e di un sedile comodo e alto. I passeggeri posteriori hanno uno spazio per le ginocchia sufficiente per viaggi di media/lunga tratta, i sedili sono regolabili in modo tale da poter gestire lo spazio del bagaglio o quello dell'abitacolo. Salire e scendere dall'auto è facilissimo! Pur essendo alta da terra, non ho mai sentito l'esigenza di dovermi aggrappare a qualcosa o puntare i piedi per terra, anche per chi siede dietro. L'altezza del padiglione è notevole, credo che persone alte più di 1.90 cm, non avranno difficoltà. I sedili presentano la caratteristica zip, si avete capito bene, proprio quella! Una zip che percorre il profilo dello schienale e della seduta e che all'occorenza possono essere sfilate per poter lavara la fodera. Che idea grandiosa! La plancia riprende un pò la forma della Clio, anche se in questo caso, la sezione multimediale centrale sembra essere meglio armonizzata con il tutto il resto. Optional per l'allestimento Live, lo Smart Nav, che abbiamo già visto e provato durante la prova della Dacia Dokker. Touchscreen, navigatore satellitare, stereo, vivavoce bluetooth, possibilità di poter leggere file da usb e presa jack da 3.5 mm per collegare il proprio lettore mp3. Non manca praticamente niente! Situato al centro della plancia, lo avrei gradito un pò più alto in modo tale da poter essere ancora più accesibile. La prima prova che ho effettuato è quella di associare il mio smartphone: si preme il tasto home, compaiono 6 icone, si preme quella dove viene rappresentata una cornetta e si attiva il bluetooth. Lo Smart Nav effettua la scansione dei dispositivi, forse un pochino lenta ma è un'operazione che bisognerà fare solo una volta, in quanto saliti a bordo riconoscerà in automatico il dispositivo. Il vivavoce é abbastanza chiaro solo al massimo livello e la semplicità nel comporre il numero dal display 7" è eccezionale. In pratica, si può fare a meno del libretto di istruzioni! In basso troveremo il climatizzatore manuale composto da tre monopole ed il tasto di accensione del motore.

Come nella maggior parte delle Renault, anche la Captur fa a meno della chiave per utilizzare la più comoda e sicuramente scenografica scheda elettronica che viene inserita nella fessura in plancia. Senza di essa, non sarà possibile avviare il motore. Da notare che all'inserimento della scheda, si rilascia il blocca sterzo ed il cruscotto si illumina mostrando tutte le spie di servizio. Quando poi ci si allontana, dopo pochi metri l'auto si chiuderà da sola emettendo un bip per avvisare il guidatore dell'operazione. Rimangono in alto i tasti per l'hazard e lo sblocco delle porte, mentre sulla parte alta della plancia, compare un comodo portaoggetti chiuso con la pressione delle dita. Davanti al passeggero anteriore, abbiamo non una semplice botola, ma un vero e proprio cassetto che può essere sfilato per recuperare gli oggetti e che ha una capacità di 11 litri! Nessuna novità invece per quanto riguarda il cruscotto, che deriva perfettamente da quello della Clio e che presenta solo le lancette del gasolio e del contagiri, mentre il tachimetro è stato sostituito da quello digitale. La visione è ottima, a patto che non abbassiate il volante, altrimenti la corona occuperà una parte della visione delle informazioni. Di buona capacità anche il bagagliaio con una capacità che varia dai 377 a 1235 litri, compreso il ripiano che può essere sollevato per nascondere da occhi indiscreti quello che volete. Con una soglia abbastanza alta, non è proprio il massimo della comodità caricare i propri bagagli, ma un occhio bisogna pur chiuderlo se si sceglie un'auto di questa categoria. Ottimo il rivestimento e la forma quadrata, difficilmente ci saranno angoli non utilizzati. 

ALLA GUIDA
Il motore 1.5 dCi da 90 cv è una vecchia conoscenza del gruppo Renault. Sicuramente sarà quello più acquistato e comunque più idoneo al tipo di auto. Le altre motorizzazioni sono a benzina: il TCe da 90 cv, tre cilindri turbo 900 ed il TCe da 120 cv di cilindrata 1200 con cambio automatico. Il dCi da me provato è riuscito a soddisfarmi in qualsiasi situazione: pur non essendo un mostro di potenza, sa regalare alla Captur un giusto dinamismo. Pronto a salire dopo i 1500 giri, ha un carattere corposo e regolare e proprio per questo, non ho sentito il bisogno di ulteriore potenza, complice anche un telaio preciso e di uno sterzo a sforzo graduale che non ha bisogno di correzioni anche nelle manovre più impegnative. Molto silenzioso e assente da vibrazioni, forse fa sentire la voce solo in accelerazioni profonde, ma se avete come sottofondo la vostra musica preferita, quasi non ve ne accorgerete. Soddisfacenti anche i consumi: la Renault dichiara 4.2 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, ma esiste anche un tasto ECO, posto tra i sedili che vi aiuta a risparmiare ancora di più modificando l'accelerazione, la gestione della coppia e il funzionamento del climatizzatore. Sempre in fatto di risparmio, anche qui troveremo lo "start & stop", funzione che permette di spegnere l'auto lasciandola in folle mantenendo attive tutte le funzioni di bordo, dal climatizzatore alla radio alle luci. L'auto si riaccenderà da sola non appena premerete la frizione e inserite la marcia oppure quando è arrivato il limite di emergenza. Forse il migliore "start & stop" che abbia mai provato! Se non fosse per la spia che mi avvisa del funzionamento, quasi non mi renderei conto dell'avvenuta accenzione. I freni sono modulabili, hanno un'ottima potenza e non soffrono di fading. Le sospensioni sono morbide e riescono ad isolare bene le asperità del manto stradale, forse con i cerchi da 16" si potrebbe migliorare ancora di più, ma i 17" diamantati black, sono così belli che è impossibile non acquistarli! Piccola nota dolente è la visibilità posteriore, complice un lunotto piccolo, i vetri posteriori scuri e degli specchietti stranamente piccoli per la categoria. Consiglio vivamente i sensori di parcheggio, dopo una serie di manovre e riconosciuti gli spazi, non ci saranno più problemi. Come già accenato precedentemente, il posto di guida è molto comodo, seduta in alto e facilmente regolabile. L'appoggio per il piede sinistro è perfetto, manca solo il bracciolo per i lunghi viaggi, ma è possibile ordinarlo come optional. Stranamente sono assenti le luci di diffusione notturna della plancia e i pulsanti sul volante non sono illuminati. Ovviamente sto parlando di sciocchezze, sono piccoli dettagli non importanti, però da bravo "fissato" avrei preferito queste accortenze in un abitacolo che fa della comodità, uno dei sui plus vincenti.

CONCLUSIONI
La Captur è un'auto da godere ogni giorno. Tantissimi aspetti positivi, la rendono il crossower ideale per tutta la famiglia. Se si aggiunge poi il prezzo di 19.900 euro esclusi gli incentivi delle concessionarie per la dCi, l'auto diventa sicuramente un buon acquisto da prendere in considerazione! Non sottovalutate neanche le possibili personalizzazioni, spesse volte basta quel tocco in più per rendere l'auto unica!

Come sempre voglio ringraziare la concessionara Renault Center Srl di Salerno ed il Sig Vincenzo Vistocco per la professionalità e la gentilezza nel darmi la possibilità di effettuare il test drive.


79 commenti:

  1. Molto bella e rispetto al mercato forse è la più economica!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua ottima recensione, ho ordinato la Captur Energy 1.5 diesel, a breve mi arriva, senti, mi dicono che le plastiche interne siano troppo economiche e soggette a scricchiolii è vero? In più vorrei sapere i consumi reali da te riscontrati. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      con molta onesta non mi sono sembrate fragili o di bassa qualità. La vettura da me guidata aveva alle spalle già più di 4000 km e di scricchiolii non ne ho sentiti. Hai preso l'energy, di che colore? Cmq, ottimo acquisto! A presto!

      Elimina
    2. Grazie x la risposta, ho preso la energia bicolore, avorio con tetto nero. Attualmente ho una Nissan Qashqai e da buon amante dei crossover mi é piaciuta subito questa Captur che essendo più piccola e leggera, dovrebbe consumare qualcosa in meno della Nissan. Avevo già bloccato la Juke poi mi sono invaghito della Renault Captur, spero di gioire x la scelta, la tua recensione mi ha rassicurato molto.... Meno male,! :-)

      Elimina
    3. La Juke e' la tipica auto dalla scelta secca: piace o non piace. Se posso darti un altro conforto, per quanto riguarda l'abitabilità, la Captur e' superiore alla Nissan. La Juke avrà anche una linea particolare, ma a discapito dell'abitacolo, soprattutto nella zona posteriore. Prima mi chiedevi dei consumi: purtroppo non posso dati un dato certo in quanto non ho percorso tantissimi km, però pur tirandola per capirne il carattere, puoi star sicuro che siamo sopra i 20 km con un litro. Poi c'e' il tasto ECO per aiuarti nei consumi. Ciao!

      Elimina
    4. Io ho la versione 1500 90cv energy r-link grigio cassiopea tetto nero acquistata a giugno 10mila km non fa un rumore e stupenda compratela

      Elimina
  3. Ti ho ascoltato in radio, divertentissima l'intervista e la recensione e particolare e ben fatta! Proprio una bella auto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maaa grazie! Mi fa molto piacere! Continua a seguirci e a commentare!!
      A presto!

      Elimina
  4. Gran bella prova, scrivi con interesse!

    RispondiElimina
  5. Ormai ti seguo da tanto, si vede che ti piace proprio parlare di auto!! La Captur non mi appasiona tanto, magari preferisco andarla a vedere in concessionaria!

    RispondiElimina
  6. Ci sono crossower dallo stile molto più interessante, vedi Juke, però questo sembra essere il giusto compromesso per un'auto scelta dalla famiglia. A me non fa impazzire, però vista la prima volta dal vivo mi ha dato una bella impressione cosa che non mi ha dato sulla carta.

    RispondiElimina
  7. Ciao, è abbastanza spaziosa? In più volevo sapere se per te è più affidabile la Renault o la Nissan. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      la Captur è abbastanza spaziosa per cinque adulti di media corporatura. Il guidatore gode di una buona libertà di spazio e pur spostando completamente indietro il sedile, si ha sempre un minimo area per le gambe. Per la Nissan credo che tu stia parlando della Juke? In questo caso, come diesel c'è il 1.5 da 110 cv, più performante e c'è da dire che come linea è molto particolare! Questo però va a discapito dell'abitacolo dove troverai dello spazio per i passeggeri posteriori minore rispetto alla Captur. Per l'affidabilità, credo che stiamo parlando di due marche che non hanno bisogno di presentazioni. Io mi fiderei di entrambe, rimane a questo punto solo una scelta soggettiva! A presto!

      Elimina
  8. Io la provero' la settimana prossima! Valutero' anche i tuoi consigli! Grazie.

    RispondiElimina
  9. scusa mi dici che confronto fai tra la capture e la 2008???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      bé..intanto sodo due crossower madaiole che derivano rispettivamente da due modelli già presenti sul mercato (208 e clio). Hanno dimensioni simili, ed una scelta di motori che possono confrontarsi tra di loro. Partono entrambe da un prezzo di circa 15.000 euro, ma a favore della 2008 c'è un differenziale autobloccante che permette la selezionare di diversi tipi di aderenza al terreno. Pensi che non possano essere concorrenti??

      Elimina
  10. Ottimo crossover Captur

    RispondiElimina
  11. Ho ordinato la captur 1.5 dci nera... Difficile da mantenere pulita ma troppo più bella delle altre colorazioni e molto sportiva a mio parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, il colore della Captur in prova non rende giustizia!

      Elimina
    2. Beh non renderà giustizia ma il bianco avorio perlato è il più venduto sulla captur...secondo te come mai angelo?

      Elimina
  12. Inizio dicendoti che hai fatto un' ottima recensione ma ho un dubbio riguardo alla scelta della motorizzazione dell' auto. Il 1.5 dci mi sembra un buon motore ma relativamente lento rispetto ad altre e per questo punterei sul 1.2 benzina con cambio automatico. Cosa mi consiglieresti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      intanto grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere! Un consiglio sui due motori...valuta le caratteristiche, cambio manuale il diesel e automatico il benzina: lo stile di guida cambia radilcalmente. Se hai bisogno di prestazioni punta sul benzina, ma occhio ai consumi, ovviamente sono più alti. Con il prezzo siamo vicini, 450 euro in più per il benzina... Personalmente non ho mai guidato questa motorizzazione, non sarei in grado di darti un consglio esatto. L'unica cosa che ti posso dire è di andare in concessionaria e chiedere un test drive del 1.2, te lo consiglio vivamente. Non so se tu provieni da un'auto con cambio automatico, ma è un fattore importante per la scelta dell'auto. Anzi, approfittane adesso, c'è ancora la possbilità di provare una Renaul per 24 ore. Fammi sapere, sono curioso di un tuo giudizio. A presto.

      Angelo

      Elimina
  13. ciao,ho visto ieri la Captur e mi è piaciuta molto...vorrei però avere notizie sui consumi reali della 1.5 diesel.......grazie !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      l'auto in mio possesso mi è stata data per pochi giorni, difficile farti un quadro completo dei consumi in quanto ammetto di aver utilizzato una guida vivace per valutare le prestazioni. Stiamo cmq sui 4,4 litri ogni 100 km cica nel ciclo urbano, escluso il tasto ECO che dovrebbe aiutarti nel consumare di meno. A presto.

      Elimina
  14. e stato amore a prima vista..subito ordinata..ho preso allestimento LIVE ,ma con variie aggiunte ..cerchi da 17 diamantati, vetri oscurati ..sedili con zip ..insomma ..manca solo il clima automatico..il resto c'è tutto..la guido da due giorni e ne sono contentissimo il motore diesel va molto bene..guida piacevolissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      grazie per il tuo commento, questo post aiuterà chi ha bisogno di scegliere un'auto nuova! A presto.

      Elimina
  15. grazie a te x la tua descrizione ..che quando ho letto, avevo già ordinato la Captur ..e più la guido , più mi piace.. sapresti dirmi cosa vuol dire il simbolo della batteria che stà affianco al segnale di ricezione della radio ? sul libretto istruzioni non trovo spiegazioni dettagliate sulla radio.. brazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      mi è un pò difficile poterti aiutare, purtroppo l'auto non è più in mio possesso, ma cercherò in tutti i casi di darti una mano. Potresti dirmi se la tua captur ha l’infotainment R-Link oppure il semplice sistema multimediale?

      Elimina
  16. ciao
    ha il semplice sistema multimediale con navigatore ..

    RispondiElimina
  17. avrei preferito il motore da 110 cavalli a gasolio

    RispondiElimina
  18. mi piace la renault caprure 1500 energy r link ma in questa versione più accessiorata manca il lettore cd,posso farlo aggiungere senza dovere cambiare la macchina? Carlo

    RispondiElimina
  19. ho ordinato la Captur 1.5 dci energy di colore beige cenere... non vedo l'ora che arrivi....

    RispondiElimina
  20. Ciao, io ho il captur ormai da due mesi e sono sempre più contento dell'acquisto che ho fatto.
    L'unica cosa che non capisco è che quando supero i 2000 giri in quinta marcia per un piccolo momento mi vibra la macchina e poi superati i 2500 giri circa torna normale. Capita anche a voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi commenti. Serviranno a dare una mano ad altri utenti che hanno lo stesso problema!

      Elimina
  21. Ciao Anonimo. Anche io ho lo stesso problema nella mia Captur. Dicono che dipenda dal bilanciamento del supporto motore. Non comporta scarsa prestazione o consumi maggiori. Un fastidio che elimineranno direttamente in concessionaria....Avete notizie diverse al riguardo
    ?

    RispondiElimina
  22. Ciao Luca, ma tu sei andato dal tuo concessionario a fargli vedere il problema? E te l'hanno risolto? Perché se mi dici che è un problema di bilanciamento del motore vado anche io dal mio e gli dico direttamente da dove proviene questa vibrazione.

    RispondiElimina
  23. No il propblema persiste...Credo si tratti di un difetto di fabbrica che hanno le nostre prime Captur. Comunque ho avuto rassicurazioni. Non si hanno perdite di potenza del motore, non si ha perdita di prestazioni, nè consumi superiori. Per qualche settimana dobbiamo convivere con questo fastidio in attesa del pezzo di riambio. Divertiamoci...la macchina è stupenda... Se hai notizie diverse mi fai sapere qui sul forum? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi commenti. Serviranno a dare una mano ad altri utenti che hanno lo stesso problema!

      Elimina
  24. Certo, non mancherò di dirtelo. Appena so qualcosa ti scrivo.

    RispondiElimina
  25. ho provato Capture diesel mesi fa, perchè intenzionato a sostituire mio Espace, calmando cosi gli appuntamenti dal benzinaio. pur tenendo sempre inserito ECO non son riuscito a percorrere più dei 18,5km/l di media con il 70% dei 400 km percorsi. cmq un bel cambio dai 12km/l dell'Espace. ma alla fine non son riuscito a barattare i bassi consumi con la vivibilità interna, certo non era un cambiamento facile!!

    RispondiElimina
  26. salve ho acquistato una captur tre mesi fa e per adesso mi trovo bene unico piccolo problema il toch screnn mutimediale che non riesco a spegnere completamente durante la guida ..una volta ci sono riuscito ma non riesco piu a farlo ..potete aiutarmi grazie mille ciao Gianni

    RispondiElimina
  27. salve, volevo sapere qualcosa a proposito del cambio automatico. grazie

    RispondiElimina
  28. Salve, sarei interessato all'acquisto di una captur 1.5 90cv dci energy, qualcuno sa dirmi attualmente più o meno su che prezzo stiamo compresa una rottamazione?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      per esperienza personale, ti consiglio di recarti in concessionaria e farti fare un preventivo. Chiedi delle Captur in pronta consegna, di solito riescono ad offrirti degli sconti maggiori, Facci sapere!

      Elimina
    2. Ragazzi io tra un po ritiro la mia
      Versione Energy Zen Argento e nero
      Crossover bello e compatto....
      Appena sarà in mio possesso la collaudo subito un bel viaggetto verso la mia Napoli e via..
      Grazie mille Angelo mi sento più tranquillo ciao.

      Elimina
  29. Ciao Angelo, bella recensione ...... io vorrei chiederti se hai notizie sull'affidabilità del motore visto i problemi sulle bronzine del 1500 dci identificato con la sigle K9k. Sono molto incerto sull'acquisto dell'auto perche non riesco a capire se il problema è stato definitivamente risolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sasà,
      grazie per la tua domanda. Ammetto che mi si è aperto un mondo sul problema "Bronzine". Addirittura c'è una pagina Facebook dove gli iscritti lamentano di questo problema legato comunque non soltanto a Renault ma anche a Nissan e Dacia che condividono lo stesso motore. Non posseggo Renault, non ne ero a conoscenza, ma da quanto leggo su internet (ho fatto una ricerca subito dopo aver letto il tuo messaggio...) il problema esiste, anche se ho letto di post del lontano 2010. Se fosse un problema serio, strano che a distanza di 4 anni, non si sia fatto niente. Naturalmente, sai come va su internet, basta che una persona si lamenti, per un problema alla propria auto e può subito diventare il caso dell'anno, poi con la diffusione social, si è accellerato tutto. Al posto tuo, andrei in qualche concessionaria Renault, mostrandomi interessato al problema e se eventualmente il responsabile vendite, facesse finta di niente, chiedi di parlare con il responsabile dell'officina, facendoti speigare (con dati alla mano, quindi, da quanto tempo questo problema esiste, la siglia del motore, i danni provocati...) se il problema è rientrato in normalità..Insomma, dimostrati che sai tutto e che vuoi chiarimenti, altrimenti, addio cliente!! Fammi sapere, sono curioso. Mi spiace non poterti aiutare in modo definitivo. Alla prossima.

      Elimina
  30. Ciao a tutti,
    posseggo una Captur da ottobre 2013, dalla parte destra, sento superati i 55/60 km orari in su, una specie di vortice, spiffero d'aria, pensavo fosse dovuto alle guarnizioni o cosa simile, invece facendo un giro con chi me l'ha venduta, mi ha fatto chiudere lo specchietto di destra durante la marcia, e quasi completamente tale vortice non l'ho sento piu' . Ora ho sentito Renault, area clienti e staremo a vedere.Ciao da Luigi e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      grazie mille per il tuo commento.
      A presto.

      Elimina
  31. ...qualcuno ha sentito o ne sa qualcosa su questo difetto del vortice/spiffero d'aria ect ??? Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  32. 24/03/2014 Ciao io ho avuto il problema spiffero lato sx portiera. e dopo varie volte perse avanti e indietro cambi guarnizioni vetri, portiere senza risultati positivi proprio ieri sembra abbiano risolto ma non hanno voluto dirmi cosa hanno fatto!!!! Mah!!! Comunque io sono contentissima dei consumi sto nella media dei 3.8 3.9 e sono anche riuscita ad arrivare ai 3.5 lt x 100km!!!!! Ho la 1500 dci Las vegas (arancione e tetto nero!!!!)L'unica cosa che mi lascia perplessa è la funzione S&S funziona subito con la macchina fredda (spia accesa) e poi quando il motore si dovrebbe essere scaldato mi esce la scritta che è indisponibile!!!! Non capisco! Loro dicono che dipende da vari fattori ma io rimango perplessa d'inverno funziona e ora che fa + caldo no? Ciao Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo S&S diventa indisponibile quando è in atto la rigenerazione del filtro DPF.

      Elimina
  33. Ciao,
    io ho la 1,5 dci Energy R-Link, blu pacific + tetto nero, ma 3,5 lt che dici proprio non ci siamo...faccio 5.1/5.0;
    Tornando al serio problema dello spiffero lato dx/specchietto, oggi l'ho portata in officina e staremo a vedere...spero che non diventi una "telenovela".
    Vi tengo aggiornati...speriamo in bene!!!
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho la Energy dci 1.5 con cambio EDC. Sono molto soddisfatto, l'unica cosa che non mi convince è che verso i 120/130 km/h in rilascio o parzializzando l'accelleratore avverto tipo un sobbalzo o singhiozzo. Non lo fa sempre ma non riesco a capire da cosa dipenda. Come se se il motore sentisse eccessivamente la decellerazione in quel momento.
      Giorgio

      Elimina
    2. Salve anchio con la mia captur ogni tanto in autostrada singhiozza un po'come se gli viene a mancare il gasolio cosa puo essere?

      Elimina
  34. Ciao, sono Luigi (quello dello spiffero d'aria), alla fin fine dopo una settimane di prove, mi hanno sostituito completamente lo specchietto dx , spiffero sparito...pensavo peggio, al meno x il momento.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  35. Ciao. È quasi un anno che la captur e mi trovo divinamente.
    Volevo chiedervi se anche a voi in questo periodo che incomincia a fare caldo quando accendi la ventola del riscaldamento/raffreddamento si accende il condizionatore anche se non schiacci il pulsante dell'aria condizionata. Mi sono accorto di questo perche mi lascia la goccia della condensa per terra . praticamente si accede automaticamente?

    RispondiElimina
  36. Salve ho appena ritirato una captur 1.5 dci edc energy r-link! Per un errore di trascritta del contratto è stato omesso lo Stop&Start. Domanda...è possibile aggiungerlo ora che me la hanno già consegnata? Grazie, Alessandro

    RispondiElimina
  37. Dicono che il benzina 0,9 non sia adatto per questa vettura...è vero?

    RispondiElimina
  38. CIAO A TUTTI MI CHIAMO ANDREA ,HO PRESO LA CAPTUR 1.5 LIVE HO CIRCA 3000 KM IN 32 GG BELLA COMODA ,I CONSUMI SI ATTESTANO INTORNO AI 23 KM/L ,NON POSSO LAMENTARMI .PERCORRO CIRCA 50.000 KM ALL'ANNO
    CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti mi chiamo Andrea ,ho preso la captur 1.5 dci live ,mi sono accorto che l'ria condizionata si accende con la ventola anche senza attivate il pulsante a/c ,chi mi potrebbe dare una risposta ? E' normale
    Grazie a tutti ciao

    RispondiElimina
  40. La Renault Capture ha degli interni molto vivaci e giovanili ed è disponibile in diverse tinte. E' molto comoda da guidare, silenziosa e il consumo di gasolio è irrisorio. La consiglio a tutti!

    RispondiElimina