martedì 1 novembre 2011

Gioca con Telecom e potrai creare il seguito dello spot Telecom Italia del 2011.


Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì. Questa frase accompagna lo spot di Telecom Italia 2011 che racconta la vita di Francesca, dalla sua nascita e si chiude con la nascita di un'altra bambina, sua nipote. FUTURAFRANCESCA è il gioco on line che ti permette di raccontare la vita di questa nuova Francesca. Tutto è molto semplice: iscriviti al sito ufficiale, quando avrai la tua password per accedere, troverai sulla tua pagina personale, sette Carte coperte. Ogni Carta corrisponde a una fase della vita di Francesca. Alle 7 di mattina, a giorni alterni, il Cartomante scopre una Carta, che ti darà uno spunto narrativo utile a continuare la tua storia. Finchè non avrai risposto alla Carta precedente, il Cartomante non scoprirà quella successiva. Le Carte saranno distribuite in modo casuale tra i giocatori, che quindi potranno seguire percorsi diversi.

Ogni Carta corrisponde a un anno diverso della vita di Francesca: trovi l'anno scritto sopra la Carta. Hai a disposizione solo 777 caratteri per sviluppare lo spunto di ciascuna Carta. Scrivi in piena libertà! Fidati del tuo istinto, della tua creatività. Per l’ultima Carta avrai a disposizione più caratteri: 1077, e 7 giorni per finire la storia. Il gioco è iniziato il 20 ottobre, ma non ti preoccupare, il Cartomante ti distribuirà le Carte che ti mancano per essere alla pari con gli altri. Vale comunque la regola che per avere la Carta successiva devi aver pubblicato il pezzo di storia legato alla Carta precedente. Ricorda però: man mano che Francesca cresce, usa tecnologie sempre nuove per comunicare. Strani telefoni, robot, connessioni telepatiche… sbizzarrisciti! Hai tempo fino al 7 novembre alle 23.59.

Ma non finisce qui! Per vincere il gioco hai bisogno di trovare dei seguaci che credono nella tua storia, che possano emozionarsi e che non vedono l'ora di leggere un nuovo capitolo. Puoi cercare i seguaci su qualsiasi social network, nei blog o nella vita reale: ovunque ci sia qualcuno che abbia voglia di seguire la tua Francesca. Le 77 storie con più seguaci entreranno in finale e tra queste una giuria di qualità selezionerà i 7 vincitori, che riceveranno un tablet Olipad 110, inoltre dalle 7 storie potranno essere tratte le scene del nuovo spot di Telecom Italia.

Cosa aspetti, sei ancora in tempo per scrivere tutto e diffondere la notizia tra i tuoi amici! Anche Fantechnology partecipa a questa iniziativa. Se ti va di seguire la storia della sua Franceca, segui questo link e se ti piace il racconto diventane seguace. Sarò ben lieto di leggere i vostri commenti e la vostra opinione sulla storia da me scritta. A presto.



Il legame tra il passato e il futuro, sessant’anni di storia del nostro Paese attraverso l’evoluzione delle telecomunicazioni che hanno scandito la crescita di intere generazioni di italiani. Questi gli elementi narrativi che identificano il Gruppo Telecom Italia nel nuovo, importante capitolo di brand communication firmato dal regista Sam Mendes, premio Oscar con American Beauty. La campagna istituzionale, il cui claim è “Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì”, E' la storia di Francesca e della sua famiglia, dagli anni ’50 a oggi e al prossimo futuro, e in controluce il percorso di modernizzazione dell’Italia disegnato dal filo rosso delle telecomunicazioni. Un percorso accompagnato da alcuni strumenti che ci sono o ci saranno presto familiari: dai telefoni in bachelite ai telefoni fissi e mobili, ai primi modem e infine alla videocomunicazione e ai tablet, con un finale aperto sul futuro. Telecom Italia ogni giorno aiuta gli italiani a comunicare piccole e grandi emozioni e nel riaffermare valori come vicinanza, familiarità e continuità ribadisce la sua mission di azienda leader nell’innovazione tecnologica e driver dello sviluppo del nostro Paese. Sam Mendes firma un vero piccolo film, un pezzo di cinema, che ci parla in modo semplice e diretto di una donna, Francesca, e di cose che appartengono al vissuto di tutti noi: non vuole sorprendere, ma piuttosto evocare - con toni pacati, sobri ma allo stesso tempo allegri, sottolineati dalle note di “Hello, Goodbye” dei Beatles - il legame che unisce Telecom Italia agli italiani.

8 commenti:

  1. Bella quest'idea di scrivere il prossimo spot della telecom. Magari mi registro e provo a scrivere tutto in un fiato! Angelo ho letto la tua storia, non so come finirà, ma ammetto che mi è piaciuta davvero molto. Semplice ed emozionante! Appena posso ne divento seguace!
    Crisitna.

    RispondiElimina
  2. Impossible, non riuscirò mai in tempo, però ne approfitto per diventare seguace delle storie. Ne ho letto qualcusa compresa la tua, molto fantasiose!

    RispondiElimina
  3. Interessante la tua storia, è facile da leggere e ha la giusta dose di mistero. Buona fortuna per il concorso!
    Habrelik

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea, molto carina. Peccato di aver un limite di battute. Magari ci provo! Grazie per la segnalazione.

    Patrizia

    RispondiElimina
  5. E' molto emozionante il video della Telecom. Spero di vederne ul altro altrettanto bello. Troppo carina la scelta di selezionare una parte della storia dagli utenti. Corro a leggere le storie, ah bravo Angelo. La tua storia ha un bel finale!

    RispondiElimina
  6. Questo post è per tutti i Seguaci là fuori: se vi va di diventare Autori, se siete curiosi… provateci. So che molti si fermano per un misto di timidezza e insicurezza. “Io non sono capace di scrivere”, “Io non ho idee”… sciocchezze! Tutti abbiamo idee, tutti siamo capaci di scrivere. Non di diventare professionisti, magari, ma questo è un gioco, no? Quindi, se vi siete iscritti come Seguaci, e il gioco vi ha preso, il mio consiglio è: provate a giocarlo! Le Carte ormai sono tutte pronte. Ogni volta che scrivete un nuovo capitolo, scorpo all’istante la Carta successiva. Provate a scrivere anche uno, due capitoli soltanto… e magari troverete l’ispirazione. Fidatevi di me, e delle Carte. È più facile di quanto sembri! Il Cartomante.
    Anch'io ho partecipato al gioco e mi sono divertita ed emozionata allo stesso tempo. Se ti piace la mia storia e se ti va diventa mio seguace : il mio nome è FANTASIA e puoi leggere il mio racconto cliccando il seguente link: http://futurafrancesca.telecomitalia.com/user/fantasia
    Spero di emozionare anche te

    RispondiElimina
  7. Bella la tua storia, mi piace, bravo!

    RispondiElimina
  8. Fatto tardi, però ho letto la tua storia, molto molto bella, il finale poi è grandioso, bravo!

    Silvana

    RispondiElimina