domenica 13 marzo 2016

Recensione multifunzione HP OfficeJet 4650 All In One



La multifunzione HP OfficeJet 4650 è una All in One perfetta per la famiglia. Stampa, copia, scansione e fax, tutto in solo prodotto in più, è anche "smart" grazie alla possibilità di potersi connettere tramite smartphone e tablet con wifi per la stampa di foto e documenti. Tralasciando quelle che possono essere le funzioni base di questa stampante, la recensione sarà impostata su quelle che sono le caratteristiche multimediali, forse le più interessanti da scoprire. Ecco quindi, come si comporta la OfficeJet 4650 in casa Fantechnology.


Parliamo brevemente dell'estetica, un fattore che a me personalmente interessa sempre. Non aspettatevi un prodotto piccolo e liberate un pò di spazio dalla scrivania per questa All In One: con le sue misure 445 x 369 x 190 mm, piccola non è, ma si fa perdonare con un aspetto tutto tondo e un pò professionale grazie anche al display touch LCD mono da 2,2" dal quale è possibile selezionare una buona parte delle impostazioni.

 
Il carrello dei fogli è a scomparsa e può contenere fino a 35 fogli (poco comodo ma esteticamente validissimo!) La scansione o la copia può essere effettuata alzando il coperchio in alto e utilizzare più fogli con la funzione f/r oppure dal vetro (ma il coperchio superiore appena si alza il piano per la scansione tende ad aprirsi...). Rimanendo sempre nell'ottica tutto tondo, simpatica l'idea della braccetto che fuoriesce automaticamente per sostenere il foglio in uscita ma che poi rimane fisso e quindi toccherà a voi farlo rientrare in sede. 


L'HP OfficeJet 4650 è una stampante a getto termico d'inchiostro con processore a 360 MHz con memoria interna di 64 MB. Nell'uso quotidiano, si è sempre comportata bene. Le qualità di stampa sono in parte già conosciute per questo tipo di prodotto. Risoluzione max in b/n 1200x1200 dpi, a colori fino a 4800x1200 dpi.

Passiamo subito alle funzioni smart: per poterla utilizzare con smartphone e tablet, sarà necessario scaricare sul proprio device, l'app gratuita HP AiO Printer Remote. Io ho scaricato quella adatta per Windows Mobile 10 ed è semplicissima da usare. Da qui è possibile poter stampare foto, documenti, effettuare una scansione e riceverla sul device e acquisire e modificare un documento. Per le foto è possibile poter scegliere il formato 10x15, lettera (8,5x11), A4, legale (8,5x14) e 13x18 cm e scegliere il tipo di carta. 



Dal display touch possiamo accedere alle impostazioni senza la necessità di dover accendere necessariamente il pc. Per la configurazione al wifi che diventa obbligatoria se la si usa con con device esterni, è necessario effettuare alcune operazioni che vengono segnalate dal display. Basta selezionare il wifi a cui collegarla entrando nel menù dedicato, inserire la password ed il gioco è fatto. La riuscita connessione sarà visibile dal led blu sulla destra del display.

Oltre alla possibilità di poter utilizzare le funzioni di copia, scansione e fax, abbiamo a disposizione una serie di moduli rapidi che vanno dal semplice foglio a quadretti, al calendario e ai giochi come sudoku e labirinto. Per una copia possiamo scegliere la stampa f/r, b/n o colori, l'adattamento e la luminosità. Per il tipo di carta, bisognerà aprire il vassoio interno inserire la carta e sceglierne il tipo.


Presente anche la funzione "Modalità silenziosa" che permette alla multifunzione di essere meno invasiva con l'elaborazione delle stampe scegliendo anche la pianificazione dell'orario. Ovviamente per essere silenziosa, dovrà essere molto più lenta, ma non ne ho trovato la necessità considerando che non è affatto rumorosa. Totale autonomia anche per il controllo e la gestione dei colori dove si potrà consultare il livello delle due cartucce, ed essere avvisati in tempo prima che si rimanga senza la possibilità di stampare. Ottima poi la fluidità dei colori che permettono stampe di alta qualità anche quando si è al minimo delle capacità.
 
Effettuando una copia dall'originale, si può notare che la perdità di qualità è minima ma comunque visibile. I colori sono quelli più evidenti nelle differenze. Si perde anche in definizione e si notano da vicino, varie striature. Notate per esempio, la foglia di sinistra (foto con i bordi). La qualità della scansione può essere selezionata dal software in dotazione: la qualità arriva fino a 1200 x 1200 dpi ma fa la sua parte anche il tipo di carta, in questo caso ho utilizzato un carta professionale lucida C6818A di HP. In generale comunque, stampare delle foto anche senza bordi (max 216x297 mm) si possono ottenere degli ottimi risultati, ovviamente è consigliabile una carta fotografica. Infine i tempi di stampa: utilizzando l'app, con la massima qualità e stampa senza bordi, ci sono voluti ben 3,41 minuti. Per una pagina a colori 21 secondi, per 16 pagine a colori (stampe sudoku) ha impiegato 5,18 minuti. Copia di sudoku in b/n 41 secondi. Non è una ferrari, ma non possiamo lamentarci.

Difetti? Qualcuno si: utilizzando l'app, più di una volta la stampa si è bloccata quando lo smartphone è andato in stand-by. Non dovrebbe succedere ma a parte questo, è una gran noia soprattutto se sti sta utilizzando della carta fotografica. Il consumo delle cartucce: Ho stampato su carta professionale lucida C6818A di HP le foto delle matite: una stampa diretta da smartphone ed una copia della stessa. Dopo solo due stampe, il livello era al di poco superiore alla metà. Capisco la qualità della stampa, alta per questo prodotto, ma continuando così, si è costretti a scegliere un livello inferiore di stampa ed i costi bisogna valutarli in quanto la cartuccia è in tricomia. Quella nera invece, sembra avere un consumo più che dignitoso. Per questa prova, sono state utilizzate le cartucce originali serie 302, dal costo di 11,96 euro b/n e 15,95 euro a colori.

La multifunzione HP OfficeJet 4650 ha un costo di 86,11 euro su Amazon. Consigliata per chi vuole stampe di qualità e massima autonomia da smartphone e tablet, facile da usare ma per un uso esclusivamente familiare e non con volumi intensi di stampe. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.

12 commenti:

  1. I have been reading your posts regularly. I need to say that you are doing a fantastic job. Please keep up the great work.


    HP OfficeJet 3838 Printer suport

    RispondiElimina

  2. I have been reading your posts regularly. I need to say that you are doing a fantastic job. Please keep up the great work.

    123HPEnvy OfficeJet3834 Install

    RispondiElimina
  3. Thank you very much for your kind words.

    123 hp oj3834

    RispondiElimina
  4. Ragazzi a breve dovrei acquistare una stampante, sono indeciso tra questa e la Envy 5540... quale mi consigliate, e perche?

    RispondiElimina

  5. Thank you for the info. It sounds pretty user friendly. I guess I’ll pick one up for fun. thank u.
    123 hp install

    RispondiElimina



  6. This post is very usefull for me. A lots of thanks for sharing this informative post.


    123.hp.com/oj4650

    RispondiElimina
  7. Can You Please provide me the details on system issues you foresee while you install a printer, any external software to be downloaded? The article looks good, Can you provide me with the download link?

    123.hp.com/setup

    RispondiElimina

  8. Excellent work... Thanks for posting it..!
    HP OJ4630

    RispondiElimina
  9. A very interesting article. The insights are really helpful and informative. Thanks for posting.

    123 HP Officejet 3834 Wireless Install Setup

    RispondiElimina
  10. Excellent information.I like the way of writing and presenting.

    123 HP Officejet 4654 Setup

    RispondiElimina
  11. Excellent information.I like the way of writing and presenting.
    Hp Envy 4528 Troubleshooting

    RispondiElimina