mercoledì 4 febbraio 2015

Oltre 320 cavalli e trazione integrale: ecco la nuova Ford Focus RS


Ford ha svelato in anteprima la nuova Focus RS, la versione più estrema della celebre ‘hatchback’ dell’Ovale Blu, che per l’occasione trasferisce su un’innovativa trazione integrale la sua potenza di oltre 320 cavalli, e stabilisce un nuovo punto di riferimento nel mondo delle auto ad alte prestazioni. La nuova Focus RS è spinta dal motore EcoBoost 2.3, lo stesso utilizzato a bordo della nuova Mustang, la cui calibrazione è stata adattata alla trazione integrale, alle caratteristiche aerodinamiche dell’auto e all’innovativa configurazione dell’impianto di raffreddamento.

L’incremento di potenza, che sarà di oltre 320 cavalli, è stato ottenuto attraverso l’implementazione di un turbo ‘twin-scroll’ a bassa inerzia di maggiori dimensioni, per un incremento della portata d’aria, e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura dell’aria e aumentarne la densità. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e a uno scarico con valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore. La testata è realizzata in una lega capace di sopportare stress termici elevati, ed è dotata di una guarnizione a elevata resistenza e adatta anche a temperature fuori dall’ordinario. Il blocco del motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza. La meticolosa calibrazione del motore ha fatto in modo che l’EcoBoost 2.3 sia in grado di garantire una risposta brillante anche ai bassi regimi e di spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri. Il sound è emozionante e avvolgente, e si distingue per il carattere sportivo e la voce cupa ed echeggiante che caratterizza la tradizione RS.
 


Durante lo sviluppo è stata data massima priorità alla messa a punto di un impianto di raffreddamento in grado di controllare la temperatura del motore anche ai regimi di funzionamento più elevati. Gli ingegneri hanno ricavato uno spazio nel cofano per l’installazione del più grande radiatore mai montato a bordo di una Focus. Il raffreddato del radiatore maggiorato è affidato a una speciale configurazione aerodinamica che accresce la portata d’aria senza aumentare il coefficiente di resistenza. La trasmissione manuale a 6 marce si avvale di leva corta, per garantire rapidità e precisione dei movimenti. Sia la frizione che la trasmissione sono stati adeguati al generoso output e all’elevata coppia del motore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Focus RS garantirà meno emissioni di CO2, consumi ridotti e una maggiore efficienza generale grazie allo Start&Stop e alle 3 principali tecnologie EcoBoost: l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo.



Il design esterno della nuova Focus RS è emozionante e muscolare, e comunica immediatamente e senza compromessi il suo carattere sportivo. I designer hanno lavorato con il team Ford Performance per coniugare anche sul piano del linguaggio estetico le caratteristiche e le qualità della nuova sportiva dell’Ovale Blu, ottenendo uno straordinario equilibrio tra look e funzionalità, come il raffreddamento di motore e freni. Prodotta sulla base del linguaggio estetico della nuova Focus, la Focus RS si distingue per il profondo splitter anteriore e per un’interpretazione funzionale della griglia trapezoidale, più ampia per garantire un maggiore afflusso d’aria. L’assetto ribassato è enfatizzato dalle ampie prese d’aria anteriori, che alimentano i tubi di raffreddamento dei freni, dai fendinebbia verticali e dal carattere muscolare delle fiancate, dove trovano posto pannelli porta scolpiti, passaruota maggiorati e cerchi in lega da 19”, disponibili anche in una versione nera dal peso ridotto che permette di abbassare di 4 chili il peso dell’auto.
 


Sul retro trova posto un ampio diffusore, che accelera l’uscita dell’aria proveniente dal sottoscocca per ridurre la resistenza aerodinamica, che avvolge il doppio terminale di scarico e i fendinebbia posteriori. Lo spoiler maggiorato, una tradizione RS sottolineata dal logo RS in rilievo, si integra fluidamente con il profilo del tetto. Come per la nuova Focus, la filosofia che ha guidato lo sviluppo della nuova Focus RS è stata caratterizzata dall’incremento delle funzioni, e dalla riduzione dei pulsanti, a privilegio di ergonomia ed essenzialità. Il sistema di connettività SYNC 2, dotato di schermo touch di 8”, utilizzato anche dalla telecamera posteriore (Rear View Camera), risponde anche a comandi dedicati agli appassionati della pista, e basta dire ‘trova il circuito più vicino’ per raggiungere gli autodromi presenti in zona. All’interno, il carattere RS avvolge l’abitacolo a partire dai sedili sportivi Recaro con pannelli in microfibra derivati dal motorsport, dai pedali in lega e dal design tecnico della strumentazione, dotata di indicatori aggiuntivi per l’olio (pressione e temperatura) e per il turbo (pressione). Il volante in pelle con design ‘flat bottom’ favorisce l’ingresso e l’uscita del guidatore, mentre l’atmosfera sportiva si completa con i pedali in lega, i battitacco e i loghi RS ricamati sui sedili. I fari bi-xenon, dotati della medesima tecnologia adattiva (Adaptive Front Lighting) della nuova Focus, modificano il fascio di luce in base alle condizioni di guida e della strada. L’elenco delle tecnologie di sicurezza comprende anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 50 km/h. La Focus RS sarà disponibile negli esclusivi colori Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absolute.

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