martedì 28 aprile 2015

Parcheggiare, che fatica! Test Nissan condotto a Roma


Una ricerca Nissan condotta in Europa dimostra che negli ultimi cinque anni un intervistato su tre ha riportato danni all’auto, nel 16% dei casi durante le manovre di parcheggio. Gli italiani hanno riportato danni durante il parcheggio quasi tre volte in più rispetto ai britannici, che invece si sono rivelati i più abili in questo tipo di manovre (26% a fronte del 10%)

Secondo una ricerca pubblicata oggi dalla casa automobilistica Nissan, leader del settore, negli ultimi cinque anni una persona su tre in Europa è incorsa in un incidente in fase di parcheggio. La ricerca, condotta dalla società globale specializzata YouGov su 9.177 automobilisti residenti in Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna, al fine di individuare cause ed effetti degli urti in fase di parcheggio,  ha rivelato che oltre tre conducenti su dieci (33%) hanno riportato danni all’auto negli ultimi cinque anni e che il 16% di questi eventi si è verificato proprio durante le manovre di parcheggio.

Gli automobilisti italiani detengono il record di incidenti: uno su due ha ammesso di aver danneggiato il proprio veicolo nel periodo considerato, e nel 26% dei casi, proprio durante un tentativo di parcheggio. Al contrario, i conducenti britannici si sono dimostrati i più attenti: soltanto il 10% ha riferito incidenti dovuti alle manovre di questo genere. In quattro delle cinque nazioni prese in esame, la retromarcia è emersa come la manovra più difficile e insidiosa, essendo all’origine del 45% degli urti totali in fase di parcheggio; in Italia, però, il dato raggiunge la soglia del 51%. Anche i guidatori di station wagon risultano particolarmente disattenti: gli incidenti in fase di parcheggio, infatti, si sono verificati perlopiù con vetture appartenenti a questa diffusa categoria (27%).

Al secondo posto, gli automobilisti spagnoli sfiorano il primato europeo, tallonando l’Italia con un quarto degli incidenti nazionali causati da manovre di parcheggio. Seguono Germania e Francia, con danni dovuti a manovre di parcheggio rispettivamente nell’11% e nel 10% degli incidenti totali.

Per aiutare gli ignari automobilisti e sottolineare il prezioso contributo offerto dalla tecnologia nell’assistenza alla guida, Nissan ha allestito un’area di parcheggio ad hoc in un parcheggio di Roma, dimostrando i vantaggi dei sistemi Around View Monitor (AVM) e Moving Object Detection presenti sulla compatta berlina Pulsar. Pensato per agevolare le manovre di parcheggio, il sistema intelligente Around View Monitor di Nissan offre al conducente una panoramica del veicolo dall’alto, garantendo una “rete di sicurezza”.


Nessun commento:

Posta un commento