domenica 30 agosto 2015

StartupBus e Ford Italia verso la rotta dell'innovazione


72 ore a disposizione on the road per concepire e sviluppare il proprio progetto di startup. Parte nel segno della ‘gamification’ l'edizione 2015 di StartupBus. Ford Italia è partner per il 2° anno consecutivo dell'edizione italiana accompagnando le cinque squadre composte da cinque persone. Le menti innovative e giovani, avranno a disposizione ‘mentor’ hi-tech ed esperti nella creazione di business ed il percorso sarà diviso in tappe durante le quali gli ‘startupper’ incontreranno realtà imprenditoriali, incubatori aziendali e sviluppatori del mondo digitale.

Nel corso del programma, i nuovi ‘buspreneurs’ visiteranno il Centro Europeo di Ricerca Ford di Aachen, in Germania, e potranno lasciarsi ispirare dalle tecnologie e dall’innovazione che caratterizzano uno dei centri di sviluppo più avanzati del settore automotive. Il viaggio, partito oggi da Bologna, toccherà anche Milano, Zurigo, Amsterdam e terminerà la sua corsa a Colonia in occasione del Pirates Summit Festival, per emergere nel più importante appuntamento dell’ecosistema europeo delle startup.

Anche per l'edizione 2015 sarà assegnato il riconoscimento Ford Italia al team che svilupperà l’idea più originale. Con il tema di quest’anno, la ‘gamification’, i buspreneurs saranno chiamati ad applicare i principi e i meccanismi dei videogame alle molteplici declinazioni del mondo automotive, contendendosi la possibilità di sviluppare la propria idea nell’incubatore di startup Talent Garden.


“Per Ford la ‘gamification’ è un invito a pensare al di fuori degli schemi convenzionali per trasformare alcuni aspetti dell’esperienza quotidiana”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Gli startupper potranno confrontarsi con la sfida di applicare questo principio al mondo dell’auto, provando a ripensarne i canoni”.

Ford ha individuato nella ‘gamification’ una delle modalità attraverso le quali definire alcune delle direzioni verso cui indirizzare la mobilità del domani, e di recente, al Gamescom di Colonia, la kermesse dedicata al mondo del videogame, ha annunciato un contest internazionale invitando le community di sviluppatori a implementare funzioni ed elementi ludici all’interno di soluzioni di smart mobility.

Pur essendo inziato da poche ore, l'attenzione e l'entusiasmo attorno a questo grande progetto, porta avanti una grande occasione e lo stimolo a realizzare probabilmente, quello che sarà un sogno per i fortunati che godranno di condizioni privilegiate. Fantechnology, sempre attenta alle rivoluzioni hi-tech, suguirà giorno per giorno le attività degli "startupper", mostrandovi e informandovi le novità dello StartupBus. 

Per seguire tutte le news, l'hashtag dell’evento sarà #ThinkInProgress oltre ai seguenti canali social: 
 
Twitter

Instagram

Nessun commento:

Posta un commento