sabato 26 marzo 2016

Samsung presenta Serif TV, un nuovo concetto di design e tecnologia


Samsung annuncia l’arrivo in Italia del nuovo Serif TV in collaborazione con Ronan ed Erwan Bouroullec, famosi designer di Parigi. Già disponibile nello shop online di Samsung, da oggi sarà possibile ammirare in esposizione e acquistare Serif TV in esclusiva in alcuni selezionati punti vendita Molteni&C e Vitra sul territorio nazionale.

In controtendenza rispetto alla propensione per gli schermi ultrapiatti, Serif TV introduce un nuovo concetto di televisore saldamente radicato nella realtà dell’abitare. Samsung Serif TV è il risultato di uno studio sia dell’oggetto che della sua interazione con lo spazio circostante. Durante l’intero processo di progettazione e sviluppo, i fratelli Bouroullec hanno creato numerosi disegni, elaborati informatici 3D e una serie di modellini in legno e argilla, che hanno rappresentato una fase decisiva della ricerca, prima del passaggio ai prototipi avanzati del secondo stadio. L’analisi di svariate idee ha gradualmente portato alla definizione della logica alla base del prodotto: un televisore caratterizzato da una cornice che contorna lo schermo.


Visto frontalmente, Serif TV è caratterizzato da un’unica cornice continua, monocromatica e dalla forma ben definita. Il profilo riprende la sagoma di una “I” maiuscola del carattere tipografico serif, con la parte superiore dell’esile corpo che si allarga a formare una superficie simile a una mensola, mentre la parte inferiore funge da base di appoggio. L’impiego delle gambe aggiuntive consente un utilizzo stand-alone del televisore che può essere spostato e posizionato a pavimento, anche al centro della stanza, adattandosi al meglio alle diverse situazioni. Inoltre, grazie al suo design, il televisore si adatta armoniosamente nella casa.


Per lo sviluppo dell’interfaccia utente del televisore, Ronan e Erwan Bouroullec hanno avuto carta bianca da Samsung, adottando un approccio astratto e lavorando in modo autonomo. Interfaccia ed esperienza standard sono state rivisitate, aggiungendo una modalità transitoria tra la condizione di standby e la visione normale: la “curtain mode” (o tenda virtuale). In questa modalità i contenuti del TV sono come celati dietro un filtro silenzioso e astratto, che conferisce al televisore un ruolo discreto, ma al contempo attivo.


Un pannello in tessuto nasconde i connettori e i cavi sul retro, conferendo un aspetto lineare ed elegante da qualsiasi punto di osservazione e in qualsiasi collocazione all’interno della stanza. Il motivo del tessuto, studiato per richiamare l’effetto a tendina dell’interfaccia utente in curtain mode, è coordinato con il colore del televisore.


La gamma completa è composta da tre modelli: Samsung Serif TV (40” UHD: 1499 euro), Serif TV Medium disponibili nei colori Bianco e Blu scuro (32” FHD: 999 euro) e la versione Serif TV Mini nelle colorazioni Bianco e Rosso (24” HD: 699 euro).

Nessun commento:

Posta un commento