domenica 10 aprile 2016

Recensione Microsoft Lumia 950


Microsoft torna a far parlare di se con i Lumia 950 e Lumia 950 XL. Già presenti sul mercato da parecchi mesi, sono i primi top di gamma ad offrire il tanto atteso Windows 10 Mobile che, se da un lato, per parecchi di voi, può sembrare sempre lo stesso sistema operativo, nasconde in se, nuove funzionalità che solo con un utilizzo intenso, se ne possono apprezzare i benefici. Ecco allora la recensione del Lumia 950.

Quando si annuncia un top di gamma, oltre alle caratteristiche hardware di alto livello, ci si aspetta di trovare anche un device dal design curato e con materiali pregiati. Sotto questo aspetto, il Lumia 950 non fa sfoggio di materiali nobili. Nessun profilo di alluminio, nessuna scocca unibody ma una cover posteriore di plastica trattata in modo tale che le impronte non siano visibili (e con la possibilità di poter sostituire la batteria però...). Nonostante i meteriali, l'assemblaggio è rimasto quello che ho sempre apprezzato nei Lumia. Curato, nessun scricchiolio, tasti belli da vedere, ed un anello attorno alla fotocamera posteriore che sa tanto di hi-tech! Le dimensioni rimangono compatte: 145 mm di lunghezza, 73,2 di larghezza ed uno spessore di 8,2 mm, è lo smartphone che riesce ad entrare ancora nella tasca dei pantaloni. Peccato per i 150 g di peso che non sono pochi. 


Windows 10 Mobile regala in parte quello che già Windows Phone 8.1 dava ai suoi estimatori. Un design semplice, curato e personalizzabile e una fluidità che rende l'esperienza d'uso molto appagante anche grazie al reparto hardware di tutto rispetto: processore Qualcomm MSM8994 Snapdragon 808 - quadcore da 1,44 GHz Cortex A53 + Dual Core 1,8 GHz Cortex A57 con processore grafico Adreno 418 e 3 GB di RAM.

Cambia in parte il menù ad icone visibile con uno swipe mentre le voci delle impostazioni continuano ad essere un pò troppo e ci si perde tra i vari sottomenù. Tra le novità spicca sicuramente Cortana, l'assistente virtuale, aggiornata e più matura nel dare una mano. Adesso sa ascoltarti anche quando è in stand-by, (puoi scegliere se attivarla solo con la tua voce o di altri, ma attenzione alla batteria...) senza accendere il display e sono state rinnovate anche le schede delle informazioni. Se le chiedi di cantare una canzona, è intonatissima!


Un'altra novità è Windows Hello che sblocca il Lumia riconoscendo l'iride del proprietario. E' sicuramente una valida alternativa al PIN o all'impronta digitale ma c'è ancora da lavorarci sopra. Intanto se tenete alla privacy del vostro Lumia, dovrete chiedere a Hello, il riconoscimento ogni volta che andrà in stand-by altrimenti, potrà essere accessibile a tutti inoltre ogni volta che ci sarà una notifica, potrà essere vista scorrendo la barra in alto senza ovviamente entrare nell'app. In questo caso sarete costretti a disabilitare la lettura quando lo smartphone è bloccato.

 
Windows Hello diventa più efficace con il passar del tempo. Funziona egregiamente al sole, al buio, con o senza occhiali, ma attenzione però: a parte il riconoscimento che per forza di causa, è sicuramente più lento rispetto al riconoscimento tramite impronte, dovrete sempre avere il viso ad una determinata distanza e possibilmente fermi, quindi evitate di farlo mentre state correndo per evitare di perdere la metro! Male che vada, la seconda opportunità è il PIN, obbligatorio se non si viene riconosciuti da Windows Hello.

 
Ma la vera novità è Continuum, un gadget che permette di poter avere le potenzialità del Lumia 950 su un monitor esterno. L'idea in se è buona, ma come funziona? Si connette il display dock al monitor e al Lumia 950, con cavetto USB Type C oppure in modalità wireless dopodiché si possono utilizzare anche altri dispositivi esterni come un mouse o una tastiera Bluetooth ed il gioco è fatto. Potrete utilizzare il vostro Lumia 950 come un vero e proprio pc senza rinunciare alle funzioni dello smartphone.


Le app che si possono utilizzare non sono tantissime, c'è il pacchetto office, l'app foto, mappe e ovviamente Microsoft Edge. Ciò non toglie che si è liberi di raggiungere qualsiasi sito e non fa niente se non esiste l'app dedicata per Youtube, se con il browser puoi andare dove vuoi! Ovviamente per quanto possa essere potente l'hardware, non dobbiamo mai dimenticare che si sta sfruttando un processore utilizzato per uno smartphone, di conseguenza, va bene aprire di tutto di più, ne consegue ovviamente una preoccupante perdita di potenza, situazione che metterebbe comunque in difficoltà anche un semplice pc. C'è da dire poi che Cortana aiuta molto in questo caso in quanto effettuare ricerche utilizzando la voce, è sicuramente molto comodo e se si opta nel collegare il Lumia 950 con l'USB Type-C, automaticamente si potrà anche ricaricarlo.


Qual è allora il reale utilizzo? Nell'ambito professionale c'è da crescere ma i presupposti ci sono tutti, soprattutto se ci sarà la voglia di incrementare altre app. Per il divertimento ed il tempo libero, è sicuramente un prodotto che potrà far gola a tanti appassionati di tecnologia che vedono in Continuum una risorsa da conoscere e da esplorare.

Microsoft Edge sostituisce il precedente browser e le novità non mancano neanche in questo campo: simile a quello di uno desktop, è risultato veloce e affidabile anche nelle pagine piene di elementi da caricare. In basso si trovano tutte le impostazioni di navigazione mentre le pagine aperte possono essere chiuse e selezionate in una sola schermata. Fa il suo ovviamente anche il bel display da 5,2" AMOLED con un angolo di visione incredibilmente nitido ed una luminosità ben calibrata anche in situazioni di forte luce. Peccato per il doppio tap per attivarlo, non più disponibile, era molto comodo ma in compenso, tenendo premuto il tasto centrale, tutte le tiles si spostano in basso per permettere di poterle utilizzare anche con una sola mano.

Si passa adesso al reparto fotografico mettendo alla prova la fotocamera posteriore da 20 MP con ottica Zeiss, sensore 1/2.4" con stabilizzatore ottico, triplo flash led e tasto fisico dedicato. Ancora una volta, un Lumia mette in risalto le sue caratteristiche da camera phone. Lo fa con scatti dettagliati dai colori vicini alla realtà. Il software è quello già visto da altri Lumia, semplice da utilizzare e con la possibilità di poter gestire manualmente i parametri.


Proprio in questa occasione, si è molto più portati a provare e riprovare fin quando non si è soddisfatti del risultato. Buon resa anche in circostanze di scarsa luce dove, in questa occasione, si nota una leggera predominanza del software a gestire e controllare la foto alterando la scena. Non è fastidioso, ma è una scelta che non potrà piacere a tutti, ma si può sempre scaricare il file in DNG e agire poi manualmente da PC. Il triplo flash led aiuta tantissimo nei primi piani in notturna. Ad una distanza superiore rispetto ai suoi concorrenti, illumina la scena con precisione senza lasciare angoli bui.



Bellissime le macro che, realizzate in manuale, si potrà avere la scelta di avere un fondo a fuoco come desiderato. Niente da dire anche sui video, registrati in 4K e con un audio che si stenta a capire che sia stato fatto da uno smartphone. Presente anche la funzione rallentamento, una sorta di slow-motion per girare video ad una velocità più lenta del reale. Promossa anche la fotocamera anteriore da 5 MP che permette seppur in modo minore, di poter agire su alcuni parametri e di poter girare video in full-hd. In questo caso, torna sempre comodo il tasto dedicato per fotografare invece di dover agire sul display. Consigliata vivamente una microSD per aumentare i 32 GB messi a disposizione per archiviare.



La batteria da 3000 mAh è migliorata con l'ultimo aggiornamento. Con un uso frequente di internet, telefonate, social e tante foto, riuscirà a coprire una giornata intera di lavoro. C'è da dire che appena caricata, la batteria dopo pochi minuti, perde subito la prima tacca e questo può spaventare, ma il consumo poi si allinea all'utilizzo dello smartphone. Ottima la ricarica rapida che permette di avere il 50% della batteria in mezz'ora circa purchè sia lasciato in stand-by. Presente anche la ricarica wireless. 

Il Lumia 950 merita la medaglia di top di gamma: hardware potente ed un reparto fotografico molto interessante. Peccato per le app che continuano ad essere il tallone d'achille per funzionalità e quantità di un sistema operativo come Windows 10 Mobile arrivato ad una maturità esemplare ma che ancora adesso, viene etichettato come "alternativa" da tante persone. Il prezzo? Attualmente on line a 429 euro. Penso che sia un ottimo prezzo per portarvi a casa uno smartphone di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento