mercoledì 21 settembre 2016

Novità in casa Hasselbald


Hasselbald annuncia due novità: X1D ‘4116 edition’ ed un innovativo concept denominato V1D ‘4116 edition’. La ‘4116 Collection’ è stata ideata per celebrare i 75 anni di presenza Hasselblad ai vertici della fotografia. Dal 1941 il brand continua ad ispirarsi alla filosofia originale di Victor Hasselblad di innovazione e design per continuare a spingere in avanti i confini dell’eccellenza.

X1D si è ritagliata uno spazio come game-changer nel mondo fotografico a seguito del grande successo ottenuto al lancio del prodotto in Giugno. Con un peso di meno della metà rispetto ad una tradizionale fotocamera medio formato, X1D è ergonomica e compatta ed offre una notevole maneggevolezza. Con un peso di 725g include HD video, Wi-Fi e GPS integrato. X1D ‘4116 edition’ è una versione speciale della X1D mirrorless medio formato con corpo all-black, garanzia estesa, cinturino in pelle, lente XCD 45mm, ed inoltre un esclusivo packaging ‘4116 edition’ box.


Cosa succede quando si combinano i principi fondamentali alla base delle classiche fotocamere Hasselblad con le ultime più innovative tecnologie, processi di produzione moderni e design contemporaneo? La V1D 4116 Concept intende percorrere il solco dell’eredità culturale Hasselblad ed esplorare nuovi stili che definiscono le fotocamere del futuro. I progettisti ed i designers Hasselblad hanno realizzato un concept modulare con un formato quadrato (75MP) ispirato alle classiche Hasselblad V.


Uno dei principi guida che hanno sostenuto il design della V1D è stato la modularità. Hasselblad da sempre si basa su piattaforme di prodotto flessibili per dare modo ai fotografi di configurare la fotocamera in base alle proprie preferenze di utilizzo.

Il corpo della fotocamera è una scatola nera, attentamente ricavata da un unico blocco di alluminio con punti di ancoraggio per tutti gli eventuali moduli nei quattro lati. Il top e la parte retro superficiale sono predisposti per l’inserimento di elementi quali display, mirino e agganci per altri accessori. Le parti laterali destra e sinistra della macchina sono predisposte per I controlli e l’impugnatura. Il fotografo può decidere dove applicare il display o addirittura utilizzarne due. Inoltre è possibile configurare un mirino sul top della fotocamera e il display sul retro. Per impugnare la macchina si possono usare sia l’apposito grip che il palmo della mano come nelle tradizionali V Camera per poi scattare con il pulsante che si trova nel parte frontale.


La modularità della V1D permette ai fotografi mancini di configurare la macchina per essere usata agevolmente con i comandi a rotazione per apertura e velocità otturatore che si possono invertire da destra a sinistra. Ci sono veramente tante possibilità di personalizzazione della V1D. Le proporzioni del corpo macchina sono state attentamente sviluppate per trovare un bilanciamento perfetto fra un prodotto moderno e la classica silhouette Hasselblad.

Con la sigla XCD si identifica una nuova famiglia di lenti autofocus dedicate, sviluppate per assicurare qualità ottica e portabilità, ampia impostazione di velocità dell’otturatore e sincronizzazione flash fino a 1/2000sec. Hasselblad rende disponibili le seguenti lenti XCD: 30mm, 45mm e 90mm – in aggiunta si possono anche usare tutte le 12 lenti del catalogo HC/HCD.

Hasselblad X1D ‘4116 edition’ ha un prezzo di 10,900 euro esclusa Iva ed include X1D-50c corpo macchina nero, lente XCD 45mm, cinturino in pelle, estensione di garanzia per un ulteriore anno oltre alla normale garanzia di due anni previa registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento