mercoledì 26 aprile 2017

Saal Digital: la prova qualità di un Fotoquadro



Le vostre vacanze sono terminate e vi rimangono macchine fotografiche piene di foto da stampare? Tra i vari siti a disposizione per la stampa, Saal Digital è quello che mi ha colpito più degli altri.  

Sarà per la tantissime personalizzazioni disponibili, per il software di gestione alla portata di tutti (ma eventualmente potete anche caricare i vostri lavori direttamente on-line) e per la qualità dei lavori che vengono promessi, non ho potuto fare a meno di provare personalmente le capacità di Saal Digital inviando un mio lavoro.

La scelta è caduta su un fotoquadro in quanto avevo la necessità di riempire una parete vuota e ho pensato ad una mia foto di un viaggio fatto l'anno scorso con amici. 6 le opzioni: Alluminio - Dibond, Metacrilato, Alluminio Dibond Butlerfinish, PVC, GalleryPrint e Tela. Sebbene fossi tentato su un materiale da scoprire come l'alluminio, alla fine la mia scelta è caduta sulla classica tela con bordo da 2 cm, telaio in legno (in questo modo non devo ordinare una cornice) e tessuto canvas da 300 g/m2. 


Ben 19 misure a disposizione con orientamento orizzontale e verticale, ma questo non è niente se paragonato alle opzioni che offrono gli altri materiali come la possibilità di scegliere il formato desiderato, il tipo di superficie e la sospensione per l'esposizione. 

Per il fotoquadro ho scelto un formato 80 x 60 cm di una foto notturna dove il cielo è il protagonista con luci del tramonto e nuvole sparse su una New York dove i grattacieli sembrano scomparire nel buio. I tempi di attesa non sono lunghi, parliamo di circa 6 giorni lavorativi compresa la spedizione dalla Germania. 

Quando ho ricevuto il mio scatto, non ho potuto fare a meno di notare l'ottimo imballaggio a prova di urto, ma il risultato del lavoro è stato molto apprezzato. Il fotoquadro rispecchia i colori della foto (in questo, consiglio sempre di utilizzare i profili ICC messi a disposizione da Saal Digital e i consigli per la calibrazione del monitor), il telaio di legno è leggerissimo, fattore molto importante in quanto, si ha la possibilità di usare ganci non invasivi per l'esposizione e i bordi arrotondati dei quattro angoli e i profili della tela che percorrono tutta la cornice, sembrano essere piegati in modo sufficiente per resistere a lungo. Insomma, la soddisfazione è tanta e non vedo l'ora di metterlo a muro. 


Per i prossimi lavori, sarei tentato in un fotoquaderno, ma per la personalizzazione, abbiamo una volta scelta di supporti come i fotoquaderi, poster, calendari, cuscini, tazze, adesivi, insomma, a voi non vi resta altro che inviare le foto. Difetti? Probabilmente quello che manca è la conoscenza del costo totale durante la lavorazione delle proprie idee in quanto le spedizioni possono essere conosciute solo confermando i lavori ma in questo modo, se si ha a disposizione un budget e lo si supera dopo aver confermato il tutto, sareste costretti a tornare indietro e scegliere un'altra opzione di stampa.


Per tutto il resto, consiglio vivamente Saal Digital inoltre non dimenticate di usufruire degli sconti promozionali su determinati prodotti (come ho fatto io!) e la possibilità di poter richiede dei campioni per toccare con mano i materiali usati per la stampa. In questo caso, il costo affrontato, vi verrà restituito sotto forma di buono spedito via e-mail mentre le spedizioni in Italia, sono gratuite. 

Nessun commento:

Posta un commento