venerdì 28 settembre 2018

Swatch lancia un Art Special per i 175 anni del The Economist


Storia, eventi epocali, personalità, miti, icone... su questo colorato pezzetto di carta ligranata nemente decorato la cultura si sposa al design e all’arte. Le banconote sono state una parte imprescindibile della nostra vita quotidiana. È giunto il momento di celebrarne la loro bellezza e rarità.

Sull’onda della crescente popolarità delle valute virtuali, Swatch coglie l’occasione per celebrare queste splendide storie impresse su carta, prima che il desiderio di praticità porti le banconote all’estinzione. Nel suo lavoro, l’artista britannica Justine Smith esplora il concetto di denaro e come questo pervada pressoché ogni aspetto della nostra vita: “Per me è come lavorare con una forza primordiale che si abbatte su tutti noi a livello politico, sociale e morale. Una banconota può essere vista come una forma di propaganda in miniatura, é la cifra che descrive aspetti speci ci di un determinato stato.”


Più che il riferimento stilistico, l’uso delle banconote crea un legame forte e tangibile tra persone e opere d’arte. Il suo Swatch Art Special COLOURSHIFT si ispira ai codici bitcoin, agganciandosi all’infinito salto dimensionale tra la moneta fisica e quella digitale. “Mi piaceva l’idea di fare a mano qualcosa che normalmente verrebbe creato con mezzi digitali – COLOURSHIFT rappresenta tutte le sfaccettature del cambiamento".


Celebrando i 175 anni del The Economist, COLOURSHIFT esprime il perfetto equilibrio tra importanti tematiche e tecniche. Dei 3.593 esemplari numerati, metà sono esclusivi per il The Economist, mentre i restanti 1.750 Art Special in edizione limitata sono venduti sul sito ufficiale al prezzo di 75 euro.

Nessun commento:

Posta un commento