martedì 6 luglio 2010

Dacia Duste 1600 benzina laureate in prova per due giorni



Salve ragazzi! di seguito le impressioni sulla versione benzina 1600 Laureate 4x2 avuta in prova per due giorni grazie alla vincita del contest della fan page di Dacia Duster:
Di colore nero, ho apprezzato subito la sua linea bombata e massiccia che le danno un aspetto da grande suv ma effettivamente la sue dimensioni possono essere paragonate a quella di una comune berlina da famiglia. La verniciatura è ottima e l'assemblaggio delle varie porte e pezzi di carrozzeria non presentano differenze di "luce" notevoli tra di loro. Personalmente avrei preferito che i cerchi fossero da 17", ma il design mi piace lo stesso, le gomme sono delle Continental. L'interno è semplice, la plancia deriva dalla Sandero, ha una plastica trattata per durare a lungo, al tatto non è gradevole, ma poco importa, per costare poco ci dovrà pur essere qualche economia...Cassetto portaoggetti destro, abbastanza capiente ed illuminato, ma non refrigerato. I comandi degli alzavetri si trovano sulla plancia al centro, bisogna farsi l'abitudine, di solito li troviamo sulle portiere, non ci sono automatismi, bisogna tenere premuto per chiuderli o abbassarli del tutto. Quelli posteriori si trovano dietro al centro, a disposizione per i passeggeri. Comando specchietti elettrici sul tunnel centrale prima del freno a mano. La cuffia del cambio è di similpelle, gradevole da toccare. Paccato che ci sia solo una plafoniera sul tetto, quella davanti con accessione e spegnimento graduale alla chiusura e apertura porte + uno spot per lettura. I sedili li ho trovati molto comodi, ne duri, ne morbidi, il giusto. Credo che siano davvero di una buona stoffa, le regolazioni sono quelle tipiche compresa quella per l'altezza per il guidatore. Pur abbassando del tutto, si guida sempre in alto, ottimo per me che preferisco guidare guardando gli altri dall'alto!! Piccola sciccheria, i tappetini anteriori sono di stoffa con il logo Duster in grigio e sono fissati con alette. Non è da tutte... I comandi della climatizzazione si trovano un pò troppo in basso, quasi non si nota il cursore per il ricircolo dell'aria interna o esterna. Il climatizzatore ha una buona capacità di raffreddamento dell'ambiente. Entra subito a regime, la ventola forse è un pochino rumorosa (o forse sono io un pò troppo pignolo..!) Strumentazione classica, con display digitale per il livello della benzina e della temperatura del motore. Non mi sembra che possa essere regolata l'intensità della luminosità, almeno io non ho trovato nessun cursore che permettesse di poterlo fare. Il lettore cd/radio ha una capacità discreta, 4 x 15 watt. Le casse si trovano sulle 4 portiere, entrata frontale AUX per dispositivi esterni. L’antenna esterna, per mio gusto è troppo grande. Avrei preferito quelle piccole attuali e magari spostata dietro subito prima del portellone. Passiamo alle impressioni di guida: accessione, il motore benzina 1600 da fermo è molto silenzioso, dall’esterno è difficile capire che sia acceso. All’interno non si notano vibrazioni. Il motore sembra avere una buona elasticità, l’importante è che sappiate mantenerlo sempre al di sopra dei 2000 giri per avere una buona risposta. In questo caso, il motore alza subito la voce (in autostrada a 100 km/h il motore gira a 3000 giri) ma non è mai realmente fastidioso da non permettere di conversare liberamente. Adatto ad uso cittadino, si lascia guidare con molta facilità, non chiedetegli di essere sportivo, non è nelle sue ambizioni, ma d'altronde l’auto non è stata concepita per questo! Il cambio da fermo, ha qualche piccolo impuntamento con la retro, ma è docile e ben manovrabile (la prima è cortissssima!) ma quello che ha mi ha più colpito è stata la frizione. Di una leggerezza incredibile, nel traffico quasi non ti accorgi che la premi. La gamba sx ancora ringrazia!! Niente da dire sullo sterzo, leggero come tanti, una sufficiente precisione, buono l’angolo di sterzata. Le manovre sono facili da eseguire, peccato per il lunotto esterno, piccolo ed alto. Ci vorrebbero i sensori di parcheggio, ma da quanto ho letto da altri utenti, sono già disponibili, vivamente consigliati! Un’altra piccola sorpresa è il confort! L’auto assorbe bene le asperità della strada, grazie anche ad una corsa degli ammortizzatori lunga. L’ho provata sui tipici “sampietrini” di Napoli, terrore di tutte le auto! Nessun cedimento, nessun scricchiolio da parte della plancia e degli interni, segno di un montaggio eseguito con cura. 5 persone trovano un’accoglienza accettabile. Nel mio caso tre adulti, di circa 1,70 cm di altezza, non hanno avuto grandi problemi. Un viaggetto di qualche ora non li stancherà! Pur essendo molto alta, ha una buona tenuta di strada, il coricamento laterale si fa sentire ma il baricentro è alto, nulla si può fare! I freni hanno una corsa lunga, un leggero effetto di fading quando vengono sollecitati, ma che scompare subito dopo pochi metri di rettilineo. Peccato per i freni a tamburo posteriori, dei bei dischi al loro posto, avrebbero migliorato le performance. I consumi sono nella norma, 6/7 litri per ogni 100 km con condizionatore acceso evitando di fare gli sportivi! Il bagaglio ha una buona sagomatura, con piccole urne laterali ed è illuminato. La cappelliera ha due posizioni, non possiede il tipico rullo che la fa rientrare. C’è la tipica maniglia che aiuta ad abbassare il portellone. Rifiniture appena sufficienti. L’apertura è possibile solo dall’esterno e non ci sono pulsanti interni, nemmeno sulla chiave. Io credo che di avervi detto una buona parte di quello che penso della Duster, magari se avete intenzione di chiedermi qualcos’altro, basta chiedere! Faccio una piccola premessa. Per chi pensa che la Dacia non sia auto da acquistare, io consiglio di andare a fare un giro nelle concessionarie e valutare con mano la Duster. I livelli qualitativi sono molto buoni se si tiene in considerazione il prezzo! Se avessi la possibilità, vi dico che la comprerei senza problemi, magari sarei orientato sulla diesel, che sicuramente proverò in un secondo momento! Bhè finisce qui la mia avventura, volevo ringraziare l’amministratore di questa fan page che mi ha dato la possibilità di poter effettuare questo test drive e di potermi divertire e la concessionaria “Center Renault” di Salerno, referente il Sig Marco Aliberti per la disponibilità e la professionalità che li contraddistinguono. Grazie!

2 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    volevo sapere se avevi provato anche diesel e che cosa ne pensavi, il motore è renault vero?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anonimo! Non ho avuto la possibilità di provare la Diesel, però vari commenti sulla fan page di facebook sembrano essere molto positivi! Se ti capitasse di poterla provare, fammi sapere, io farò altrettanto!

    RispondiElimina